Le Fate Ignoranti: Ferzan Özpetek e il cast presentano la serie targata Disney+

Le Fate Ignoranti: Ferzan Özpetek e il cast presentano la serie targata Disney+

Di Filippo Magnifico

Il 13 aprile arriverà su Star, all’interno di Disney+, Le fate ignoranti, la serie creata da Ferzan Özpetek a partire dal suo omonimo film.

Si tratta della prima serie originale italiana della piattaforma streaming, presentata oggi alla stampa nel corso di un incontro a cui hanno partecipato il regista e il cast, composto da Cristiana Capotondi (Antonia), Eduardo Scarpetta (Michele), Luca Argentero (Massimo), Serra Yilmaz (Serra), Ambra Angiolini (Annamaria), Anna Ferzetti (Roberta), Paola Minaccioni (Luisella), Burak Deniz (Asaf), Carla Signoris (Veronica), Filippo Scicchitano (Luciano) e Edoardo Purgatori (Riccardo). Con loro anche Edoardo Siravo (Valter), Lilith Primavera (Vera), Samuel Garofalo (Sandro), Maria Teresa Baluyot (Nora), oltre a Patrizia Loreti, Giulia Greco e Mimma Lovoi nel ruolo delle Tre Marie.

Il regista ha parlato della serie, della sua nascita. Un progetto che, per sua stessa ammissione, è stato inseguito per tanti anni e che finalmente ha trovato una forma concreta.

La produttrice Tilde Corsi ha insistito per anni. Anche in questo caso abbiamo deciso di raccontare due mondi diversi, cambiando alcune cose rispetto alla storia originale. Ho avuto degli attori meravigliosi, alcuni li ho scelti in modo molto istintivo come ad esempio Eduardo Scarpetta. Nessuno si aspettava che avrei scelto lui, ma sentivo che mi stava offrendo qualcosa di forte, interessante, intrigante.

Ed è per certi versi strano che si sia arrivati fino a qui, se si considera che nel 2001 nessuno aveva creduto nel film:

Dicevano che il film non avrebbe mai funzionato, era uscito in 50 copie soltanto, ma poi sono diventate 350. C’è chi l’ha definito un vero film militante, perché portava nelle case degli italiani un mondo per certi versi nuovo.

Era un altro tempo, sicuramente, ma raccontare la stessa storia sfruttando i canoni tipici della serialità ha offerto la possibilità di esplorare territori che, per cause di forza maggiore, all’epoca erano solo stati sfiorati. Come confermato dallo sceneggiatore Gianni Romoli:

Il film è stato realizzato vent’anni fa. È diventato un cult, un classico e come tutti i classici è stato reinterpretato, lo abbiamo vissuto in modo differente. La serializzazione ci ha permesso di mantenere il nucleo centrale, sviluppando in modo orizzontale le storie di personaggi che nel film erano soltanto un coro. vent’anni fa era l’inizio di un secolo, c’era voglia di scoprire un mondo diverso, la gente era pronta ad accogliere la diversità. Attraverso lo sguardo di una donna borghese, il pubblico era stato introdotto in un mondo diverso ma ora, passati vent’anni, è diventato un mondo di uguali. Non è più la storia di una donna ma la storia di un gruppo.

Un nuovo cast, nuovi personaggi e un gradito ritorno

Per quanto riguarda il cast, Cristiana Capotondi ha parlato della sua Antonia:

A partire dalla sceneggiatura, Antonia è molto diverso dalla donna che abbiamo conosciuto nel film. Sono passati vent’anni e affrontare una situazione simile è diventato accettabile, finché non scopri che c’era una seconda vita che tuo marito stava vivendo. In questa versione Antonia ha una maggiore elasticità, è un po’ più furba rispetto al film e questa cosa l’abbiamo decisa durante la lavorazione.

