Dune: Part Two – Villeneuve rivela cosa possiamo aspettarci dal sequel

Dune: Part Two – Villeneuve rivela cosa possiamo aspettarci dal sequel

Di Lorenzo Pedrazzi

LEGGI ANCHE: Austin Butler in trattative per Feyd-Rautha in Dune: Part Two

Intervistato da Deadline durante i PGA Awards (qui i vincitori), Denis Villeneuve ha parlato di Dune: Part Two, le cui riprese dovrebbero iniziare il prossimo autunno.

Il regista ha sottolineato che il sequel “sarà un altro bellissimo viaggio nel deserto”:

È il viaggio in cui Paul Atreides e sua madre, Lady Jessica, entrano in contatto con la cultura dei Fremen e li incontrano. È il viaggio di Paul contro il nemico… è un film che sarà più cinematico.

Quest’ultimo riferimento potrebbe significare che il sequel sarà più dinamico, forse più ricco d’azione. Intanto, i lavori sulla serie spin-off The Sisterhood – dedicata alle Bene Gesserit – proseguono: Villeneuve ha dichiarato che lo show “è un work in progress, sta andando avanti”. Per quanto riguarda il possibile casting di Florence Pugh nel ruolo della Principessa Irulan, il cineasta si è limitato a commentare che “ci sono stati dei rumor [in proposito]”. Forse le discussioni sono in corso, ma non ci sono ancora certezze. Austin Butler, dal canto suo, è in trattative per Feyd-Rautha.

Di recente abbiamo scoperto che la sceneggiatura è pronta (ma potrebbero esserci ulteriori rifiniture), e che il film avrà un maggior numero di scene in IMAX. L’uscita è attesa per il 20 ottobre 2023.

Vi terremo aggiornati.

Dune

LEGGI ANCHE:

Florence Pugh in trattative per il ruolo della Principessa Irulan

Le riprese di Dune: Part Two entro la fine dell’estate

Annunciato ufficialmente Dune: Part Two

La recensione di Dune da Venezia 78

Un dialogo immaginario per raccontare Dune a chi non lo conosce

Il grande fraintendimento sul Dune di Denis Villeneuve

Il cast del primo film

Il cast include Timothée Chalamet (Paul Atreides), Rebecca Ferguson (Lady Jessica), Dave Bautista (Glossu Rabban), Stellan Skarsgård (Barone Harkonnen), Charlotte Rampling (Reverenda Madre Mohiam), Oscar Isaac (Duca Leto Atreides), Zendaya (Chani), Javier Bardem (Stilgar), Josh Brolin (Gurney Halleck), Jason Momoa (Duncan Idaho), David Dastmalchian (Piter De Vries) e Chang Chen (Dr. Wellington Yueh).

La sceneggiatura

Dune fu adattato da David Lynch nell’omonimo film del 1984, ma in precedenza Alejandro Jodorowsky tentò un’ambiziosa trasposizione che si scontrò con il rifiuto di Hollywood, come racconta il documentario Jodorowsky’s Dune.

Questo nuovo adattamento firmato da Denis Villeneuve (La donna che canta, Prisoners, Sicario, Arrival, Blade Runner 2049) e dallo sceneggiatore Eric Roth (Forrest Gump, Alì, Munich) è circondato da grandi aspettative, ed è stato già descritto come uno “Star Wars per adulti”. Come sappiamo, il film adatterà solo la prima metà del romanzo di Herbert.

La sinossi del romanzo, edito in Italia da Fanucci

Arrakis è il pianeta più inospitale della galassia. Una landa di sabbia e rocce popolata da mostri striscianti e sferzata da tempeste devastanti. Ma sulla sua superficie cresce il melange, la sostanza che dà agli uomini la facoltà di aprire i propri orizzonti mentali, conoscere il futuro, acquisire le capacità per manovrare le immense astronavi che garantiscono gli scambi tra i mondi e la sopravvivenza stessa dell’Impero. Sul saggio Duca Leto, della famiglia Atreides, ricade la scelta dell’Imperatore per la successione ai crudeli Harkonnen al governo dell’ambito pianeta. È la fine dei fragili equilibri di potere su cui si reggeva l’ordine dell’Impero, l’inizio di uno scontro cosmico tra forze straordinarie, popoli magici e misteriosi, intelligenze sconosciute e insondabili.

La produzione

Thomas Tull, Mary Parent e Cale Boyter saranno i produttori di Dune, mentre Brian Herbert, Byron Merritt e Kim Herbert svolgeranno la funzione di produttori esecutivi; Kevin J. Anderson sarà invece il consulente creativo.

Fonte: ComicBook.com

LEGGI ANCHE

Immaculate, Sydney Sweeney rivela che le sue nonne fanno un cameo nel film 3 Marzo 2024 - 13:30

Sydney Sweeney ha parlato di Immaculate al Tonight Show: il cameo delle sue nonne, l'origine del progetto e l'utilità di una pancia finta.

Emily Blunt con Dwayne Johnson nel cast di The Smashing Machine? 3 Marzo 2024 - 12:00

Emily Blunt sarebbe potrebbe collaborare di nuovo con Dwayne Johnson in The Smashing Machine, il primo film diretto da Benny Safdie.

Madame Web, la bizzarra clip è disponibile in italiano 3 Marzo 2024 - 10:30

La bizzarra clip di Madame Web che ha suscitato l'ironia del web è ora disponibile in italiano: Cassie corre verso... sé stessa?

Kung Fu Panda 4: ecco le prime clip 3 Marzo 2024 - 9:00

Guarda le prime clip di Kung Fu Panda 4, dal 21 marzo al cinema.

Dune – Parte Due, cosa e chi dovete ricordare prima di vederlo 27 Febbraio 2024 - 11:57

Un bel ripassino dei protagonisti e delle loro storie, se è passato un po' di tempo da quando avete visto Dune.

City Hunter The Movie: Angel Dust, la recensione 19 Febbraio 2024 - 14:50

Da oggi al cinema, per tre giorni, il ritorno di Ryo Saeba e della sua giacca appena uscita da una lavenderia di Miami Vice.

X-Men ’97: che fine ha fatto Xavier (e perché ora c’è Magneto con gli X-Men)? 16 Febbraio 2024 - 10:44

Come si era conclusa la vecchia serie animata degli anni 90? Il Professor Xavier era davvero morto? (No)

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI