L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
Annecy 2022: Il poster di Laurent Durieux

Annecy 2022: Il poster di Laurent Durieux

Di Marlen Vazzoler

­Il poster ufficiale dell’edizione 2022 del Festival di Annecy è stato svelato. Per festeggiare questa edizione che si terrà completamente in presenza dal 13 al 18 giugno, il manifesto è stato commissionato al celebre illustratore Laurent Durieux, noto per la realizzazione di poster alternativi di film cult.

Ecco dunque il lago, la città di Annecy e il Festival in questa locandina dallo stile retro-futuristico. Inoltre viene accennata sottilmente la vicina Svizzera, a cui verrà dedicato quest’anno il Focus.

Il direttore artistico Marcel Jean ha dichiarato:

“Lavorare con Laurent Durieux è stato un sogno per il team di Annecy. Il suo poster eccezionalmente raffinato cattura l’attenzione e attira l’occhio per esplorare da vicino i dettagli dell’illustrazione. Il gioco di luci e colori irradia un grande senso di calma. Quindi, salpiamo sullo yacht dell’animazione!”

Durieux

Designer indipendente sin dal 1994, Durieux ha ottenuto la notorietà nel 2011 with François à l’américaine poster creato per una mostra commemorativa sulle opere del regista Jacques Tati. In seguito è stato contattato da diversi editori e gallerie americane, tra cui la Mondo Gallery a Austin, in Texas, per la quale ha da allora prodotto locandine cinematografiche alternative.

Le opere di Durieux sono apprezzate da molti registi americani, tra cui Francis Ford Coppola, Steven Spielberg e Paul Thomas Anderson.

Nel 2015 ha creato il poster la 42a edizione del Telluride Film Festival. Tra le opere esposte nel 2018 per Mondo Gallery, c’era un poster di Apocalypse Now, usato poi come locandina ufficiale per la ri-distribuzione del film nelle sale, in tutto il mondo.

Una retrospettiva su Durieux si è tenuta nel 2021 al MIMA (Millennium Iconoclast Museum of Art) a Brussels, e una versione più piccola al Forum des images a Parigi.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER!

Vi siete persi un sacco di news su cinema e TV, perché avevate una gomma a terra, la tintoria non vi aveva portato il tight, le cavallette. Lo sappiamo. Ma tranquilli, siamo qui per voi!

Un'unica newsletter a settimana (promesso), con un contenuto esclusivo e solo il meglio delle notizie.
Segui QUESTO LINK per iscriverti!

SEGUICI SU TWITCH!

ASCOLTA I NOSTRI PODCAST!

LEGGI ANCHE

Oscar 2023: la data e il calendario ufficiale della prossima edizione 16 Maggio 2022 - 10:13

La Notte degli Oscar 2023 si terrà domenica 12 marzo, ecco il calendario ufficiale.

Box Office Italia: Doctor Strange si aggiudica un altro weekend e supera gli 11 milioni 16 Maggio 2022 - 9:44

Doctor Strange nel Multiverso della Follia si aggiudica un altro weekend. Seguono L’arma dell’inganno – Operazione Mincemeat e Io e Lulù.

Stranger Things 4 – Le prime reazioni dagli USA elogiano la premiere 16 Maggio 2022 - 9:00

Dagli USA giungono le prime reazioni della stampa alla premiere di Stranger Things 4, e sono molto favorevoli.

Doctor Strange nel Multiverso della Follia: chi c’è, cosa succede, cosa verrà dopo (SPOILER) 6 Maggio 2022 - 10:18

Chi c'è, cosa succede, cosa vuol dire per il futuro dell'MCU.

Moon Knight, episodio 6: il finale con i grandi, ma non un gran finale (SPOILER) 5 Maggio 2022 - 11:27

Bastoncino pim pum pam, volan tanti scappellotti.