Vi abbiamo recentemente parlato della polemica scoppiata attorno a Z (Comme Z), il nuovo film di Michel Hazanavicius (regista di The Artist), remake francese del film giapponese del 2017 Zombie contro zombie – One Cut of the Dead, che aprirà l’edizione 2022 del Festival di Cannes.
L’Ukranian Film Institute aveva chiesto a Thierry Fremaux e Michel Hazanavicius di cambiare il titolo della pellicola (utilizzato solo nel territorio francese, mentre nel resto del mondo sarà distribuito come Final Cut). Il motivo? La somiglianza con un simbolo utilizzato dall’esercito russo per distinguere le proprie truppe e i veicoli da quelli ucraini.
Si tratta di un simbolo che, visto anche il valore propagandistico assunto, è stato bandito dal parlamento ucraino e che la propaganda Russa aveva già iniziato a promuovere a suo favore. Come dichiarato da Natalie Movshovych dell’Ukranian Film Institute:
In Russia i media locali hanno iniziato ad usare il titolo del film per dire: “Vedete? Anche loro ci sostengono”. Chiediamo, quindi, a Thierry Fremaux e Michel Hazanavicius che il titolo del film venga cambiato come segno di rispetto nei confronti di tutte le vittime di di Kiev, Mariupol o Kharkiv.
Il regista era subito intervenuto, dichiarandosi profondamente dispiaciuto ma al tempo stesso sottolineando la difficoltà che avrebbe comportato un cambiamento del genere a pochi giorni dall’uscita:
È ormai troppo tardi per cambiare il titolo, a sole due settimane dall’uscita nelle sale. Il titolo è stato utilizzato su tutti i materiali promozionali e nei titoli di testa e di coda. Ma abbiamo fatto in modo che il titolo internazionale, Final Cut, venga usato durante il Festival di Cannes e su tutti materiali che saranno esposti lì. Lo avrei cambiato ovunque se solo avessi potuto. Il mio cuore è con tutto il popolo ucraino che ha già sofferto abbastanza, l’ultima cosa che vorrei è causare ulteriore dolore.
Ebbene, nel giro di pochissimo tempo la situazione è cambiata ed è stato annunciato che il film arriverà con un altro titolo in Francia: Coupez!. Come riportato in un comunicato ufficiale, pubblicato sul sito del Festival:
Il Festival di Cannes sostiene la decisione del regista francese Michel Hazanavicius e dei suoi soci di cambiare il titolo francese del suo film, che aprirà la 75ª edizione del Festival di Cannes.
Inizialmente il film si intitolava Z (comme Z), un tributo nei confronti del cinema di genere. Siccome la lettera Z ha assunto un significato bellicoso collegato alla guerra di aggressione contro l’Ucraina da parte del governo Russo, non possiamo permettere che ci sia confusione o ambiguità di alcuni tipo.
Il film si intitola ora Coupez! in Francia, mentre il titolo internazionale rimane Final Cut.
Tramite questa scelta il regista, i produttori, il distributore, il Festival di Cannes e, per estensione, tutto il cinema francese, affermano la loro solidarietà nei confronti del popolo ucraino che sta soffrendo e riafferma con forza la sua totale opposizione all’invasione dell’Ucraina da parte della Russia.