Cinema SerieTV Ultime News

Addio a Mitchell Ryan, star di Arma letale e Dharma & Greg

Pubblicato il 05 marzo 2022 di Marco Triolo

Si è spento a 88 anni Mitchell Ryan, caratterista hollywoodiano apparso in innumerevoli film e serie televisive nel corso di una carriera di oltre sessant’anni. Ryan era noto soprattutto per i ruoli di Burke Devlin nell’originale Dark Shadows, per quello di Edward Montgomery nella sit-com Dharma & Greg e per il ruolo del malvagio Generale in Arma letale, che proprio in questi giorni compie 35 anni. L’attore è morto per insufficienza cardiaca congestizia nella sua casa di Los Angeles, come riportato dalla figliastra Denise Freed.

Nato a Cincinnati, in Ohio, ma cresciuto a Louisville in Kentucky, Mitchell Ryan servì nella Marina durante la Guerra di Corea e poi debuttò al cinema ne Il contrabbandiere e lavorò anche a teatro nelle produzione di Broadway. Dopo Dark Shadows proseguì la carriera tra cinema e TV, apparendo in film come Il giorno dei lunghi fucili, Lo straniero senza nome e Una 44 magnum per l’ispettore Callaghan, e serie come Le strade di San Francisco, Chase, Hardcastle e McCormick, Dallas, Riptide, Santa Barbara, La signora in giallo, Star Trek: The Next Generation e Renegade.

Negli anni ’90 partecipò a Hot Shots! 2, Halloween 6 – La maledizione di Michael Myers, Dredd – La legge sono io, L’ombra del diavolo e Bugiardo bugiardo. Di recente era tornato al lavoro dopo una quindicina di anni di assenza dalle scene, apparendo nella serie Smartphone Theatre. Ryan sarebbe dovuto apparire nel film Valley of Shadows, attualmente in pre-produzione.

Fonte: Slashfilm