Cinema Festival

Annecy 2022: Il Crystal onorario a Jennifer Lee e a Michel Ocelot

Pubblicato il 16 aprile 2022 di Marlen Vazzoler

Quest’anno il Festival di Annecy assegnerà ben due premi alla carriera, a: Jennifer Lee alla guida dei Walt Disney Animation Studios e al filmmaker Michel Ocelot.

Marcel Jean, il direttore artistico del Festival, ha dichiarato:

“Il ritorno del Festival di Annecy al suo stato pre-pandemico è il motivo che ha portato all’assegnazione di due Crystal onorari, ciascuno a due personalità eccezionali che hanno segnato la storia recente del cinema d’animazione, su entrambe le sponde dell’Atlantico.”

Jennifer Lee (Frozen) riceverà un Cristal onorario venerdì 17 giugno.

Jean ha spiegato:

“Come capo creativo dei quasi centenari Walt Disney Animation Studios, nonché sceneggiatrice e regista dei film di Frozen, Jennifer Lee è un modello per tutte le giovani donne (e uomini) con l’ambizione di perseguire una carriera nel cinema d’animazione. I suoi risultati sono eccezionali in termini di sceneggiatura, regia e direzione creativa della Disney Animation. Possiamo confermare che c’è un prima e un dopo Jennifer Lee nel modo in cui le donne creatrici sono percepite nella nostra industria. Pertanto, Annecy vorrebbe evidenziare il suo notevole contributo.”

Michel Ocelot riceverà un Cristal onorario durante la proiezione del suo ultimo film The Black Pharaoh, the Savage and the Princess, martedì 14 giugno.

Parlando di Michel Ocelot (Kirikou, Dilili a Parigi), Marcel Jean ha dichiarato:

“Creando il personaggio Kirikou nel 1998, Michel Ocelot ha dato l’impulso necessario per lanciare il cinema d’animazione in Francia. Oggi c’è un’intera comunità di cineasti d’animazione, produttori e artisti che gli sono debitori. Rendendogli omaggio oggi, il Festival riconosce il ruolo che ha avuto nello sviluppo effettivo di Annecy”.