Giappone: Il creatore di Evangelion Hideaki Anno insignito della Medaglia con nastro viola

Giappone: Il creatore di Evangelion Hideaki Anno insignito della Medaglia con nastro viola

Di Marlen Vazzoler

Il governo giapponese ha annunciato i 688 destinatari e le 20 organizzazioni che verranno insignite della Medaglia d’Onore, il 28 aprile.

21 i destinatari della Medaglia con nastro viola, tra questi troviamo il regista/produttore Hideaki Anno creatore della serie animata di Evangelion.

Medaglia con nastro viola

Conferita per la prima volta nel 1955, viene assegnata a coloro che hanno raggiunto una notevole esperienza in invenzioni e scoperte nel campo della scienza e della tecnologia. O a chi ha raggiunto eccellenti risultati in campo accademico, sportivo, artistico e culturale.

Precedenti recipienti

In passato questo onore è stato dato a: il mangaka Shigeru Mizuki nel 1991; Fujio Akatsuka nel 1998; co-fondatore dello Studio Ghibli Isao Takahata (Una tomba per le lucciole) nel 1999; il mangaka Leiji Matsumoto nel 2001; mangaka Tetsuya Chiba nel 2002; il compositore Joe Hisaishi nel 2009; la cantante di Only Yesterday Harumi Miyako nel 2010; mangaka Ryohei Saigan nel 2010; la mangaka Moto Hagio nel 2012; regista e mangaka Katsuhiro Otomo (Akira) nel 2013; mangaka Keiko Takemiya nel 2014; regista d’animazione Keiichi Hara nel 2018; il mangaka Osamu Akimoto nel 2019; la mangaka Rumiko Takahashi (Ranma 1/2, Inuyasha) nel 2020; regista Masaaki Yuasa (Keep Your Hands Off Eizouken!) nel 2021.

Il commento di Anno

Sul sito dello studio Khara, da lui fondato, possiamo leggere il commento di Anno:

Finché non sono stato contattato dall’Agenzia per gli Affari Culturali, la distinzione tra l’Ordine al Merito e la Medaglia d’Onore non era chiara. Sono un otaku senza speranza dato che la prima cosa che mi viene in mente quando penso alla Medaglia d’Onore è la “Canzone di Robotan” e la “Marcia di Robotan” del 1966, ed ero perplesso sull’opportunità di accettare una tale onorificenza, ma ho pensato che i miei genitori e mia nonna, che sono già morti, sarebbero stati contenti, quindi l’ho accettata con gratitudine.

Vorrei ringraziare mia moglie e i miei amici, la troupe e il cast del film, e tutti i fan che sostengono l’animazione e gli effetti speciali per questo onore. Vi ringrazio molto.

Continuerò ad essere coinvolto nella creazione di anime e opere tokusatsu interessanti e a promuovere il business degli archivi in modo da poter restituire il favore alla cultura anime e tokusatsu. Grazie per il vostro continuo supporto.

Potete ascoltare qui la canzone di Robotan:

Anno

Cominciò la sua carriera mentre frequentava l’Università di Osaka come animatore della serie animata Fortezza superdimensionale Macross (1982–1983), in seguito ha prodotto i cortometraggi DAICON III e IV.
Ottenne finalmente attenzione con la sua partecipazione a Nausicaä di Miyazaki come animatore delle scene più complicate alla fine del film

Uno dei sette co-fondatori dello studio Gainax nel dicembre nel 1984, ha lavorato come animation director, layout designer, production designer e artista degli effetti speciali in Le ali di Honnêamise il primo lungometraggio dello studio.
Divenne uno dei principali direttori dell’animazione dello studio, in progetti come Gunbuster (1988) e Nadia: Il mistero della pietra azzurra (1990–1991).
Seguì la sua opera sminale, la serie animata Neon Genesis Evangelion che fu poi re-immaginata con una tetralogia cinematografica con i film dello Studio Khara, lo studio da lui fondato nel 2006.

Sceneggiatore e co-regista di Shin Godzilla, e sceneggiatore di Shin Ultraman in uscita questa estate, Anno è anche il regista e lo sceneggiatore di Shin Kamen Rider (marzo 2023).

Fonte Studio Khara

LEGGI ANCHE

Monkey Man, una featurette ci porta alla scoperta del film 29 Marzo 2024 - 11:00

Dev Patel ci accompagna alla scoperta di Monkey Man, suo debutto alla regia, e ci parla dei suoi riferimenti cinematografici.

Terence Hill: 5 film per una carriera incredibile 29 Marzo 2024 - 10:00

Il 29 marzo 1939 nasceva Mario Girotti, in arte Terence Hill, ad oggi uno degli attori più amati ed importanti della storia del cinema italiano.

Cuckoo: il trailer la prossima settimana, ecco il primo poster 29 Marzo 2024 - 9:00

Ecco Hunter Schafer sul primo poster di Cuckoo, atteso horror di Tilman Singer: NEON annuncia che il trailer arriverà la settimana prossima.

Monkey Man: nuovo trailer italiano per l’action diretto e interpretato da Dev Patel 28 Marzo 2024 - 19:51

Ecco il nuovo trailer italiano di Monkey Man, esordio alla regia di Dev Patel, dal 4 aprile al cinema.

X-Men ’97 – Episodio 3: omaggi e citazioni 28 Marzo 2024 - 8:31

Curiosità, riferimenti, easter egg e omaggi ai fumetti nel terzo episodio di X-Men '97.

Kong contro Mechani-Kong: l’altro King Kong giapponese – Godzillopedia capitolo 4 26 Marzo 2024 - 8:00

Il secondo film della giapponese Toho dedicato a King Kong: Kong contro Mechani-Kong.

X-Men ’97 è una bomba (la recensione senza spoiler dei primi tre episodi) 20 Marzo 2024 - 8:01

X-Men '97 è la migliore cosa che potesse capitare a un vecchio fan dei mutanti Marvel, animati, a fumetti o entrambe le cose.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI