Addio a Ivan Reitman: il regista di Ghostbusters morto a 75 anni

Addio a Ivan Reitman: il regista di Ghostbusters morto a 75 anni

Di Marco Triolo

Ivan Reitman, regista di Ghostbusters, I gemelli e Un poliziotto alle elementari, è morto. Aveva 75 anni. Il regista si è spento nel sonno sabato, circondato dalla famiglia. I figli Jason Reitman, regista del recente Ghostbusters: Legacy, che Ivan aveva prodotto, Catherine e Caroline hanno diffuso un comunicato ufficiale, in cui si legge:

La nostra famiglia piange la perdita inaspettata di un marito, padre e nonno che ci ha insegnato a cercare sempre la magia nella vita.

Ci consola il fatto che la sua opera come regista abbia portato risate e felicità a innumerevoli persone nel mondo. Osserveremo privatamente il lutto, sperando che coloro che lo hanno conosciuto attraverso i suoi film lo ricordino per sempre.

Nato nella cittadina di Komárno in Cecoslovacchia (oggi Slovacchia) il 27 ottobre 1946, Ivan Reitman si era trasferito con la famiglia in Canada all’età di 4 anni. I suoi genitori erano ebrei ungheresi: il padre Ladislav aveva combattuto nella resistenza durante la guerra, la madre Klara era sopravvissuta ad Auschwitz.

Dopo aver diretto la commedia Foxy Lady e la commedia horror Cannibal Girls, Reitman ebbe la grande occasione come produttore di Animal House (scritto da Harold Ramis) e, l’anno seguente, diresse Bill Murray in Polpette. Non solo fu la sua prima collaborazione con Murray, ma fu anche il primo ruolo da protagonista al cinema per il comico. Nel 1981, Reitman diresse Stripes – Un plotone di svitati, interpretato da Murray e Ramis e scritto da quest’ultimo.

Ghostbusters e le commedie classiche

Ghostbusters, uscito nel 1984, resta senza dubbio il suo film più rappresentativo, secondo maggiore incasso dell’anno dopo Beverly Hills Cop (che Eddie Murphy aveva interpretato dopo aver rinunciato a un ruolo in Ghostbusters). Dan Aykroyd e Harold Ramis scrissero la sceneggiatura e lo interpretarono accanto all’ormai fedelissimo Bill Murray (che aveva sostituito John Belushi, morto due anni prima) e a Ernie Hudson, Sigourney Weaver e Rick Moranis. Del film diresse anche un sequel, Ghostbusters II, nel 1989.

Tra i suoi film più celebri ricordiamo I gemelli, commedia con Arnold Schwarzenegger e Danny DeVito di cui avrebbe dovuto dirigere presto il sequel Triplets (con Tracy Morgan in aggiunta alle due star originali). Sempre con Schwarzenegger, di cui sfruttò il talento comico da pesce fuor d’acqua, lavorò a Un poliziotto alle elementari e Junior (anche quest’ultimo con DeVito).

Altre regie e produzioni

Reitman aveva diretto inoltre Pericolosamente insieme, con Robert Redford, Debra Winger e Daryl Hannah; Dave – Presidente per un giorno, commedia romantica con Kevin Kline e Sigourney Weaver; Due padri di troppo, con Robin Williams e Billy Crystal; e infine Sei giorni sette notti, Evolution e La mia super ex-ragazza. Il suo ultimo film da regista era stato Draft Day con Kevin Costner, uscito nel 2014.  Come produttore aveva lavorato a, tra gli altri, Fermati o mamma spara, Beethoven, Tra le nuvole del figlio Jason, Space Jam e il suo recente sequel Space Jam – New Legends.

Fonte: Deadline

LEGGI ANCHE

Dopo Avengers, ecco Poohniverse: l’universo horror lanciato da Winnie the Pooh è realtà 18 Marzo 2024 - 19:18

Winnie the Pooh: Blood and Honey 2 darà ufficialmente il via al “Twisted Childhood Universe”, che culminerà in un mashup in stile Avengers.

Wish dal 3 aprile su Disney+ 18 Marzo 2024 - 17:30

Dopo soli quattro mesi e mezzo circa, dall'uscita nelle sale americane (22 novembre), Wish arriverà sulla piattaforma Disney+.

Aaron Pierre non fa più parte del cast di Blade 18 Marzo 2024 - 17:15

Intervistato da Variety, Aaron Pierre ha rivelato di non far parte del cast di Blade dopo le numerose riscritture.

Rebel Moon – Parte 2: La sfregiatrice, ecco il trailer ufficiale 18 Marzo 2024 - 16:54

Kora guida la difesa di Veldt contro il Mondo Madre nel trailer ufficiale di Rebel Moon - Parte 2: La sfregiatrice, dal 19 aprile su Netflix.

L’addio ad Akira Toriyama: grazie di tutto, sensei 8 Marzo 2024 - 8:34

Ci ha lasciato il papà di Dragon Ball, dopo una vita intera di sogni e avventure insieme ai suoi personaggi.

Dune – Parte Due, cosa e chi dovete ricordare prima di vederlo 27 Febbraio 2024 - 11:57

Un bel ripassino dei protagonisti e delle loro storie, se è passato un po' di tempo da quando avete visto Dune.

City Hunter The Movie: Angel Dust, la recensione 19 Febbraio 2024 - 14:50

Da oggi al cinema, per tre giorni, il ritorno di Ryo Saeba e della sua giacca appena uscita da una lavenderia di Miami Vice.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI