L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
Giappone: Il creatore di Evangelion Hideaki Anno insignito della Medaglia con nastro viola

Giappone: Il creatore di Evangelion Hideaki Anno insignito della Medaglia con nastro viola

Di Marlen Vazzoler

Il governo giapponese ha annunciato i 688 destinatari e le 20 organizzazioni che verranno insignite della Medaglia d’Onore, il 28 aprile.

21 i destinatari della Medaglia con nastro viola, tra questi troviamo il regista/produttore Hideaki Anno creatore della serie animata di Evangelion.

Medaglia con nastro viola

Conferita per la prima volta nel 1955, viene assegnata a coloro che hanno raggiunto una notevole esperienza in invenzioni e scoperte nel campo della scienza e della tecnologia. O a chi ha raggiunto eccellenti risultati in campo accademico, sportivo, artistico e culturale.

Precedenti recipienti

In passato questo onore è stato dato a: il mangaka Shigeru Mizuki nel 1991; Fujio Akatsuka nel 1998; co-fondatore dello Studio Ghibli Isao Takahata (Una tomba per le lucciole) nel 1999; il mangaka Leiji Matsumoto nel 2001; mangaka Tetsuya Chiba nel 2002; il compositore Joe Hisaishi nel 2009; la cantante di Only Yesterday Harumi Miyako nel 2010; mangaka Ryohei Saigan nel 2010; la mangaka Moto Hagio nel 2012; regista e mangaka Katsuhiro Otomo (Akira) nel 2013; mangaka Keiko Takemiya nel 2014; regista d’animazione Keiichi Hara nel 2018; il mangaka Osamu Akimoto nel 2019; la mangaka Rumiko Takahashi (Ranma 1/2, Inuyasha) nel 2020; regista Masaaki Yuasa (Keep Your Hands Off Eizouken!) nel 2021.

Il commento di Anno

Sul sito dello studio Khara, da lui fondato, possiamo leggere il commento di Anno:

Finché non sono stato contattato dall’Agenzia per gli Affari Culturali, la distinzione tra l’Ordine al Merito e la Medaglia d’Onore non era chiara. Sono un otaku senza speranza dato che la prima cosa che mi viene in mente quando penso alla Medaglia d’Onore è la “Canzone di Robotan” e la “Marcia di Robotan” del 1966, ed ero perplesso sull’opportunità di accettare una tale onorificenza, ma ho pensato che i miei genitori e mia nonna, che sono già morti, sarebbero stati contenti, quindi l’ho accettata con gratitudine.

Vorrei ringraziare mia moglie e i miei amici, la troupe e il cast del film, e tutti i fan che sostengono l’animazione e gli effetti speciali per questo onore. Vi ringrazio molto.

Continuerò ad essere coinvolto nella creazione di anime e opere tokusatsu interessanti e a promuovere il business degli archivi in modo da poter restituire il favore alla cultura anime e tokusatsu. Grazie per il vostro continuo supporto.

Potete ascoltare qui la canzone di Robotan:

Anno

Cominciò la sua carriera mentre frequentava l’Università di Osaka come animatore della serie animata Fortezza superdimensionale Macross (1982–1983), in seguito ha prodotto i cortometraggi DAICON III e IV.
Ottenne finalmente attenzione con la sua partecipazione a Nausicaä di Miyazaki come animatore delle scene più complicate alla fine del film

Uno dei sette co-fondatori dello studio Gainax nel dicembre nel 1984, ha lavorato come animation director, layout designer, production designer e artista degli effetti speciali in Le ali di Honnêamise il primo lungometraggio dello studio.
Divenne uno dei principali direttori dell’animazione dello studio, in progetti come Gunbuster (1988) e Nadia: Il mistero della pietra azzurra (1990–1991).
Seguì la sua opera sminale, la serie animata Neon Genesis Evangelion che fu poi re-immaginata con una tetralogia cinematografica con i film dello Studio Khara, lo studio da lui fondato nel 2006.

Sceneggiatore e co-regista di Shin Godzilla, e sceneggiatore di Shin Ultraman in uscita questa estate, Anno è anche il regista e lo sceneggiatore di Shin Kamen Rider (marzo 2023).

Fonte Studio Khara

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER!

Vi siete persi un sacco di news su cinema e TV, perché avevate una gomma a terra, la tintoria non vi aveva portato il tight, le cavallette. Lo sappiamo. Ma tranquilli, siamo qui per voi!

Un'unica newsletter a settimana (promesso), con un contenuto esclusivo e solo il meglio delle notizie.
Segui QUESTO LINK per iscriverti!

SEGUICI SU TWITCH!

ASCOLTA I NOSTRI PODCAST!

LEGGI ANCHE

Emmanuelle tornerà al cinema, interpretata da Léa Seydoux 16 Maggio 2022 - 19:30

L'attrice eredita il ruolo che fu di Sylvia Kristel in un nuovo adattamento del romanzo di Emmanuelle Arsan, diretto da Audrey Diwan

Nastri d’Argento Grandi Serie 2022: tutte le candidature 16 Maggio 2022 - 19:15

Tornano a Napoli i Nastri d'Argento dedicati alla serialità: ecco i ventiquattro finalisti del prestigioso premio Grandi Serie.

Mickey7: A fine estate inizieranno le riprese del film di Bong Joon-ho 16 Maggio 2022 - 19:04

Verrà girato in UK il terzo film in lingua inglese del regista Bong Joon Ho, e sua terza collaborazione con Tilda Swinton

Bang Bang Baby, episodi 6-10: una chiusura col botto (no spoiler) 16 Maggio 2022 - 14:45

Sì, anche il secondo blocco di episodi di Bang Bang Baby, la serie di Prime Video, merita assolutamente la visione.

Doctor Strange nel Multiverso della Follia: chi c’è, cosa succede, cosa verrà dopo (SPOILER) 6 Maggio 2022 - 10:18

Chi c'è, cosa succede, cosa vuol dire per il futuro dell'MCU.

Moon Knight, episodio 6: il finale con i grandi, ma non un gran finale (SPOILER) 5 Maggio 2022 - 11:27

Bastoncino pim pum pam, volan tanti scappellotti.