Cinema Ultime News Oscar & Premi

Oscar 2022: anche Spielberg critica l’esclusione di alcune categorie dalla diretta

Pubblicato il 08 marzo 2022 di Marco Triolo

Da quando è stato rivelato che i vincitori di otto delle ventitré categorie in gara agli Oscar 2022 saranno annunciati (e registrati) un’ora prima della diretta, sono iniziate le polemiche nel mondo di Hollywood. Ora, tra le voci critiche di questa scelta si è sollevata anche quella di una figura autorevole come Steven Spielberg, che si è detto contrario alla decisione, pensata semplicemente per risparmiare tempo durante la diretta, ammettendo però che non crede che verrà ritrattata.

Spielberg, che è un membro dell’Academy e ha un film, West Side Story, in gara con sette candidature agli Oscar, ha parlato durante un’intervista pubblicata da Deadline, dicendo:

Non sono d’accordo con la decisione presa dal comitato esecutivo. Sono fortemente convinto che questo sia forse il medium più collaborativo al mondo. Tutti noi facciamo film insieme, diventiamo una famiglia in cui ogni mestiere è indispensabile quanto gli altri. Penso che agli Academy Awards non ci sia above the line e below the line. Siamo tutti sulla stessa linea e diamo il meglio per raccontare le migliori storie possibili. Questo per me significa che dovremmo tutti avere un posto a tavola insieme alle 5.

Tutti uniti per la magia

E ha proseguito:

Se mi guardo indietro e penso ai miei film senza John Williams, Lo squalo avrebbe indossato la dentiera. In West Side Story, quando Tony canta Tonight con Maria, senza [lo scenografo] Adam Stockhausen la canterebbe da una scaletta e lei sarebbe su un’impalcatura, tutto questo in un teatro di posa vuoto. Senza il montaggio tutti i miei film sarebbero solo girato.

Ci uniamo tutti per fare della magia, e mi rattrista che non saremo tutti insieme dal vivo mentre la magia accade. Tutti avranno il loro momento sotto i riflettori. Tutti i vincitori potranno essere mostrati mentre fanno il discorso di accettazione, ma è l’idea che non potremo essere tutti lì…

Spielberg spera che l’Academy faccia retromarcia sulla Notte degli Oscar, ma non ci crede troppo:

La stessa cosa è quasi successa tre anni fa e, all’ultimo minuto, fu presa la decisione di fare marcia indietro, e le quattro categorie che avrebbero dovuto essere assegnate durante le pause pubblicitarie furono reinserite nella diretta. Spero che si torni indietro, ma non penso accadrà e non sono ottimista al riguardo.