Nelle ultime ore alcune major hollywoodiane hanno deciso di sostenere il popolo ucraino, contribuendo all’isolamento della Russia. Nello specifico, Warner Bros., Sony e Disney hanno sospeso le uscite dei loro film nella nazione del presidente Vladimir Putin.
Come dichiarato dalla Disney in un comunicato ufficiale:
Abbiamo sospeso l’uscita dei film nei cinema russi, compreso l’imminente Red della Pixar. Prenderemo altre decisioni in futuro tenendo conto dell’evoluzione della situazione, intanto stiamo collaborando con i nostri partner delle organizzazioni non governative per contribuire ad aiutare e dare assistenza umanitaria ai rifugiati.
Statement from The Walt Disney Company in response to the crisis in Ukraine: pic.twitter.com/avf6HoECPt
— Walt Disney Company (@WaltDisneyCo) March 1, 2022
Warner Bros. ha invece deciso di sospendere l’uscita di The Batman, prevista nel territorio russo per il 3 marzo.
Come conseguenza della crisi umanitaria in Ucraina, WarnerMedia ha sospeso l’uscita di The Batman nel territorio russo. Continueremo a monitorare la situazione durante la sua evoluzione. La nostra speranza è che questa tragedia si risolva rapidamente e in maniera pacifica.
Stessa cosa anche per Morbius, il cinecomic con Jared Leto diretto da Daniel Espinosa. Attraverso un comunicato ufficiale, la Sony ha dichiarato:
Abbiamo sospeso la pianificazione dell’uscita cinematografica dei nostri film in Russia, compreso Morbius. I nostri pensieri e le nostre preghiere sono rivolti a chi sta subendo gli effetti di questa situazione, la nostra speranza è che questa crisi si risolva in maniera rapida.
Anche la MPA ha rilasciato un comunicato ufficiale, sostenendo la causa ucraina:
La Motion Picture Association è al fianco della comunità internazionale nel sostenere lo stato di diritto e condannare l’invasione russa dell’Ucraina. A nome delle nostre società associate, che guidano l’industria di film, TV e streaming, esprimiamo il nostro più forte sostegno alla comunità creativa ucraina che, come tutti, merita di vivere e lavorare in pace. Continueremo a monitorare la situazione, lavorando a stretto contatto con i nostri membri e partner in tutto il settore creativo globale.
Fonte: Deadline