UPDATE: Sony ha confermato ufficialmente che Spider-Man: No Way Home ha sorpassato Avatar. Il film ha incassato 1,615 milioni di dollari a San Valentino, per un totale di 760.988 milioni. A seguire la news originale.
La notizia non è ancora del tutto ufficiale, si parla per ora di stime. Ma sembra proprio che Spider-Man: No Way Home ce l’abbia fatta e abbia battuto Avatar per diventare il terzo film di maggior successo al box office nordamericano di sempre. Un risultato ottenuto grazie all’incasso di 1,6 milioni di dollari registrato durante il giorno di San Valentino, che gli ha permesso di raggiungere la cifra di 760,9 milioni.
Il film di Jon Watts ha superato questo traguardo in 60 giorni, nel mezzo della sua nona settimana nelle sale. Ad Avatar erano invece occorsi nove mesi e una re-release nel 2010 (durante la quale aveva incassato 10,7 milioni aggiuntivi) per raggiungere l’incasso di 760,5 milioni.
In testa alla classifica domestica di tutti i tempi ci sono Star Wars: Il risveglio della Forza (936,6 milioni) e Avengers: Endgame (858,3 milioni). Sarà difficile che Spider-Man: No Way Home possa scalare ulteriormente la Top 10: le proiezioni danno il suo incasso finale intorno ai 785 milioni.
Se prendiamo invece in considerazione la scena globale, Avatar è ancora adesso il film di maggior successo della storia del cinema con 2,84 miliardi di dollari, seguito da Avengers: Endgame con 2,79 miliardi. Spider-Man: No Way Home è invece sesto con 1,8 miliardi.
Il 16 dicembre arriverà nelle sale americane Avatar 2, e finalmente vedremo se sarà in grado di bissare il successo del capostipite della saga, o se tutta questa attesa lo abbia danneggiato.
Fonte: Deadline