L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
Feff24: La recensione di The Italian Recipe

Feff24: La recensione di The Italian Recipe

Di Marlen Vazzoler

Il Far East Film Festival è tornato quest’anno in presenza e ha scelto come film d’apertura The Italian Recipe, La ricetta italiana, una co-produzione italo-cinese che segna il debutto alla regia di Hou Zuxin.

I protagonisti di questa commedia romantica sono due giovani cinesi: Peng (Liu Xun) e Mandy (Yao Huang). Il primo è un cantante che fatica ad ottenere l’agognato successo in Cina; lei vive con gli zii a Roma, dovrebbe far l’esame di stato per diventare avvocato ma il suo sogno è diventare una cuoca e di lavorare con il suo idolo Antonino Cannavacciuolo.

Due persone con due vite completamente diverse le cui strade s’incrociano a Roma grazie alla riprese di un reality show che dovrebbe lanciare la carriera di Peng e cambiare l’immagine della sua co-protagonista, un influencer mangiatrice di uomini.

I due s’incontrano quando Mandy va a recuperare Peng, il suo manager Pete (Wu Yingzhe) e l’aiutante Qi (Haofan Hu) in aeroporto al posto dell’amico Antonio (Romano Reggiani) prossimo alle nozze. Il primo incontro non è certo dei migliori ma hanno modo di conoscersi veramente quando lui ubriaco e senza portafogli finisce per svenire sotto la pioggia davanti a casa di lei.

La sceneggiatura scritta a quattro mani da Zuxin Hou, Alberto Simone, Cristiano Bortone e Si Yu riprende diversi luoghi comuni del genere, rendendo la storia alquanto scontata.

Una debolezza questa che spesso diventa uno dei punti di forza del film, quando invece rappresenta dei momenti tipici di entrambe le culture: sia cinese che italiana. Queste scene che ricreano degli spaccati di vita reale sono supportate dalle performance degli attori minori che tendono a rubare la scena ai protagonisti.

Uno dei momenti più divertenti coinvolge un gruppo di poliziotti che segue la finale Italia-Germania, che fa da sfondo alla storia, e Pete in cerca della sua star scomparsa.

Un altro punto di forza della pellicola è il lavoro delle maestranze, dalla scenografia alla fotografia di Vladan Radovic che catturano la bellezza della città eterna e offrono uno spaccato inedito che spesso non vediamo né sul piccolo né sul grande schermo.

Il compositore Santi Pulvirenti fornisce una colonna sonora orecchiabile e coinvolgente. Mentre le performance canore migliori di Liu Xun sono senza dubbio quella al conservatorio dove la regista Hou Zuxin ci regola un bellissimo omaggio a Ennio Morricone con la musica di Cinema Paradiso, e la canzone finale di Peng che si spoglia delle sue false vesti e mette a nudo per la prima volta il suo cuore.

Essere se stessi

Nell’arco di ventiquattro ore sia Peng che Mandy rivalutano se stessi e la loro vita. Peng comprende di non voler continuare a vivere solo per cercare una validazione dagli altri mentre Mandy trova il coraggio di perseguire i propri sogni.

Queste realizzazioni non portano, fortunatamente, a uno scontato e immediato lieto fine, questo perché come sottolinea il personaggio di Yao Huang, anche se provano gli stessi sentimenti, i due giovani non sono ancora sulla stessa strada. Peng in particolare deve imparare a conoscere se stesso.

Anche se non porta nulla di nuovo al genere The Italian Recipe è una commedia con diversi momenti brillanti, che meriterebbe una distribuzione anche sul suolo italiano.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER!

Vi siete persi un sacco di news su cinema e TV, perché avevate una gomma a terra, la tintoria non vi aveva portato il tight, le cavallette. Lo sappiamo. Ma tranquilli, siamo qui per voi!

Un'unica newsletter a settimana (promesso), con un contenuto esclusivo e solo il meglio delle notizie.
Segui QUESTO LINK per iscriverti!

SEGUICI SU TWITCH!

ASCOLTA I NOSTRI PODCAST!

LEGGI ANCHE

Mission: Impossible 7 – Il trailer del film con Tom Cruise arriva prima del previsto 22 Maggio 2022 - 18:39

il trailer di Mission: Impossible – Dead Reckoning – Part 1 è arrivato prima del previsto. Ecco il video con il protagonista Tom Cruise.

Crimes of the Future – I character poster del film di David Cronenberg 22 Maggio 2022 - 18:00

NEON ha svelato cinque poster dedicati ai personaggi di Crimes of the Future, l'atteso ritorno di David Cronenberg.

High School Musical: The Musical: La Serie rinnovata per la quarta stagione 22 Maggio 2022 - 15:00

Disney+ ha dato il via libera alla quarta stagione di High School Musical: The Musical: La Serie.

Love, Death & Robots, stagione 3: la recensione (senza spoiler) 21 Maggio 2022 - 9:28

Un terzo giro decisamente più riuscito del secondo: robot, ancora una volta, pochi, morte tanta, amore quel che basta.

She-Hulk, il trailer spiegato a mia nonna 18 Maggio 2022 - 8:43

Finalmente la She-Hulk di Tatiana Maslany in azione e... ma chi sono tutti quei tizi?

Bang Bang Baby, episodi 6-10: una chiusura col botto (no spoiler) 16 Maggio 2022 - 14:45

Sì, anche il secondo blocco di episodi di Bang Bang Baby, la serie di Prime Video, merita assolutamente la visione.