L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
Obi-Wan Kenobi: chi è e da dove salta fuori il Grande Inquisitore

Obi-Wan Kenobi: chi è e da dove salta fuori il Grande Inquisitore

Di DocManhattan

“C’è la santa inquisizione che arrostisce le persone…” cantavano gli EELST, nel 2016. Due anni prima, nel 2014, un inquisitore aveva fatto la sua comparsa nel mondo di Star Wars. Anzi, un Grande Inquisitore: il Grand Inquisitor che ora ritroviamo tra gli antagonisti di Obi-Wan Kenobi nel teaser uscito ieri. Ma chi è il Grande Inquisitore? Da dove viene, e soprattutto dove ha trovato quella spada laser doppia e rotante fighissima?

REBEL REBEL (YOUR FACE IS A MESS)
Come tanti protagonisti del nuovo corso, soprattutto televisivo, di Star Wars, anche il Grande Inquisitore viene dalle serie animate di Dave Filoni, nella fattispecie da Star Wars Rebels, dove era doppiato da Jason Isaacs. Il suo compito: stanare per conto di Palpatine ogni Jedi ancora in circolazione dopo l’Ordine 66.

obi wan grande inquisitore star wars

Il cacciatore di Jedi dell’Imperatore è armato, come gli altri Inquisitori (un ordine di tizi oscuri al servizio dei Sith) di una lightsaber a doppia lama. Spada laser che il Grande Inquisitore fa girare velocemente come un mazzo di chiavi di uno che aspetta la fidanzata sotto casa.

In seguito Filoni ha svelato che il Grande Inquisitore era già apparso in precedenza: nel finale della quinta stagione di The Clone Wars (2013), solo che nessuno poteva saperlo. Lì era ancora una delle guardie del tempio Jedi, un Pau’an incontrato da Ahsoka Tano.

obi wan grande inquisitore star wars

CONTRO DARTH VADER

Il concetto di Grande Inquisitore ripreso da Filoni girava in effetti nel mondo di Star Wars da tanto tempo. Da un vecchio libro del 1987 legato al GdR di Star Wars, Star Wars Sourcebook, in cui si faceva menzione di un servitore di Palpatine chiamato “Torbin, the Grand Inquisitor”. Da lì il concetto di Inquisitori si è sviluppato nell’Universo Espanso negli anni successivi, fino ad arrivare a questa versione del personaggio e ai suoi colleghi, nei cartoon e nei fumetti.

Proprio nei comics Marvel dedicati a Star Wars vediamo il Grande Inquisitore alle prese con dei duelli impegnativi. Ad esempio con Darth Vader: è una presenza ricorrente nella serie di Darth Vader del 2017, a partire dal numero 6. Un numero disegnato dall’artista italiano Giuseppe Camuncoli, da cui viene la doppia tavola qui sopra. “Whrrr”: va’ come ruota quella spada laser.

obi wan grande inquisitore star wars

In Obi-Wan Kenobi su Disney+ vedremo la prima incarnazione live action del Grande Inquisitore, interpretato da Rupert Friend (Homeland – Caccia alla spia). La serie, lo ricordiamo, è ambientata dieci anni dopo gli eventi di Episodio III: La vendetta dei Sith e quindi quattro anni prima di Star Wars Rebels.

 

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER!

Vi siete persi un sacco di news su cinema e TV, perché avevate una gomma a terra, la tintoria non vi aveva portato il tight, le cavallette. Lo sappiamo. Ma tranquilli, siamo qui per voi!

Un'unica newsletter a settimana (promesso), con un contenuto esclusivo e solo il meglio delle notizie.
Segui QUESTO LINK per iscriverti!

SEGUICI SU TWITCH!

ASCOLTA I NOSTRI PODCAST!

LEGGI ANCHE

Oscar 2023: la data e il calendario ufficiale della prossima edizione 16 Maggio 2022 - 10:13

La Notte degli Oscar 2023 si terrà domenica 12 marzo, ecco il calendario ufficiale.

Box Office Italia: Doctor Strange si aggiudica un altro weekend e supera gli 11 milioni 16 Maggio 2022 - 9:44

Doctor Strange nel Multiverso della Follia si aggiudica un altro weekend. Seguono L’arma dell’inganno – Operazione Mincemeat e Io e Lulù.

Stranger Things 4 – Le prime reazioni dagli USA elogiano la premiere 16 Maggio 2022 - 9:00

Dagli USA giungono le prime reazioni della stampa alla premiere di Stranger Things 4, e sono molto favorevoli.

Doctor Strange nel Multiverso della Follia: chi c’è, cosa succede, cosa verrà dopo (SPOILER) 6 Maggio 2022 - 10:18

Chi c'è, cosa succede, cosa vuol dire per il futuro dell'MCU.

Moon Knight, episodio 6: il finale con i grandi, ma non un gran finale (SPOILER) 5 Maggio 2022 - 11:27

Bastoncino pim pum pam, volan tanti scappellotti.