Troy Kotsur, fresco dell’Oscar per il Migliore Attore non Protagonista grazie alla sua interpretazione in CODA – I segni del cuore, interpreta alcune tra le figure più iconiche della storia del cinema con il linguaggio dei segni.
Stiamo parlando di personaggi come Don Vito Corleone (interpretato Marlon Brando ne Il Padrino), Benjamin Braddock (interpretato da Dustin Hoffman ne Il Laureato), Brody (interpretato da Roy Scheider ne Lo Squalo) e anche Darth Vader, che nella saga di Star Wars ha la voce di James Earl Jones. Ma c’è di più: nel video Troy Kotsur diventa anche… Kim Kardashian!
Ricordiamo che Kotsur è stato il secondo attore non udente a vincere un Oscar per la recitazione, il primo a vincerlo come Migliore Attore non Protagonista. Prima di lui Marlee Matlin, premiata come Migliore Attrice per la sua interpretazione in Figli di un Dio minore.
CODA, remake statunitense del francese La famiglia Belier, è diretto da Sian Heder e racconta la storia di Ruby (Emilia Jones), unica persona udente in una famiglia di non udenti che vive sulla costa del Massachusetts. Il suo talento per il canto la metterà di fronte a una scelta difficile: seguire la passione per la musica o restare al fianco degli amati genitori per aiutarli.
In CODA – I SEGNI DEL CUORE, acronimo di Child of Deaf Adults (bambino in una famiglia di non udenti), la giovane protagonista Ruby è l’unica persona udente nella sua famiglia. La diciassettenne, prima di entrare a scuola, nelle prime ore del mattino, lavora sulla barca di famiglia per aiutare suo fratello e i suoi genitori nell’attività di pesca sulla costa del Massachusetts. Da quando la giovane ragazza è entrata a far parte del coro della scuola, scopre di avere una smodata passione per il canto. Il suo maestro Bernardo crede ci sia qualcosa di speciale nella giovane adolescente e la spinge a considerare una prestigiosa scuola di musica per il suo futuro. Ruby si troverà davanti a un bivio: abbandonare i suoi adorati genitori per seguire il suo più grande sogno o continuare ad aiutare la sua famiglia.
Nel cast figurano Emilia Jones, Marlee Matlin, Troy Kotsur, Daniel Durant, John Fiore, Lonnie Farmer, Kevin Chapman, Amy Forsyth, Courtland Jones, Molly Beth Thomas e Ferdia Walsh-Peelo.
La produzione è curata da Vendôme Pictures, Pathé Films e Picture Perfect Federation.