L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
The Book of Boba Fett: il nuovo episodio risponde a una domanda dei fan (SPOILER)

The Book of Boba Fett: il nuovo episodio risponde a una domanda dei fan (SPOILER)

Di Marco Triolo

OVVIAMENTE… SPOILER!!

Nella nostra recensione del sesto episodio di The Book of Boba Fett, From the Desert Comes a Stranger, abbiamo scritto che “è sempre più evidente che l’universo di Star Wars sta ripartendo dalle serie”. L’ultimo episodio di quello che un tempo era lo spin-off dedicato al celebre cacciatore di taglie, e che ora invece è una festa di lore starwarsiano a cui il titolare della serie è a malapena invitato, lo conferma fortemente.

Scritto da Jon Favreau e Dave Filoni, e diretto da Filoni, From the Desert Comes a Stranger funge da tessuto connettivo tra la trilogia classica e quella dei sequel, mostrandoci di nuovo un giovane Luke Skywalker – con un ringiovanimento digitale di Mark Hamill che è sempre più impressionante – alle prese con l’addestramento di Grogu sul pianeta Ahch-To, dove Luke sta costruendo la sua accademia per Jedi. Vediamo addirittura dei robottini edificare il trullo in cui abbiamo rivisto Luke ne Gli ultimi Jedi, tanto per non lasciare proprio nulla al caso.

Grazie per la domanda

L’episodio sembra rispondere, a meno di ribaltamenti nel prossimo o nella stagione 3 di The Mandalorian, a una domanda insistente dei fan: come fa Grogu a essere il primo allievo di Luke se nella trilogia sequel ci veniva detto che questo era Ben Solo / Kylo Ren? Semplice: Grogu non verrà addestrato da Luke. Avremmo anche potuto prevederlo: era molto improbabile che Lucasfilm avesse deciso di sbarazzarsi di uno dei selling point commerciali della serie, e altrettanto improbabile che, creativamente, Favreau e Filoni avessero scelto di fare a meno della dinamica portante di The Mandalorian. Risultato: Grogu dovrà scegliere tra la cotta di maglia di Beskar e la Lightsaber di Yoda, e sceglierà molto probabilmente la prima. Anche se non stonerebbe col personaggio se Grogu le scegliesse entrambe. Ma, per esigenze narrative, è improbabile che sarà così: Grogu tornerà da Mando e insieme solcheranno la Galassia per stagioni e stagioni a venire.

Il che, a dire il vero, è anche un po’ un peccato. L’idea che il cerchio si chiudesse, con Luke impegnato ad addestrare un esserino tanto somigliante al suo vecchio maestro, era preziosa. Al cinema sarebbe stata perfetta, ma la serialità impone che si vada avanti.

Piccola nota finale: quelli che pensavano che The Mandalorian stesse scanonizzando la trilogia prequel resteranno delusi. Resta da vedere quale destino avrà Baby Yoda: come Luke stesso ci ricorda, la sua vita sarà lunghissima. Forse dobbiamo smettere di chiederci se ci sarà mai un film su Mando e iniziare invece a domandarci se ne vedremo uno su Grogu adulto…

Guarda The Book of Boba Fett su Disney+.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER!

Vi siete persi un sacco di news su cinema e TV, perché avevate una gomma a terra, la tintoria non vi aveva portato il tight, le cavallette. Lo sappiamo. Ma tranquilli, siamo qui per voi!

Un'unica newsletter a settimana (promesso), con un contenuto esclusivo e solo il meglio delle notizie.
Segui QUESTO LINK per iscriverti!

SEGUICI SU TWITCH!

ASCOLTA I NOSTRI PODCAST!

LEGGI ANCHE

The Winchesters: il trailer della serie prequel di Supernatural 20 Maggio 2022 - 12:29

Ecco il trailer di The Winchesters, la serie prequel di Supernatural incentrata su Mary e John Winchester, futuri genitori di Sam e Dean.

Margot Robbie protagonista del prequel di Ocean’s Eleven 20 Maggio 2022 - 11:55

La saga lanciata da Steven Soderbergh nel 2001 è pronta per tornare sul grande schermo con un prequel, che avrà come protagonista Margot Robbie.

Il pianeta preistorico: nuovo trailer per la serie Apple sul mondo dei dinosauri 20 Maggio 2022 - 11:45

Prodotta da Jon Favreau, la serie racconterà l'epoca dei dinosauri combinando tecnologie e teorie all'avanguardia

She-Hulk, il trailer spiegato a mia nonna 18 Maggio 2022 - 8:43

Finalmente la She-Hulk di Tatiana Maslany in azione e... ma chi sono tutti quei tizi?

Bang Bang Baby, episodi 6-10: una chiusura col botto (no spoiler) 16 Maggio 2022 - 14:45

Sì, anche il secondo blocco di episodi di Bang Bang Baby, la serie di Prime Video, merita assolutamente la visione.

Doctor Strange nel Multiverso della Follia: chi c’è, cosa succede, cosa verrà dopo (SPOILER) 6 Maggio 2022 - 10:18

Chi c'è, cosa succede, cosa vuol dire per il futuro dell'MCU.