Cinema Casting

Il colore viola: il premio Oscar Jon Batiste nel cast del musical

Pubblicato il 16 aprile 2022 di Marco Triolo

Jon Batiste, musicista e compositore che ha da poco vinto il Grammy per l’album dell’anno (We Are) e ha vinto un Oscar per la colonna sonora di Soul, è entrato nel cast di The Color Purple, il film che adatterà il musical tratto da Il colore viola di Steven Spielberg. Per lui sarà il debutto come attore.

Batiste interpreterà Grady, affabile pianista che è un modello di fascino ed eloquenza. Grady è inoltre il marito di Shug Avery (Taraji P. Henson). Nella versione di Spielberg, il ruolo era interpretato da Bennet Guillory.

Nativo di New Orleans, Batiste ha ricevuto ben undici nomination ai Grammy Awards nel 2021 (vincendo poi il premio per il miglior album dell’anno). L’artista è anche noto per essere il direttore musicale di The Late Show with Stephen Colbert. Storicamente, Batiste è solo il secondo compositore nero ad aver vinto un Oscar per la migliore colonna sonora, dopo Herbie Hancock per Round Midnight, nel 1987.

Francesca Barrino, Danielle Brooks, Taraji P. Henson, H.E.R., Halle Bailey, Corey Hawkins e Colman Domingo compongono il resto del cast scritturato finora. Il film sarà diretto da Blitz Bazawule, uno dei registi di Black Is King, l’album visivo di Beyoncé distribuito su Disney+. Il progetto, annunciato tre anni fa, sarà prodotto da Steven Spielberg insieme a Oprah Winfrey, Quincy Jones (star e compositore/produttore del film originale) e Scott Sanders. Le riprese de Il colore viola partiranno in primavera, l’uscita è prevista nel 2023.

Il musical de Il colore viola

Il musical di Broadway, vincitore di un Tony Award nel 2005 (all’attrice LaChanze, interprete di Celie), è stato scritto da Marsha Norman, mentre Brenda Russell, Allee Willis e Stephen Bray hanno composto le musiche. Ha vinto altri due Tony nel 2015, al miglior revival e alla star Cynthia Erivo, al suo debutto a Broadway. L’opera include musiche jazz, ragtime, gospel, blues e africane.

La versione cinematografica sarà scritta dal drammaturgo Marcus Gardley. Alice Walker, Rebecca Walker, Kristie Macosko Krieger, Carla Gardini e Mara Jacobs saranno i produttori esecutivi.

Fonte: Deadline