Arriva in Italia, disponibile su STARZPLAY, Gaslit, la nuova serie incentrata sullo scandalo Watergate con protagonisti Sean Penn e Julia Roberts.
Gaslit è una visione moderna dello scandalo Watergate che si concentra sulle storie dei personaggi meno noti dello scandalo ma non per questo meno coinvolti nella caduta del 37esimo presidente americano – dai maldestri e opportunisti subordinati di Nixon, ai fanatici squilibrati che sostengono e favoriscono i loro crimini, ai tragici informatori che alla fine hanno fatto crollare l’intera orribile impresa.
La serie mette in risalto Martha Mitchell (interpretata da Julia Roberts). Dotata di grande personalità, Martha è una celebrità dell’alta società di Arkansas, moglie del fedele procuratore generale di Nixon, John Mitchell (interpretato da Sean Penn). Durante la campagna di rielezione di Nixon, Martha partecipa di frequente come ospite in notiziari e spettacoli di varietà e appare sulle copertine delle riviste più importanti della nazione, tra cui Life, People, New York e Time, dove la sua condivisione frequente, non filtrata e impulsiva, di opinioni personali le fanno guadagnare il soprannome amichevole di “La chiacchierona del sud”. Nel momento in cui avviene l’irruzione nel Watergate, Martha era già un volto familiare per il 76% delle famiglie americane, seconda solo allo stesso Richard Nixon. A partire da quel momento, la sua storia prende una svolta e le scelte che fa sulla scia degli eventi la porteranno a mettere in gioco la sua reputazione e il suo matrimonio.
Il marito di Martha, John Mitchell, è uno dei consiglieri più fidati di Nixon. Capriccioso, sboccato e spietato, è irrimediabilmente innamorato della sua schietta e famosa moglie. In seguito al Watergate, Mitchell si rende conto che Martha conosce il segreto dietro l’irruzione e sospetta che potrebbe essere disposta a raccontare la sua versione dei fatti alla stampa. Si trova così costretto a scegliere tra lei e il Presidente, gettando la loro vita personale nel caos e la sua carriera professionale allo sbaraglio.
Inizialmente sola nelle sue affermazioni contro l’amministrazione Nixon, Martha si ritrova isolata dall’establishment stesso che amava e criticava in egual misura. Una campagna diffamatoria contro di lei, orchestrata in parte dal marito stesso, fu una delle ragioni principali per cui fu ignorata all’epoca e rimane in gran parte dimenticata oggi. Ma la sua eredità persiste: Martha Mitchell è stata la prima persona a collegare pubblicamente l’amministrazione Nixon al Watergate, rompendo ribellandosi al marito e l’establishment e mettendo a rischio la propria reputazione per dire la verità.
Parlando della serie Robbie Pickering, creatore, produttore esecutivo e showrunner, ha sottolineato che si tratta di una produzione distante dai normali drammi politici maschili sul periodo storico:
Gaslit è un inedito racconto del Watergate con al centro Martha Mitchell, un’improbabile informatrice, la prima persona a sventare l’intero scandalo e che alla fine diventa oggetto di una feroce campagna diffamatoria da parte della Casa Bianca attuata in parte dal suo amato marito, il procuratore generale John Mitchell. Introduciamo anche John Dean, un avvocato amministrativo di successo trascinato nell’insabbiamento e messo sotto i riflettori insieme alla sua aspra e furba moglie Mo. L’obiettivo nella realizzazione di questo progetto è sempre stato quello di mostrare l’umanità di questo argomento, il che ha prodotto una storia molto più ricca e facilmente riconoscibile rispetto ai normali drammi politici maschili sul periodo storico. Non vedo l’ora che gli spettatori vedano la straordinaria interpretazione di questo fantastico gruppo, guidato da Julia Roberts, che danno vita a questa avvincente storia di matrimonio, amore, tradimento e, in definitiva, speranza.
Nel cast troviamo anche Dan Stevens nei panni di John Dean, Betty Gilpin nei panni di Mo Dean, Shea Whigham nei panni di G. Gordon Liddy e Darby Camp come Marty Mitchell.
Gaslit è basata sulla prima stagione dell’acclamato podcast Slow Burn ed è creata e prodotta da Robbie Pickering con Matt Ross come regista e produttore esecutivo. Sam Esmail e Chad Hamilton sono produttori esecutivi con la loro casa di produzione Esmail Corp, insieme a UCP. Julia Roberts è anche produttore esecutivo con la sua Red Om Films insieme ai co-produttori esecutivi Lisa Gillan e Marisa Yeres Gill e con i produttori esecutivi di Anonymous Content e Slate, Gabriel Roth e Josh Levin. Leon Nayfakh, che ha creato il podcast, è stato il consulente del progetto.