Il tragico incidente che ha portato alla morte della direttrice della fotografia Halyna Hutchins sul set di Rust sta venendo ancora indagato dalle autorità, ma nel frattempo rischia di produrre effetti sulla legislazione del New Mexico. Il senatore dello stato Cliff Pirtle, un repubblicano, ha infatti proposto una nuova legge che imporrebbe alle produzioni un corso di sicurezza sull’uso delle armi. Il corso, rivolto solo alle produzioni in cui fosse previsto l’uso delle armi, verrebbe gestito dal New Mexico Game and Fish Department, e sarebbe lo stesso a cui già si devono sottoporre i cacciatori.
Pirtle, un senatore dello stato originario di Roswell che ha anche un paio di crediti in film western, ha dichiarato ad Associated Press:
Sfortunatamente, per l’elite di Hollywood, il discorso sulle armi è troppo astratto. Questa è una semplice proposta di legge per restituire una certa gravità all’uso delle armi da fuoco sui set.
Il governatore del New Mexico, Michelle Lujan Grisham, non ha ancora visto la proposta di legge.
Halyna Hutchins è morta lo scorso 21 ottobre durante le prove di una scena del western Rust, interpretato e prodotto da Alec Baldwin. L’attore ha spiegato, durante un’intervista televisiva, di non aver premuto il grilletto. La scena richiedeva che lui armasse il cane della pistola, che, consegnatagli dal primo assistente alla regia Dave Halls, avrebbe dovuto essere scarica. Questo gli era stato comunicato proprio da Halls (usando il termine tecnico “cold gun”). Baldwin ha raccontato di aver armato il cane e, su richiesta di Halyna Hutchins, che stava disponendo la macchina da presa, di aver puntato la pistola più in basso in modo che l’azione si vedesse in camera:
Ho armato la pistola e ho detto, “Si vede? Si vede?”. E poi ho lasciato andare il percussore e la pistola ha sparato.
Baldwin ha aggiunto:
Non ho premuto il grilletto. No, no, no, no, no. Non punterei mai una pistola contro qualcuno premendo il grilletto. Mai. Mi hanno insegnato così.
Fonte: Deadline