Solo ieri abbiamo saputo dell’ingresso di Jack Quaid nel cast di Oppenheimer, prossimo film di Christopher Nolan incentrato sul fisico J. Robert Oppenheimer e il Progetto Manhattan, che diede i natali alla bomba atomica. Oggi invece veniamo a sapere che anche il veterano Matthew Modine (Full Metal Jacket, Stranger Things) farà parte del cast. Il suo ruolo non è stato per ora rivelato.
Il cast di Oppenheimer è già molto ricco: Cillian Murphy interpreterà Oppenheimer, e accanto a lui vedremo Emily Blunt (la moglie Katherine “Kitty” Oppenheimer), Matt Damon (il tenente generale Leslie Groves, direttore del Progetto Manhattan) e Robert Downey Jr. (Lewis Strauss, presidente della Commissione per l’energia atomica degli Stati Uniti). E inoltre Florence Pugh (Jean Tatlock, membro del partito comunista e amante di Oppenheimer), Rami Malek (uno scienziato), Benny Safdie (Edward Teller, il fisico ungherese-americano che è conosciuto come il padre della bomba all’idrogeno ed è stato anche un membro del Progetto Manhattan) e Josh Hartnett. Tra le new entry anche Dane DeHaan.
Nolan produrrà il film con Emma Thomas e Charles Roven, con la sua Atlas Entertainment. Il film verrà girato in New Mexico e sarà basato sul libro Prometheus: The Triumph and Tragedy of J. Robert Oppenheimer scritto da Kai Bird e da Martin J. Sherwin, vincitore del premio Pulitzer.
Oppenheimer verrà distribuito nelle sale americane dal 21 luglio 2023, uno slot usato in passato per distribuire i film di Nolan. La pellicola debutterà quasi due settimane prima dell’anniversario del lancio della bomba atomica su Hiroshima. Il film ha segnato il divorzio tra Nolan e Warner Bros. e sarà invece distribuito da Universal Pictures.
Fonte: Deadline