Moon Knight, episodio 3: la dedica a (e il personaggio di) Gaspard Ulliel

Moon Knight, episodio 3: la dedica a (e il personaggio di) Gaspard Ulliel

Di DocManhattan

Online da oggi su Disney+, il terzo episodio di Moon Knight è dedicato alla memoria di Gaspard Ulliel, attore francese purtroppo scomparso lo scorso gennaio, a soli 37 anni, dopo un incidente sugli sci.

UNA CARTOLINA DA MADRIPOOR

Nell’episodio, in cui viene menzionata anche l’isola di Madripoor quando Steve/Marc e Layla arrivano alla festa proprio del personaggio di Ulliel (sì, quella Madripoor), quest’ultimo interpreta Anton Mogart. Un’altra vecchia conoscenza dei lettori di fumetti Marvel.

moon knight episodio 3 easter egg

L’UOMO DELLA MEZZANOTTE

Come avvenuto per i primi due episodi (vedi qui e qui), Jeremy Slater e gli altri autori dello show hanno preso dei personaggi Marvel e li hanno utilizzati a proprio piacimento. Conservandone il nome ma modificandone le caratteristiche. Vale per l’Arthur Harrow di Ethan Hawke, vale per l’Anton Mogart del povero Ulliel.

Creato sulle pagine di Moon Knight 3 (gennaio 1981) da Doug Moench e Bill Sienkiewicz, il Mogart dei fumetti è infatti un criminale in costume, un ladro di opere d’arte e tesori che si fa chiamare Midnight Man, perché colpisce sempre a mezzanotte. Un villain esperto di arti marziali e armato di coltello e pistola, pure quelli rubati in qualche museo.

Moon Knight easter egg episodio 3

MEZZANOTTE JR.

Tempo dopo, in alcune storie scritte da Chuck Dixon a cavallo tra il 1989 e il 1990, salta fuori un altro personaggio dal nome simile: il figlio di Mogart, un ragazzo di 18 anni che si fa chiamare Midnight e il cui vero nome è Jeffrey “Jeff” Wilde. Sì, ha un cognome diverso, perché l’ha cresciuto la madre.

Jeff diventa un alleato di Moon Knight e lo affianca in battaglia, indossando anche il suo costume. Come premio per i suoi sforzi di rigare dritto, viene ridotto in fin di vita da una banda di ceffi incappucciati noti come l’Impero Segreto, e trasformato in un cyborg. Malvagio.

È morto da allora almeno un paio di volte, l’ultima delle quali (pare) nel 2007, su Moon Knight (Vol. 5) 12, quando… lo stesso Moon Knight lo uccide con la lancetta di un grande orologio, sì, come si vede nella copertina a destra qui sopra.

LEGGI ANCHE

Morte e Altri Dettagli dal 5 Marzo su Disney+, il trailer della serie 26 Febbraio 2024 - 19:47

Ecco trailer di Morte e Altri Dettagli, la nuova serie con Mandy Patinkin e Violett Beane. Al centro della storia un misterioso omicidio.

Shōgun: Un video dedicato al dietro le quinte della serie in arrivo su Disney+ 26 Febbraio 2024 - 18:00

Nuovo dietro le quinte di cinque minuti, sottotitolato in italiano, dedicato a Shōgun la nuova serie FX ambientata alla fine del XVI secolo in Giappone.

Expats: la recensione della nuova struggente miniserie targata Nicole Kidman 25 Febbraio 2024 - 16:30

Nicole Kidman nel duplice ruolo di attrice e produttrice porta su Prime Video una storia estremamente toccante e con molteplici spunti di riflessione: Expats.

Breaking Bad, ecco la reunion ai SAG Awards 25 Febbraio 2024 - 12:00

Il cast di Breaking Bad ha presentato la categoria del Miglior Ensemble in una Serie Drammatica ai SAG Awards: ecco il video.

City Hunter The Movie: Angel Dust, la recensione 19 Febbraio 2024 - 14:50

Da oggi al cinema, per tre giorni, il ritorno di Ryo Saeba e della sua giacca appena uscita da una lavenderia di Miami Vice.

X-Men ’97: che fine ha fatto Xavier (e perché ora c’è Magneto con gli X-Men)? 16 Febbraio 2024 - 10:44

Come si era conclusa la vecchia serie animata degli anni 90? Il Professor Xavier era davvero morto? (No)

Deadpool & Wolverine, il trailer spiegato a mia nonna 12 Febbraio 2024 - 9:44

Tutto quello che abbiamo scovato nel teaser di Deadpool & Wolverine.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI