Cinema Ultime News

Hollywood saluta William Hurt: “Un maestro della recitazione”

Pubblicato il 14 marzo 2022 di Marco Triolo

William Hurt è scomparso ieri all’età di 71 anni, una settimana prima di compierne 72. Una grande perdita per il cinema americano, un attore che ha saputo dare molto alla settima arte, candidato quattro volte ai premi Oscar e vincitore con Il bacio della donna ragno. Lungo la sua carriera, Hurt aveva lavorato con grandi registi e influenzato il lavoro di tanti colleghi. E ora molti di questi stanno prendendo parte al lutto sui social.

Ad esempio M. Night Shyamalan, che scrive: “Sono così triste nell’apprendere della scomparsa di William Hurt. Ho avuto il privilegio di dirigerlo in The Village. Era un maestro della recitazione. Ogni ciak era nuovo e rivelatore”.

“William Hurt è scomparso”, scrive Russell Crowe, ricordando della volta in cui lavorarono insieme a Robin Hood: “Sapevo che era noto per fare domande sui personaggi, perciò avevo compilato un fascicolo sulla vita di William Marshall. Mi cercò appena arrivato sul set. Gli consegnai il malloppo. Non penso di aver mai visto un sorriso più grande”.

“Un grande attore ci ha lasciati”, si è limitato invece a scrivere Antonio Banderas.

George Takei, leggendario Mr. Sulu di Star Trek, ha scritto: “Addolorato di apprendere della scomparsa di William Hurt. Uscì dagli schemi ne Il bacio della donna ragno, ci fece sorridere in Dentro la notizia e ci spezzò il cuore in Turista per caso. Una grande perdita per il mondo”.

Anche Stephen King ha voluto omaggiare Hurt: “Era un ottimo attore, un vincitore di Academy Award. Fece anche una classica lettura della mia storia Uomini bassi in soprabito giallo da Cuori in Atlantide. Adoravo viaggiare a bordo del suo immenso talento”.

L’attrice Rebecca Front, che ha lavorato con lui in Humans, ha twittato: “Era un attore davvero brillante. Girare scene con lui in Humans era come avere un posto in prima fila a una masterclass”.

Elijah Wood scrive: “Mi spiace sapere di William Hurt. Una vera leggenda”.

Infine, come non segnalare il tweet dei Marvel Studios, per i quali Hurt aveva interpretato il generale Thunderbolt Ross in diversi film, da L’incredibile Hulk in avanti:

Qui potete leggere altri omaggi, tra cui quello del collega Marvel Mark Ruffalo.