Con un comunicato il COMICON ha annunciato che Eiichirō Oda, l’autore di One Piece, ha ricevuto un premio speciale alla carriera.
Ricordiamo che il 20 aprile è uscita la Celebration Edition del volume n. 100, la serie di Oda è la prima nel nostro paese, a tagliare il traguardo dei cento numeri. Grazie alla Celebration Edition del numero 98, è il primo manga ad aver raggiunto la prima posizione nella classifica generale dei libri più venduti nella settimana di uscita.
Ve ne avevamo dato un assaggio, ma oggi ve la mostriamo in tutto il suo splendore! 🤩
ONE PIECE n. 100 CELEBRATION EDITION sarà disponibile dal 20 aprile a tiratura limitata in fumetteria, libreria e store online e naturalmente a @NapoliCOMICON! pic.twitter.com/6tEq4DUamT— Star Comics (@EdStarComics) April 11, 2022
Ecco lo shikishi che Oda ha disegnato per festeggiare il premio:
Visualizza questo post su Instagram
All’interno dell’Asian Village di Comicon è stata allestita una speciale mostra, con 40 scene tratte dalle tavole del manga, che permetterà ai lettori di ripercorrere i punti salienti degli oltre mille capitoli che compongono la storia finora.
Come da tradizione, a COMICON 2022, per la sezione Fumetto, saranno assegnati i Premi del Palmarès Ufficiale di COMICON composto dai Premi Micheluzzi, destinati a ricompensare opere italiane, e dai Premi COMICON, dedicati alle opere internazionali.
Composto da 10 riconoscimenti competitivi, il Palmarès Ufficiale del festival sarà svelato nel corso della cerimonia di premiazione, prevista per domenica 24 aprile 2022 alle 19.30 presso l’Auditorium del Teatro Mediterraneo, sito all’interno della Mostra d’Oltremare. La cerimonia sarà presentata da Valerio Lundini.
In attesa di scoprire i vincitori, è stato annunciato in anteprima, nel corso della conferenza stampa di COMICON 2022, al MANN – Museo Archeologico Nazionale di Napoli, il Premio Speciale alla Carriera, assegnato al maestro del fumetto Eiichirō Oda, creatore di ONE PIECE. Un premio che arricchisce il vasto programma di celebrazioni per il manga dei record che proprio a COMICON taglia l’importante traguardo del n. 100.