Thermae Romae Novae, ecco la sigla iniziale cantata da Paolo Andrea di Pietro!

Thermae Romae Novae, ecco la sigla iniziale cantata da Paolo Andrea di Pietro!

Di Marlen Vazzoler

GUARDA ANCHE: Thermae Romae Novae dal 28 marzo su Netflix, trailer e visual

L’attore e cantante d’opera Paolo Andrea di Pietro canta la sigla iniziale della serie animata Thermae Romae Novae basata sul manga Thermae Romae di Mari Yamazaki pubblicato in Italia da Star Comics.

Netflix ha condiviso online il video accompagnato dalla canzone Tōgyūshi no Uta ~Onsen Manner no Aria~ (Toreador Song ~An Aria for Bath House Manners~) un adattamento della nota aria della Carmen di Georgez Bizet: Votre toast, je peux vous le rendre (conosciuta come la canzone del Toreador).

Paolo Andrea di Pietro ha scritto il testo mentre il compositore Ryo Kawasaki ha supervisionato a arrangiato l’aria.

La sinossi:

L’impero romano domina il mondo antico e le terme fanno parte della vita quotidiana dei suoi abitanti. Lucio vuole seguire le orme del padre e del nonno diventando un progettista di bagni termali, ma quando perde il lavoro a causa delle sue idee troppo antiquate, finisce per mettere in discussione il suo futuro… finché un giorno non è risucchiato in un grande tubo di scarico che lo trasporta in un sentō giapponese. Inconsapevole di aver viaggiato anche nel tempo, Lucio resta affascinato dalla cultura del bagno giapponese, ma anche dai disegni sulle pareti e dalle strane bevande a base di latte e frutta. Quando decide di portare nella Roma antica queste novità straordinarie, Lucio diventa finalmente un popolare architetto di stabilimenti termali.

Storia e adattamenti

La commedia racconta la storia di un designer di bagni, Lucio dell’antica Roma, che viene trasportato nel moderno Giappone dove scopre la cultura del bagno giapponese.

La serie era stata precedentemente adattata da DLE in tre episodi animati in Flash nel 2012:

e in due pellicole live action interpretate da Hiroshi Abe e Aya Ueto.

Doppiatori e staff

Kenjiro Tsuda (Seto Kaiba in Yu-Gi-Oh! e Tatsu in The Way of the Househusband) doppia il protagonista Lucius Modestus.

Sanae Kobayashi doppia Livia, la moglie di Lucio; Chikahiro Kobayashi doppia Marco, sempre vicino a Lucio; Satoshi Hino doppia il serio e testardo Regulo; Tsutomu Isobe doppia l’Imperatore Adriano, grande amante delle terme; Asami Seto doppia Mari Yamaguchi; Shūichi Ikeda doppia Utagawa Kuniyoshi; Takahiro Sakurai doppia Yoshida; Yoshimasa Hosoya doppia Ceionius, l’uomo più amato dalla donne di Roma; Junya Enoki doppia Markus Annius Verus.

Alla regia Tetsuya Tatamitani (African Salaryman), la Yamazaki compre il ruolo di series composition writer (scrittore principale della serie), Yūichirō Momose (Africa Salaryman, So I’m a Spider, So What?) è l’autore della sceneggiatura.

Rui Kyo è il supervisore di questo adattamento in 2D disegnato a mano contraddistinta dalla presenza di nuovi episodi che non sono apparsi nel fumetto, basati su idee non utilizzate dalla Yamazaki.

L’animazione è curata dallo studio NAZ (ID:INVADED).

Perché Thermae Romae Novae?

Per quanto riguarda l’aggiunta di “Nuovo” al titolo, la Yamazaki aveva spiegato ad Annecy :

“Anche se dice ‘nuovo’, è basato sulla storia originale che ho scritto. Dopo aver scritto la serie mi sono ricordata vari episodi e altre idee da aggiungere se avessi avuto maggior tempo, continuavo ad avere idee.

…Realizzando questa animazione ho voluto aggiungere degli episodi che non ho potuto avere nel mio fumetto… rispetto a Thermae Romae questa versione è più evolutiva. Da quel punto di vista, Shin Thermae Romae suonava più appropriato ma ho deciso di chiamarlo Thermae Romae Novae”.

La Yamazaki ha confessato che avrebbe sempre voluto vedere un animazione più elaborata:

“Allo stesso tempo ho pensato che non avrei avuto la possibilità di farlo.”

Non sono stati forniti dettagli sui nuovi episodi che verranno introdotti nella serie (uno sarà un prequel), ma la Yamazaki ha ammesso di aver considerato come sarebbero evoluti in una serie animata.

La serie debutterà in tutto il mondo il 28 marzo.

LEGGI ANCHE

Spider-Man 4, Sam Raimi in lizza per la regia? 17 Aprile 2024 - 11:00

Le ultime indiscrezioni sostengono che Sam Raimi sia uno dei registi in lizza per dirigere Spider-Man 4, sequel di No Way Home.

Superman: Pruitt Taylor Vince interpreterà Jonathan Kent 17 Aprile 2024 - 1:34

L'attore caratterista Pruitt Taylor Vince è entrato a far parte del cast di Superman, nel ruolo di Jonathan Kent

Box Office Giappone: Detective Conan: Million Dollar Pentagram oggi ha superato i ¥4 miliardi, apertura record per il franchise 16 Aprile 2024 - 17:34

Si stima che Detective Conan: Million Dollar Pentagram raggiungerà i Ұ6 miliardi questa settimana, Oppenheimer ha superato il miliardo di yen, diventando il primo film importato che nel primo quarto dell'anno ha raggiunto questo risultato

Da Rick and Morty a One-Punch Man: Dan Harmon e Heather Anne Campbell riscriveranno la sceneggiatura 15 Aprile 2024 - 19:15

Cambio di sceneggiatore per il film live action hollywoodiano di One-Punch Man, a bordo le menti dietro a Rick and Morty

X-Men ’97 – Episodio 3: omaggi e citazioni 28 Marzo 2024 - 8:31

Curiosità, riferimenti, easter egg e omaggi ai fumetti nel terzo episodio di X-Men '97.

Kong contro Mechani-Kong: l’altro King Kong giapponese – Godzillopedia capitolo 4 26 Marzo 2024 - 8:00

Il secondo film della giapponese Toho dedicato a King Kong: Kong contro Mechani-Kong.

X-Men ’97 è una bomba (la recensione senza spoiler dei primi tre episodi) 20 Marzo 2024 - 8:01

X-Men '97 è la migliore cosa che potesse capitare a un vecchio fan dei mutanti Marvel, animati, a fumetti o entrambe le cose.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI