Cinema Ultime News Festival

Cannes 2022: Valeria Golino presidente della giuria di Un Certain Regard

Pubblicato il 28 aprile 2022 di Marco Triolo

Valeria Golino è stata scelta come presidente della giuria di Un Certain Regard al Festival di Cannes 2022. L’attrice e regista italiana sarà affiancata dalla regista americana Debra Granik, dall’attore venezuelano Édgar Ramirez, dall’attrice polacca Joanna Kulig e dall’attore e cantautore francese Benjamin Biolay.

La sezione Un Certain Regard, dedicata a opere con uno sguardo e tematiche particolari, conta quest’anno venti film, incluse otto opere prime e nove diretti da donne. QUI trovate il programma completo del Festival di Cannes, che si svolgerà dal 17 al 28 maggio.

Valeria Golino, la cui opera seconda Euforia era passata proprio da Un Certain Regard, ha dichiarato:

Sono stata a Cannes tante volte, come attrice, come regista, in diverse selezioni… È l’evento del mese di maggio. È una festa, dove ti riconnetti con gli amici. Ma è anche l’occasione per riflettere: che strada ho intrapreso? Cosa hanno fatto gli altri? Cosa dice il cinema che è universale, inerente a tutti i tempi e a tutti i paesi? È ancora più intenso all’interno di una giuria, dove sentiremo, penseremo e condivideremo insieme. In questo mondo pieno di rumore e furia, sono felice e onorata di essere qui per aiutare, forse, i registi ad emergere.

Fonte: Ansa