Mission: Impossible 7, il Covid ha gonfiato il budget fino a 290 milioni di dollari

Mission: Impossible 7, il Covid ha gonfiato il budget fino a 290 milioni di dollari

Di Marco Triolo

Stando a un report di Variety, i ritardi e continui rinvii delle riprese di Mission: Impossible 7 causati dal Covid hanno gonfiato il budget del film fino all’impressionante cifra di 290 milioni di dollari, inclusi i crediti d’imposta che la produzione è riuscita ad assicurarsi. Si tratta di ben 100 milioni in più rispetto al budget di Mission: Impossible — Fallout, il precedente capitolo della saga.

I problemi sono iniziati da subito per la travagliata produzione, le cui riprese sarebbero dovute partire a febbraio 2020 a Venezia, dove Christopher McQuarrie e la sua troupe avevano progettato una complicata sequenza ambientata durante il Carnevale. Ma l’arrivo del Covid, e i primi parziali lockdown in Nord Italia, hanno messo i bastoni tra le ruote al piano. La produzione si era poi spostata a Roma, ma aveva dovuto chiudere di nuovo i battenti quando l’intero paese era andato in lockdown.

Il costo del Covid

I costi sono dunque lievitati a causa delle misure di sicurezza applicate sul set (celebre la sfuriata di Tom Cruise contro i membri della troupe che le stavano ignorando) proprio per tenere a bada i contagi, misure che hanno poi rappresentato uno standard per l’industria. Ma anche a causa dei continui stop alle riprese, che hanno costretto Paramount e Skydance a pagare cast e troupe anche nei periodi di quarantena. Il film si è ritrovato nel bel mezzo di tutto questo, con l’esigenza di girare in svariate parti del mondo, all’aperto, in piena pandemia. Un’impresa non facile.

Altri problemi sono sorti l’estate scorsa, quando Paramount ha dovuto spendere altri 50 milioni di tasca propria, in quanto Skydance aveva raggiunto il tetto in termini di contributi finanziari al progetto (240 milioni di dollari) e si rifiutava di sborsare ulteriore denaro per completare il film. Paramount è inoltre in causa con Federal Insurance Company, accusata di aver violato il contratto che, secondo lo studio, prevedeva che la compagnia di assicurazioni coprisse i costi aggiuntivi relativi al Covid.

Rinvii e nuovi problemi

Ora, Paramount e Skydance si ritrovano ad affrontare altri problemi. Mission: Impossible 7 e 8 sono stati ulteriormente rimandati, rispettivamente al 14 luglio 2023 e al 28 giugno 2024, a quanto pare perché Cruise vuole che il secondo film sia completato prima che esca il primo. I due avrebbero dovuto essere girati back-to-back, originariamente, e il primo finisce con un cliffhanger. Secondo una fonte vicina alla produzione, Cruise vuole accertarsi che i due si colleghino nella maniera più liscia possibile. Oltretutto, i due film dovrebbero essere gli ultimi nella saga di Ethan Hunt, e la pressione su tutti i coinvolti sta montando anche per questo. Mission: Impossible 8 sta per entrare in lavorazione in Sudafrica.

Il rinvio porterà altri costi sugli interessi. Nel frattempo, le tensioni tra Stati Uniti e Cina hanno portato sempre più spesso quest’ultima a bloccare o ritardare la distribuzione di titoli americani nelle proprie sale. In Cina, la saga di Mission: Impossible va molto forte, e il settimo capitolo avrà bisogno anche di quegli incassi se vorrà recuperare i costi.

LEGGI ANCHE

Monkey Man: nuovo trailer italiano per l’action diretto e interpretato da Dev Patel 28 Marzo 2024 - 19:51

Ecco il nuovo trailer italiano di Monkey Man, esordio alla regia di Dev Patel, dal 4 aprile al cinema.

Rebel Wilson e Sacha Baron Cohen: arrivano nuovi dettagli sulle riprese di Grimsby 28 Marzo 2024 - 19:35

Nuovi dettagli emergono sulle accuse mosse da Rebel Wilson nei confronti di Sacha Baron Cohen.

Unfrosted: il trailer del film Netflix con Melissa McCarthy e Amy Schumer 28 Marzo 2024 - 17:42

Melissa McCarthy, Jim Gaffigan, Amy Schumer nel film Netflix diretto e sceneggiato da Seinfeld.

Prime Video: tutte le novità di aprile 2024 28 Marzo 2024 - 16:59

Aprile è alle porte e Prime Video ha svelato le novità del mese. I due titoli di punta sono due serie: l’attesa serie americana Fallout basata sull’omonimo franchise ludico di Bethesda. Sviluppata dai creatori di Westworld: Jonathan Nolan e Lisa Joy, la serie è uno dei titoli televisivi più attesi dell’anno, gli otto episodi sono disponibili dall’11 aprile. L’altro titolo è LOL: Chi ride è fuori S4 i cui primi quattro episodi saranno disponibili dal 1 aprile e gli ultimi due dall’8 aprile. I concorrenti di questa nuova stagione sono: Diego Abatantuono, Loris Fabiani, Edoardo Ferrario, Angela Finocchiaro, Maurizio Lastrico, […]

X-Men ’97 – Episodio 3: omaggi e citazioni 28 Marzo 2024 - 8:31

Curiosità, riferimenti, easter egg e omaggi ai fumetti nel terzo episodio di X-Men '97.

Kong contro Mechani-Kong: l’altro King Kong giapponese – Godzillopedia capitolo 4 26 Marzo 2024 - 8:00

Il secondo film della giapponese Toho dedicato a King Kong: Kong contro Mechani-Kong.

X-Men ’97 è una bomba (la recensione senza spoiler dei primi tre episodi) 20 Marzo 2024 - 8:01

X-Men '97 è la migliore cosa che potesse capitare a un vecchio fan dei mutanti Marvel, animati, a fumetti o entrambe le cose.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI