Il potere del cane: Benedict Cumberbatch e Kodi Smit-McPhee rispondono alle critiche di Sam Elliott

Il potere del cane: Benedict Cumberbatch e Kodi Smit-McPhee rispondono alle critiche di Sam Elliott

Di Marco Triolo

Qualche giorno fa, parlando durante un episodio del podcast WTF di Marc Maron, Sam Elliott aveva espresso un’opinione profondamente negativa de Il potere del cane, il western di Jane Campion candidato a dodici premi Oscar. In particolare, Elliott si è scagliato contro la rappresentazione revisionista del West americano e le “allusioni all’omosessualità” sparse nel film. Elliott si riferiva in particolare ai personaggi interpretati da Benedict Cumberbatch (Phil Burbank) e Kodi Smith-McPhee (Peter Gordon). La tensione sessuale tra loro è la spina dorsale stessa di un film (basato sul romanzo di Thomas Savage) che parla proprio di un rapporto omosessuale represso.

Ora, i due attori in questione hanno risposto alle dichiarazioni di Sam Elliott. Cumberbatch, intervistato durante un evento dei BAFTA, ha parlato dell’importanza di esaminare la mascolinità tossica al cinema. L’attore ha detto di stare “tentando con tutte le forze di non dire niente su una reazione molto strana” espressa in un recente podcast (senza nominare direttamente Elliott). “Qualcuno si è sentito offeso […] dal fatto che il West fosse rappresentato in questo modo”, ha aggiunto Cumberbatch, prima di commentare:

Queste persone esistono ancora nel nostro mondo. Che siano alla vostra porta o in fondo alla strada, o magari qualcuno che incontrate in un bar o un pub o su un campo sportivo. Ci sono aggressione, rabbia e frustrazione e l’incapacità di controllare o sapere chi si è in quel momento, e questo causa danni a quella persona e, come sappiamo, a quelli che le stanno intorno.

Cumberbatch ha proseguito parlando di come il cinema possa, esaminando un personaggio, tentare di “andare alla radice” del problema. Il potere del cane parla di “un caso molto specifico di repressione”, dovuto anche “a una certa intolleranza per la vera identità” di Phil da parte di Phil stesso. E conclude:

Più scaviamo alla radice della mascolinità tossica per scoprirne le cause, più possibilità abbiamo di affrontarla quando emerge nei nostri figli.

La non-replica di Kodi Smit-McPhee

Da parte sua Kodi Smit-McPhee ha preferito non commentare. Parlando con Variety, l’attore ha detto di non avere “nulla” da dire sulle critiche di Sam Elliott, “perché sono una persona matura e amo il mio lavoro, e non disperdo energie al di fuori di questo”. “Buona fortuna a lui”, ha concluso l’attore.

Fonte: Digital Spy

LEGGI ANCHE

The Out-Laws: il trailer della commedia Netflix con Pierce Brosnan ed Ellen Barkin 5 Giugno 2023 - 21:00

Netflix ha diffuso il trailer di The Out-Laws – Suoceri fuorilegge, nuova commedia con Pierce Brosnan ed Ellen Barkin.

The Brave and the Bold: sarà Andy Muschietti a dirigere il nuovo Batman DCU? 5 Giugno 2023 - 19:51

A quanto pare sarà il regista di The Flash a occuparsi del primo film di Batman ambientato nel nuovo DCU

Tyler Rake 2: anche Idris Elba nel cast del film Netflix 5 Giugno 2023 - 19:30

Le due star si riuniranno dopo la saga di Thor nel sequel di Tyler Rake, prodotto dai fratelli Russo

Transformers: Il Risveglio – I Maximals al centro di un nuovo video 5 Giugno 2023 - 18:45

I Maximals sono protagonisti di questo nuovo video diffuso per il lancio di Transformers: Il risveglio, dal 7 giugno al cinema.

Spider-Man: Across the Spider-Verse, la recensione: arte in movimento 4 Giugno 2023 - 8:53

Il miglior film d'animazione USA degli ultimi anni è un vero spettacolo per gli occhi, ma anche l'avverarsi di un certo sogno di Stan Lee.

The Lasso Way: quello che Ted Lasso mi ha insegnato in questi anni 31 Maggio 2023 - 11:40

Arrivati alla fine della sua terza stagione, Ted ci ricorda una cosa molto importante, per le sfide sul campo (della vita) di tutti noi.

Across the Spider-Verse: precedenti animati e videogame con Spider-Man 2099 30 Maggio 2023 - 15:27

Le comparsate precedenti di Spider-Man 2099 in film, serie animate e videogiochi Marvel.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI