LEGGI ANCHE: Prime reazioni entusiaste per The Batman
Sappiamo da tempo che The Batman sarà PG-13: trattandosi della classificazione più comune tra i blockbuster americani, non è certo una sorpresa che anche la nuova avventura dell’Uomo Pipistrello segua il medesimo rating. D’altra parte, gli stessi Batman di Christopher Nolan erano PG-13, e non per questo risultavano edulcorati.
Intervistato da Collider, il regista Matt Reeves ha dichiarato che Warner Bros. non ha mai avuto da ridire sul suo approccio “terreno” e cupo al personaggio:
L’hanno accettato fin dall’inizio. Non c’è mai stato un momento in cui mi hanno detto, “Sei sicuro? Non facciamolo”. Hanno davvero accomodato ogni cosa, e ho ricevuto il supporto per… devo dire, questo film è esattamente il film che volevo che fosse, e mi hanno supportato per tutto il tempo.
L’unica richiesta – ovvia e comprensibile – era che fosse PG-13. Reeves non ha avuto problemi ad assecondarla, anche perché rientrava già nelle sue intenzioni:
Una cosa che hanno fatto, e che era mia intenzione fin dall’inizio, è stata dire: “Senti, per noi è importante che il film sia PG-13. È un film di Batman, e ci stiamo investendo molto”. E io ho pensato, “Beh, anche nei film de Il pianeta delle scimmie ho cercato di trovare quell’equilibrio”. Ho avuto l’impressione che, analogamente, avremmo potuto spingere i limiti di ciò che puoi fare in un film PG-13 e realizzare comunque tutto ciò che volevo.
Qui potrete leggere i motivi della classificazione. Nelle settimane scorse abbiamo scoperto che il cinecomic durerà 2 ore e 47 minuti senza titoli di coda, e che non racconterà le origini dell’Uomo Pipistrello. Non perdete la colonna sonora di Michael Giacchino.
Vi ricordo che l’uscita italiana è attesa per giovedì 3 marzo, tra meno di una settimana.
LEGGI ANCHE:
– Un elegante scontro con Catwoman nella clip di The Batman
– Batman in fuga dal GCPD nella nuova clip di The Batman
– Nuovo trailer italiano e due poster
– Batman e Catwoman nel trailer in 4K
THE BATMAN è un thriller teso e ricco d’azione che mostra Batman nei suoi primi anni, in lotta per bilanciare rabbia e rettitudine mentre indaga su un inquietante mistero che ha terrorizzato Gotham. Robert Pattinson offre un ritratto crudo e intenso di Batman come un vigilante disperato e disilluso, consapevole che la rabbia che lo consuma non lo rende migliore dello spietato serial killer a cui sta dando la caccia.
Robert Pattinson interpreterà Bruce Wayne / Batman, mentre Andy Serkis sarà Alfred e Jeffrey Wright presterà il volto a James Gordon. Zöe Kravitz interpreterà Catwoman; Paul Dano sarà l’Enigmista; Colin Farrell interpreterà il Pinguino; John Turturro sarà Carmine Falcone. Nel cast anche Peter Sarsgaard (il procuratore distrettuale Gil Colson), Jayme Lawson (la candidata sindaca Bella Reál) e Barry Keoghan (agente Stanley Merkel).
Il copione è opera del regista Matt Reeves e Peter Craig, quest’ultimo noto per The Town, le due parti di Hunger Games: Il canto della rivolta e The Unforgivable. La produzione è curata da lui stesso insieme a Dylan Clark, suo partner nei film del Pianeta delle scimmie.
Il direttore della fotografia è Greig Fraser. Le musiche sono di Michael Giacchino.
Fonte: ComicBookMovie