La 28a edizione degli Screen Actors Guild Awards si è tenuta ieri sera al Barker Hangar a Santa Monica, lasciando a mani vuote frontrunner come Il potere del cane e Belfast.
Il grande vincitore della serata è stato CODA di AppleTV+ che ha ottenuto il premio per il miglior attore non protagonista, Troy Kotsur primo attore sordo a ricevere questo premio. Ricordiamo che la pellicola ha ricevuto anche il premio per il miglior cast corale, composto per la maggior parte da attori sordi. Marlee Matlin ha dichiarato:
“È una notte che aspettavo da 35 anni. Era il momento e questo semplicemente lo convalida, tra quelle persone che hanno votato per noi alla SAG-AFTRA, sapevano che siamo loro pari, loro uguali. Siamo tutti attori e questo [riconoscimento] doveva davvero dare più opportunità ad altri attori là fuori, o a chiunque altro siano”.
Non sorprendono le vittorie di Will Smith, miglior attore per King Richard, e quella di Ariana DeBose, miglior attrice non protagonista con West Side Story, cementando i loro status di frontrunner agli Oscar. La DeBose è inoltre la prima Latina ha vincere un premio ai SAG, e la prima donna di colore queer. Ha detto ai giornalisti:
“È indicativo del fatto che le porte si stanno aprendo. È un onore per una donna di colore Afro Latina queer e una ballerina e una cantante e un’attrice”.
Jessica Chastain si è invece portata a casa il SAG per la miglior attrice protagonista, battendo Oliva Colman e Nicole Kidman, anche loro candidate agli Oscar, e Lady Gaga e Jennifer Hudson.
In questo caso la corsa per gli Oscar in questa categoria è più incerta, ricordiamo anche la presenza di Penélope Cruz e Kristen Stewart, snobbate sia ai SAG che ai BAFTA.
Per quanto riguarda i premi televisivi, Squid Game ha ottenuto solo 3 premi: attore e attrice protagonista (Lee Jung-Jae e Jung Ho-Yeun) e controfigure. Il premio per il miglior cast corale è andato a Succession.
Ted Lasso si porta a casa: cast corale serie comedy, protagonista (Jason Sudekis).
CODA
EUGENIO DERBEZ / Bernardo Villalobos, DANIEL DURANT / Leo Rossi, EMILIA JONES / Ruby Rossi, TROY KOTSUR / Frank Rossi, MARLEE MATLIN / Jackie Ross,
FERDIA WALSH-PEELO / Miles
WILL SMITH / Richard Williams (KING RICHARD)
JESSICA CHASTAIN / Tammy Faye Bakker (THE EYES OF TAMMY FAYE)
TROY KOTSUR / Frank Rossi (CODA)
ARIANA DeBOSE / Anita (WEST SIDE STORY)
NO TIME TO DIE
SUCCESSION
NICHOLAS BRAUN / Greg Hirsch, JULIANA CANFIELD / Jess Jordan, BRIAN COX / Logan Roy, KIERAN CULKIN / Roman Roy, DAGMARA DOMINCZYK / Karolina Novotney, PETER FRIEDMAN / Frank Vernon, JIHAE / Berry Schneider, JUSTINE LUPE / Willa, MATTHEW MACFADYEN / Tom Wambsgans, DASHA NEKRASOVA / Comfrey Pellits, SCOTT NICHOLSON / Colin, DAVID RASCHE / Karl Muller, ALAN RUCK / Connor Roy, J. SMITH-CAMERON / Gerri Kellman, SARAH SNOOK / Shiv Roy, FISHER STEVENS / Hugo Baker, JEREMY STRONG / Kendall Roy, ZOË WINTERS / Kerry Castellabate
TED LASSO
ANNETTE BADLAND / Mae, KOLA BOKINNI / Isaac McAdoo, PHIL DUNSTER / Jamie Tartt, CRISTO FERNÁNDEZ / Dani Rojas, BRETT GOLDSTEIN / Roy Kent, BRENDAN HUNT / Coach Beard, TOHEEB JIMOH / Sam Obisanya, NICK MOHAMMED / Nathan Shelley, SARAH NILES / Dr. Sharon Fieldstone, JASON SUDEIKIS / Ted Lasso, JEREMY SWIFT / Leslie Higgins, JUNO TEMPLE / Keeley Jones, HANNAH WADDINGHAM / Rebecca Welton
LEE JUNG-JAE / Seong Gi-hun (SQUID GAME)
JUNG HO-YEON / Kang Sae-byeok (SQUID GAME)
JASON SUDEIKIS / Ted Lasso (TED LASSO)
JEAN SMART / Deborah Vance (HACKS)
MICHAEL KEATON / Dr. Samuel Finnix (DOPESICK)
KATE WINSLET / Mare Sheehan (MARE OF EASTTOWN)
SQUID GAME