Sydney Sweeney ha ottenuto grande fama dal suo ruolo in Euphoria, la serie HBO in cui interpreta Cassie Howard. Eppure, la parte non è stata delle più facili per l’attrice, soprattutto per via delle scene di nudo a cui ha partecipato. Scene che fanno parte integrante del linguaggio diretto della serie creata da Sam Levinson, un affresco delle vite di un gruppo di teenager tra uso di droghe, sesso e oscenità varie.
Sydney Sweeney aveva già esperienza di scene di nudo in altri progetti, e ne ha parlato in un’intervista rilasciata a The Independent, in cui ha detto che alcune scene di nudo previste nelle sceneggiature della stagione 2 di Euphoria sono state tagliate per sua volontà:
Ci sono momenti in cui Cassie avrebbe dovuto essere senza maglietta e io dicevo a Sam: “Non penso che sia davvero necessario qui”. E lui mi rispondeva: “Ok, non ci serve”.
L’attrice ha voluto precisare di essersi mai sentita forzata:
Non ho mai avuto l’impressione che Sam mi stesse obbligando, o che stesse tentando di aggiungere una scena di nudo per la HBO. Quando non volevo farlo, non mi costringeva.
Altre esperienze in scene analoghe non sono state altrettanto positive:
Ho avuto esperienze dopo le quali volevo tornare a casa e lavare via tutto perché mi sentivo disgustosa. Non mi sentivo a mio agio con il collega o la troupe, e non pensavo che il mio personaggio si sarebbe comportato così.
In una nuova intervista pubblicata da Cosmopolitan, Sweeney ha confessato di temere di essersi “spinta troppo in là” riguardando alcune sue scene di nudo nel suo film The Voyeurs:
Quando ho visto The Voyeurs per la prima volta, mi sono chiesta se mi fossi spinta troppo in là. Ho cercato le celebrità che avevano fatto scene di nudo, tentando di consolarmi.
In ogni caso, l’attrice denuncia il sistema a due pesi e due misure con cui si guarda ai nudi maschili e femminili:
Ci sono compilation di ore su famosi attori maschi che hanno fatto scene di nudo vincendo Oscar e venendo lodati per il loro lavoro. Ma non appena lo fa una donna, viene degradata. È un sistema a due pesi e due misure e spero davvero di poter contribuire a cambiarlo.
Sydney Sweeney è anche convinta che proprio le scene di nudo siano la ragione per cui la sua performance nella prima stagione di Euphoria non ha ricevuto le stesse lodi di altre:
Sono molto fiera del mio lavoro in Euphoria. Penso di aver dato una grande interpretazione. Ma nessuno ne parla perché mi sono spogliata. Se faccio The White Lotus all’improvviso tutta la critica si accorge di me.
La gente mi ama. Tutti dicono: “Mio Dio, che cosa farà prossimamente?”. E io rispondo: “Non avevi visto tutto questo in Euphoria? Non lo avevi visto in The Handmaid’s Tale?”.
Fonte: Buzzfeed News