Metropolis: Apple TV+ si aggiudica la serie ispirata al film di Fritz Lang

Metropolis: Apple TV+ si aggiudica la serie ispirata al film di Fritz Lang

Di Filippo Magnifico

È dal 2016 che si parla di una serie ispirata al leggendario Metropolis di Fritz Lang. Il progetto era stato accostato a Sam Esmail, l’autore di Mr. Robot ed è rimasto nelle sue mani fino ad oggi.
Secondo quanto riportato da Deadline, Apple TV+ si è aggiudicata la serie e ha dato il via libera al progetto, frutto dell’accordo tra il regista e Universal Cable Productions. Esmail si occuperà sia della regia che della sceneggiatura.

Una pietra miliare della storia del cinema

Metropolis (1927) è una vera pietra miliare della storia del cinema: diretto da Fritz Lang su sceneggiatura scritta da lui stesso e da sua moglie Thea von Harbou, il film è ambientato nel 2026, e si svolge in una grande metropoli futuristica dominata da ricchi industriali che vivono in grattacieli altissimi, mentre la classe operaia – il cui lavoro costante garantisce la vita agiata dei padroni – si trascina faticosamente nel sottosuolo cittadino. Freder Fredersen, figlio del dittatore Joh Fredersen, scopre le condizioni disumane degli operai grazie all’intervento di Maria, una giovane donna che lo sensibilizza di fronte a questa realtà, e si prepara a guidare i più sfortunati in una rivolta contro gli sfruttatori. Freder s’innamora di lei, ma Rotwang, un inventore al soldo di suo padre, costruisce un robot che assume le fattezze di Maria per controllare i malumori degli operai, rivelando però di seguire un’agenda tutta sua: l’inventore vuole vendicarsi di Joh, suo vecchio rivale in amore, e ordina al robot di spingere gli operai a distruggere le macchine, provocando una catastrofe…

Da Guerre stellari a Blade Runner

Considerato uno dei modelli fondativi del cinema fantascientifico, Metropolis ha influenzato molti altri cult del genere sci-fi, tra cui Guerre stellari (il droide C-3PO è basato sul robot di Rotwang) e Blade Runner (la metropoli cupa e futuristica, dove si stagliano immensi grattacieli). Fu un’opera estremamente innovativa anche sotto il profilo tecnico, ma non priva di contrasti: Lang detestava il finale pacificante, scelto da sua moglie, e avrebbe voluto concludere il film con una fuga di Freder e Maria verso le stelle mentre la città cadeva sotto i colpi dell’insurrezione.

LEGGI ANCHE

Abigail, alla scoperta dei set con Kathryn Newton 28 Marzo 2024 - 10:30

Kathryn Newton ci accompagna sul set di Abigail nel nuovo video promozionale dell'horror targato Radio Silence.

Thunderbolts*, Florence Pugh ci porta sul set in un nuovo video 28 Marzo 2024 - 9:30

Scopriamo qualche piccola anticipazione di Thunderbolts* grazie a un video girato da Florence Pugh sul set.

Under the Bridge: Poster e trailer della serie con Lily Gladstone & Riley Keough 27 Marzo 2024 - 18:49

Il trailer della serie limitata Under the Bridge è stato diffuso online da Hulu, un dramma true crime interpretato da Lily Gladstone e Riley Keough

The Spider Within: A Spider-Verse Story, ecco il corto completo 27 Marzo 2024 - 16:30

È disponibile il cortometraggio The Spider Within: A Spider-Verse Story, realizzato per sensibilizzare sul tema della salute mentale.

X-Men ’97 – Episodio 3: omaggi e citazioni 28 Marzo 2024 - 8:31

Curiosità, riferimenti, easter egg e omaggi ai fumetti nel terzo episodio di X-Men '97.

Kong contro Mechani-Kong: l’altro King Kong giapponese – Godzillopedia capitolo 4 26 Marzo 2024 - 8:00

Il secondo film della giapponese Toho dedicato a King Kong: Kong contro Mechani-Kong.

X-Men ’97 è una bomba (la recensione senza spoiler dei primi tre episodi) 20 Marzo 2024 - 8:01

X-Men '97 è la migliore cosa che potesse capitare a un vecchio fan dei mutanti Marvel, animati, a fumetti o entrambe le cose.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI