Dopo l’annuncio arrivato nel Settembre 2020 (seguito da un anno e mezzo di silenzio quasi assoluto), nella settimana appena trascorsa Hogwarts Legacy ha focalizzato l’attenzione dei videogiocatori grazie ad uno State of Play ad esso interamente dedicato. Nel gioco, ambientato alla fine del XIX secolo nel Wizarding World, vestiremo i panni di uno studente dell’ultimo anno della celebre scuola di magia di Hogwarts che dovrà affrontare una terribile minaccia per l’intero mondo magico. Il titolo sarà un open world ricco di enigmi ambientali, segreti e di un gran numero di location iconiche, che vedrà lo scorrere dell’anno scolastico con conseguente susseguirsi delle stagioni, con ciclo giorno/notte ed eventi atmosferici. Dopo la personalizzazione del personaggio, in puro stil “Harry Potter”, potremo scegliere la nostra Casa (fra le ormai celebri Grifondoro, Tassorosso, Corvonero e Serpeverde), frequentare i corsi di magia, duellare con le bacchette magiche, affrontare creature fantastiche ed anche giocare a Quidditch. Ad accompagnarci nelle nostre avventure avremo dei compagni che potremo reclutare, una stanza personale (…e personalizzabile) e la Stanza delle Necessità, utile al loot e alla crescita del personaggio. Inoltre potremo decidere se essere buoni o cattivi secondo un sistema di moralità non ancora specificato. Il titolo di Avalanche Software e pubblicato da Warner Bros. Interactive Entertainment è previsto per la fine di quest’anno su PS5 e PS4, Xbox One, Xbox Series X|S, PC e Switch. In alto lo State of Play dedicato ad Hogwarts Legacy.
Nella settimana appena trascorsa, FromSoftware ha reso disponibili gli aggiornamenti 1.03 e 1.04 di Elden Ring: si tratta di due patch molto importanti volte a migliorare l’esperienza di gioco su tutte le versioni. Fra le migliorie: una nuova interfaccia che permette di individuare i NPC legati alle missioni secondarie; l’introduzione di nuovi eventi legati a Diallos, Nepheli, Kenneth e Gostoc; l’aggiunta di nuovi NPC in aiuto in alcune boss fight; una lunga serie di buff e nerf per ribilanciare l’equipaggiamento (che nella versione originale aveva permesso a diversi speedrunner di terminare il gioco in meno di 30 minuti); l’aumento del drop rate di alcuni boss e nemici e molto altro ancora.
Nella settimana appena passata è stata mostrata in una pienissima anteprima la nuova versione di Genshin Impact, che sarà lanciata il prossimo 30 marzo (in alto il video dello Special Program: Zephir of the Violet Garden). L’aggiornamento porterà Ayato come personaggio giocabile all’interno del famoso free-to-play di MiHoYo, mentre Venti e Ayaka torneranno ad essere brevemente disponibili in delle rerun dedicate. Da segnalare anche il debutto dell’attesa area Chasm a Liyue, preludio all’esordio della macro-area di Sumeru.
The Quarry è il nuovo gioco horror di stampo cinematografico di Supermassive Games, autori del celebre Until Dawn e della serie di videogiochi horror a capitoli autoconclusivi The Dark Pictures Anthology, (di cui The Quarry non farà parte). “Quando il sole tramonta sull’ultimo giorno di campo estivo, gli animatori adolescenti di Hackett’s Quarry danno una festa. Niente ragazzi. Niente adulti. Nessuna regola. Le cose prendono rapidamente una brutta piega.” questo l’incipit della trama ufficiale del gioco che, come Until Dawn, avrà un intricato sistema di scelte che determineranno il corso degli eventi, dove anche l’opzione apparentemente più insignificante sarà essenziale per la vita e la morte dei protagonisti. Il titolo di Supermassive Games presenta un cast di tutto rispetto tra cui figurano Ariel Winter (Modern Family), Justice Smith (Jurassic World), Brenda Song (Dollface), David Arquette (Scream) e molti altri ancora. The Quarry è previsto per il 10 giugno 2022 per PlayStation 5, PlayStation 4, Xbox Series X|S, Xbox One e PC.
Lo scorso 18 marzo è stato rilasciato per Nintendo Switch il primo blocco di circuiti del Pass Percorsi Aggiuntivi, DLC di Mario Kart 8 Deluxe, celebre racing game di casa Nintendo. Per avere accesso al pass è possibile acquistare direttamente il DLC, mentre per gli abbonati al Nintendo Switch Online + Pacchetto Aggiuntivo sarà invece gratuito (per la durata dell’abbonamento). Il Pass Percorsi Aggiuntivi prevede 48 percorsi rimodellati dai precedenti titoli di Mario Kart, che usciranno da qui alla fine dell’anno in pacchetti da 8, suddivisi in 12 nuovi tornei tutti da giocare. In alto la presentazione dei primi otto circuiti.
Ad unirsi alla nutrita schiera di videogiochi che ultimamente stanno diventando serie TV, si aggiunge anche Tekken, uno dei più famosi picchiaduro dell’industria videoludica. La notizia di ieri, annuncia che si tratterà di una serie anime, il cui titolo sarà Tekken: Bloodline. Non c’è ancora una data di uscita ufficiale, ma la serie dovrebbe approdare Neflix verso la fine dell’anno. In alto il teaser trailer.
Dopo Riot Games, dopo l’eclatante caso di Activision Blizzard, è ora anche Moon Studios ad essere accusato di favorire un ambiente di lavoro tossico. Gli sviluppatori dei delicati metroidvania Ori and the Blind Forest e Ori and the Will of the Wisps sono accusati di razzismo, sessismo e bullismo. Molti dipendenti raccontano di come sul luogo di lavoro si percepiscano atmosfere oppressive e svilenti, con continue critiche al lavoro dello staff, utilizzo di insulti e battute antisemite. Sono molte le prove fornite dalle tante testimonianze, ma ciò nonostante Thomas Mahler e Gennadiy Korol, fondatori di Moon Studios, continuano a negare tutto e anzi sostengono le buone intenzioni del management nel guidare lo staff.