L’Academy ha diffuso un video per spiegare come funzioni il sistema di voto degli Oscar, in nome di una trasparenza che sempre più sta diventando necessaria per combattere le discriminazioni. Il video spiega che il sistema con cui vengono votati i vincitori dei premi Oscar è lo stesso con cui si votano i candidati, il cosiddetto Ranked Choice Voting. Vediamo il video e poi esaminiamo il sistema in dettaglio.
Il sistema del Ranked Choice Voting in Italia è noto come “voto alternativo”. A grandi linee, funziona così: ai votanti è chiesto di ordinare in una classifica tutti i candidati, anziché scegliere solo quello che preferiscono. Se al primo turno uno dei candidati ottiene oltre il 50% dei voti, ha vinto. Se nessuno dei candidati supera il 50%, il candidato con meno voti viene eliminato e dalle schede elettorali di chi lo aveva votato vengono prelevate le seconde scelte. In caso ancora non emerga un vincitore, il processo viene ripetuto e si passa alle terze scelte, alle quarte e così via, finché uno dei candidati non ottiene più del 50% dei voti.
In questa maniera si invita anche i votanti a non mettere poche preferenze, ma a elencarne il più possibile, ordinandole in classifica, in modo che il loro voto abbia più potere.
La consegna degli Oscar 2022 avverrà nella notte tra il 27 e il 28 marzo. ScreenWeek seguirà la Notte degli Oscar in diretta. QUI tutti i candidati.