WarnerMedia e Discovery Inc. hanno concluso venerdì scorso la fusione da $43 milioni, formando la nuova compagnia Warner Bros. Discovery guidata dal CEO David Zaslav.
We are excited to announce that WarnerMedia and Discovery, Inc. are now Warner Bros. Discovery. pic.twitter.com/PscY04cK9L
— Warner Bros. Discovery (@wbd) April 8, 2022
WarnerMedia possiede diverse etichette tra cui: HBO, HBO Max, CNN, Warner Bros., DC Films, New Line Cinema, TBS, TNT, TruTV, Cartoon Network/Adult Swim, Turner Sports e Rooster Teeth. Possiede in parte CW Network con Paramount.
Discovery è la proprietario di Discovery Plus, Discovery Channel, HGTV, Food Network, TLC, Investigation Discovery, Travel Channel, Turbo/Velocity, Animal Planet, Science Channel e OWN (Oprah Winfrey Network).
In un comunicato Zaslav ha dichiarato:
“L’annuncio di oggi segna un emozionante pietra miliare non solo per Warner Bros. Discovery ma per i nostri azionisti, i nostri distributori, i nostri inserzionisti, i nostri partner creativi e, soprattutto, i consumatori a livello globale.
Con le nostre risorse collettive e il modello di business diversificato, Warner Bros. Discovery offre il portafoglio più differenziato e completo di contenuti tra film, televisione e streaming.
Siamo sicuri di poter portare più scelta ai consumatori di tutto il mondo, promuovendo la creatività e creando valore per gli azionisti. Non vedo l’ora che entrambi i team si uniscano per rendere Warner Bros. Discovery il posto migliore per una narrazione d’impatto.”
Qui possiamo vedere il nuovo logo ufficiale:
Di seguito quello presentato lo scorso giugno, quando era stato proposto il nome della nuova azienda.
IP popolari di WarnerMedia:
Game of Thrones, DC Universe, Harry Potter, Rick and Morty; le partite NBA & MLB; gli show CNN e Ted Lasso
Accordi di sviluppo chiave di WarnerMedia:
J.J. Abrams, Matt Reeves, Greg Berlanti, Ava DuVernay, Lena Waithe, Mindy Kaling, Roberto Aguirre-Sacasa, Issa Rae, Kaley Cuoco, Craig Mazin, David Mandel, Fratelli Duplass, George R.R. Martin e Adam McKay.
Accordi di sviluppo chiave di Discovery:
Bobby Flay, Ina Garten, Robert Irvine, Chip e Joanna Gaines e Guy Fieri.
Nella giornata di venerdì Zaslav ha organizzato delle telefonate con alcuni membri senior dello staff. Secondo due fonti di Variety, durante queste telefonate, Zaslav ha spiegato che parte dei $3 miliardi in sinergie di risparmio dei costi che si è impegnato a trovare per Warner Bros. Discovery, provocheranno dei licenziamenti.
Ha menzionato che alcune posizioni avranno dei duplicati e saranno eliminati, ma non è entrato nei dettagli in quel momento.
AT&T ha ricevuto 40,4 miliardi di dollari in contanti e il mantenimento di alcuni debiti da parte di WarnerMedia.
Inoltre, gli azionisti di AT&T hanno ricevuto 0,241917 azioni di WBD per ogni azione delle azioni ordinarie che AT&T deteneva alla chiusura. Di conseguenza, gli azionisti AT&T hanno ricevuto 1,7 miliardi di azioni di WBD, che rappresentano il 71% delle azioni WBD su una base completamente diluita.
Gli attuali azionisti di Discovery possiedono il resto della nuova società. Oltre alle loro nuove azioni di azioni ordinarie WBD, gli azionisti AT&T continuano a detenere lo stesso numero di azioni ordinarie AT&T che avevano immediatamente prima della chiusura.
Ieri Warner Bros. Discovery ha iniziato il suo primo giorno di trading in verde. Le azioni erano in crescita di quasi il 6%, ieri, quasi un’ora dopo l’apertura alle 9:30 ET a $24,08. Sono poi salite a $26 per poi chiudere a $24.78, +1.27%.
Anche AT&T, il gigante delle telecomunicazioni che ha venduto WarnerMedia a Discovery, ha sembrato beneficiare della fusione. Il titolo AT&T aveva aperto a $18,89 per azione, poco prima delle 10:30 ET erano in rialzo di oltre il 5%, a $19,30.
Il 18 maggio al Hulu Theater presso il Madison Square Garden si terrà la presentazione del portfolio combinato di Warner e Discovery, per il prossimo ciclo di programmazione, nello spot solitamente occupato da WarnerMedia.