Tra i nuovi personaggi troviamo invece Annamaria, interpretata da Ambra Angiolini, che nel film ha una relazione con Roberta, interpretata da Anna Ferzetti. Ferzan Özpetek non è sceso nel dettaglio ma ha lasciato intuire che il rapporto tra le due sarà esplorato in maniera particolarmente esplicita e la cosa è stata anche confermato dalla stessa Ambra Angiolini, che scherzando ha anticipato:

Dopo tanti anni di militanza, finalmente la pratica! Ed è stato bellissimo lavorare con Anna, perché abbiamo messo prima di tutto l’amore. Abbiamo cercato di fare la cosa più spontanea, guardarci come due persone semplicemente innamorate. Ad un certo punto ci siamo semplicemente dimenticate di essere due donne. Ci sono scene molto esplicite ma quando le abbiamo girate la persona più in imbarazzo era Ferzan!

E poi c’è Serra Yilmaz, unica attrice presente nel cast del film tornata per la serie. A proposito del suo ritorno, l’attrice ha detto:

Tornare dopo vent’anni è stato commovente. Ero scettica all’inizio visto l’amore che provo per il film. Ma ho sempre avuto fiducia in Ferzan, perché ogni cosa che tocca diventa meravigliosa, sorprendete, nuova, ed è stato così anche in questo caso.

La trama della serie

Quando Massimo, il marito di Antonia, rimane ucciso in un incidente, la donna scopre che suo marito aveva una relazione con un giovane uomo, Michele. Antonia, devastata dalla notizia, si ritrova a indagare sulla vita segreta del marito e stringe un’amicizia inaspettata e coinvolgente con Michele e la sua cerchia di amici eccentrici che erano per suo marito quasi una seconda famiglia. Grazie a tutti loro lei riuscirà a cambiare il suo punto di vista sulla vita, ma imparerà di nuovo ad amare?

Le Fate Ignoranti (titolo internazionale The Ignorant Angels), composta da 8 episodi, è creata da Gianni Romoli e Ferzan Özpetek e scritta in collaborazione con Carlotta Corradi e Massimo Bacchini. Prodotta da Tilde Corsi per R&C Produzioni, la serie è diretta da Ferzan Ozpetek e da Gianluca Mazzella, suo collaboratore da oltre vent’anni. Tutti gli episodi della serie saranno disponibili in esclusiva dal 13 aprile su Star all’interno di Disney+.

LEGGI ANCHE

Mayor of Kingstown: il ritorno di Jeremy Renner nel teaser della Stagione 3 28 Marzo 2024 - 18:57

La serie ritorna con nuove sfide per Mike McClusky, interpretato da Jeremy Renner.

Them: il trailer stagione 2, The Scare! 28 Marzo 2024 - 18:30

Il 25 aprile 2024 tornerà su Prime Video la serie antologica horror Them, ecco il trailer dei nuovi episodi.

Prisma: la seconda stagione a giugno su Prime Video, le prime immagini 27 Marzo 2024 - 19:20

Prisma tornerà su Prime Video con la seconda stagione il 6 giugno, ecco le prime immagini.

Niente da fare per Uncoupled, anche Showtime rinuncia alla serie 25 Marzo 2024 - 19:56

Non ci sarà una seconda stagione di Uncoupled. Anche Showtime ha deciso di rinunciare alla serie.

X-Men ’97 – Episodio 3: omaggi e citazioni 28 Marzo 2024 - 8:31

Curiosità, riferimenti, easter egg e omaggi ai fumetti nel terzo episodio di X-Men '97.

Kong contro Mechani-Kong: l’altro King Kong giapponese – Godzillopedia capitolo 4 26 Marzo 2024 - 8:00

Il secondo film della giapponese Toho dedicato a King Kong: Kong contro Mechani-Kong.

X-Men ’97 è una bomba (la recensione senza spoiler dei primi tre episodi) 20 Marzo 2024 - 8:01

X-Men '97 è la migliore cosa che potesse capitare a un vecchio fan dei mutanti Marvel, animati, a fumetti o entrambe le cose.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI