Cannes 2022: polemica per Z (Comme Z), l’Ucraina chiede che il film cambi titolo

Cannes 2022: polemica per Z (Comme Z), l’Ucraina chiede che il film cambi titolo

Di Filippo Magnifico

Come sappiamo, l’edizione 2022 del Festival di Cannes si aprirà con la première di Z (Comme Z), il nuovo film di Michel Hazanavicius (regista di The Artist), remake francese del film giapponese del 2017 Zombie contro zombie – One Cut of the Dead.

Nelle ultime ore la pellicola è stata al centro di un’accesa polemica: il titolo coincide, infatti, con un simbolo utilizzato dall’esercito russo per distinguere le proprie truppe e i veicoli da quelli ucraini.
Si tratta di un simbolo che, visto anche il valore propagandistico che ha assunto, è stato bandito dal parlamento ucraino.

Proprio per questo, come segnalato da Variety, l’Ukranian Film Institute ha fatto una precisa richiesta al Festival:

Considerare l’idea di cambiare il titolo al Film, sarebbe un gesto contro la barbarie, la violenza e il terrore dell’esercito russo.

La risposta di Michel Hazanavicius

Il regista è subito intervenuto sulla questione, dichiarandosi profondamente dispiaciuto. Il film arriverà con questo titolo solo nel mercato francese, mentre nel resto dei territori sarà distribuito come Final Cut.

Ho intitolato il mio film “Z (comme Z)” in Francia perché è una commedia che parla di zombie e si ispira a quello che chiamiamo cinema di serie Z, l’equivalente dei B-Movie americani. Sapere che questo titolo sta causando disagio al popolo ucraino mi fa sentire impotente e profondamente triste, perché si tratta sul serio dell’ultima cosa che avrei voluto.

Ho impiegato molti anni per realizzare un film come The Search, sulla guerra in Cecenia del 1999, che ha mostrato il modo barbaro con cui l’esercito russo ha trattato il popolo ceceno. Credo di essere l’unico regista francese ad aver fatto una cosa del genere.

Ciononostante, è ormai troppo tardi per cambiare il titolo, a sole due settimane dall’uscita nelle sale. Il titolo è stato utilizzato su tutti i materiali promozionali e nei titoli di testa e di coda. Ma abbiamo fatto in modo che il titolo internazionale, Final Cut, venga usato durante il Festival di Cannes e su tutti materiali che saranno esposti lì. Lo avrei cambiato ovunque se solo avessi potuto. Il mio cuore è con tutto il popolo ucraino che ha già sofferto abbastanza, l’ultima cosa che vorrei è causare ulteriore dolore.

Sembra che la propaganda Russa abbia già iniziato a utilizzare il titolo francese del film a suo favore. Come dichiarato da Natalie Movshovych dell’Ukranian Film Institute:

In Russia i media locali hanno iniziato ad usare il titolo del film per dire: “Vedete? Anche loro ci sostengono”. Chiediamo, quindi, a Thierry Fremaux e Michel Hazanavicius che il titolo del film venga cambiato come segno di rispetto nei confronti di tutte le vittime di di Kiev, Mariupol o Kharkiv.

Come sempre vi terremo aggiornati su ogni sviluppo.

LEGGI ANCHE

Cuckoo: il trailer la prossima settimana, ecco il primo poster 29 Marzo 2024 - 9:00

Ecco Hunter Schafer sul primo poster di Cuckoo, atteso horror di Tilman Singer: NEON annuncia che il trailer arriverà la settimana prossima.

Monkey Man: nuovo trailer italiano per l’action diretto e interpretato da Dev Patel 28 Marzo 2024 - 19:51

Ecco il nuovo trailer italiano di Monkey Man, esordio alla regia di Dev Patel, dal 4 aprile al cinema.

Rebel Wilson e Sacha Baron Cohen: arrivano nuovi dettagli sulle riprese di Grimsby 28 Marzo 2024 - 19:35

Nuovi dettagli emergono sulle accuse mosse da Rebel Wilson nei confronti di Sacha Baron Cohen.

Unfrosted: il trailer del film Netflix con Melissa McCarthy e Amy Schumer 28 Marzo 2024 - 17:42

Melissa McCarthy, Jim Gaffigan, Amy Schumer nel film Netflix diretto e sceneggiato da Seinfeld.

X-Men ’97 – Episodio 3: omaggi e citazioni 28 Marzo 2024 - 8:31

Curiosità, riferimenti, easter egg e omaggi ai fumetti nel terzo episodio di X-Men '97.

Kong contro Mechani-Kong: l’altro King Kong giapponese – Godzillopedia capitolo 4 26 Marzo 2024 - 8:00

Il secondo film della giapponese Toho dedicato a King Kong: Kong contro Mechani-Kong.

X-Men ’97 è una bomba (la recensione senza spoiler dei primi tre episodi) 20 Marzo 2024 - 8:01

X-Men '97 è la migliore cosa che potesse capitare a un vecchio fan dei mutanti Marvel, animati, a fumetti o entrambe le cose.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI