Quest’anno il Festival di Annecy assegnerà ben due premi alla carriera, a: Jennifer Lee alla guida dei Walt Disney Animation Studios e al filmmaker Michel Ocelot.
Marcel Jean, il direttore artistico del Festival, ha dichiarato:
“Il ritorno del Festival di Annecy al suo stato pre-pandemico è il motivo che ha portato all’assegnazione di due Crystal onorari, ciascuno a due personalità eccezionali che hanno segnato la storia recente del cinema d’animazione, su entrambe le sponde dell’Atlantico.”
Jean ha spiegato:
“Come capo creativo dei quasi centenari Walt Disney Animation Studios, nonché sceneggiatrice e regista dei film di Frozen, Jennifer Lee è un modello per tutte le giovani donne (e uomini) con l’ambizione di perseguire una carriera nel cinema d’animazione. I suoi risultati sono eccezionali in termini di sceneggiatura, regia e direzione creativa della Disney Animation. Possiamo confermare che c’è un prima e un dopo Jennifer Lee nel modo in cui le donne creatrici sono percepite nella nostra industria. Pertanto, Annecy vorrebbe evidenziare il suo notevole contributo.”
Parlando di Michel Ocelot (Kirikou, Dilili a Parigi), Marcel Jean ha dichiarato:
“Creando il personaggio Kirikou nel 1998, Michel Ocelot ha dato l’impulso necessario per lanciare il cinema d’animazione in Francia. Oggi c’è un’intera comunità di cineasti d’animazione, produttori e artisti che gli sono debitori. Rendendogli omaggio oggi, il Festival riconosce il ruolo che ha avuto nello sviluppo effettivo di Annecy”.