Lord of the Rings: The War of the Rohirrim nell’aprile del 2024, primi concept art

Lord of the Rings: The War of the Rohirrim nell’aprile del 2024, primi concept art

Di Marlen Vazzoler

LEGGI ANCHE: The Lord of the Rings: The War of the Rohirrim, Kenji Kamiyama dirigerà il film per la Warner Bros Animation

The Lord of the Rings: The War of the Rohirrim il lungometraggio animato in 2D diretto da Kenji Kamiyama (Blade Runner: Black Lotus, la serie Ghost in the Shell: Stand Alone Complex) ha una data di uscita.

Il film prodotto da New Line Cinema e Warner Bros. Animation verrà distribuito da Warner Bros. Pictures dal 12 aprile 2024.

Toby Emmerich, presidente di Warner Bros. Pictures Group, ha dichiarato:

“I film de “Il Signore degli Anelli” hanno portato il capolavoro di Tolkien a nuove altezze cinematografiche e hanno ispirato una generazione.È un dono poter rivisitare la Terra di Mezzo con molti degli stessi creativi visionari e il talentuoso Kenji Kamiyama al timone. Questo sarà un ritratto epico diverso da qualsiasi altra cosa che il pubblico abbia mai visto.”

La storia è ambientata circa due secoli prima degli eventi narrati in Lo Hobbit e Il Signore degli Anelli di J.R.R. Tolkien, ed esplorerà le gesta di Helm Mandimartello, il potente re di Rohan, e la creazione del Fosso di Helm, apparso nel film Le due torri di Peter Jackson.

Presto verrà annunciato il cast vocale.

Anime in che senso?

War of the Rohirrim

Jason DeMarco, Senior Vice President, Anime and Action Series/Longform a Warner Bros. Animation e Cartoon Network Studios, aveva precedentemente spiegato cosa si intende per anime nella produzione di Rohirrim:

“Inoltre uh ragazzi? Quando dicono “anime” qui intendono anime come “creato e prodotto in Giappone”. Non “in stile anime” come Avatar o Castlevania, anche se sono interessato anche a quel tipo di produzione. Ma sicuramente sto facendo un mucchio di ANIME. Nel caso ci fosse qualche dubbio ;)”.

La lavorazione in Giappone

Edoras violata. War of the Rohirrim

Il progetto è in lavorazione dall’anno scorso. In un’intervista con Akiba-Souken, il regista Kamiyama aveva dichiarato:

“È completamente diverso dal lavoro su altri progetti. Dato che ci concentriamo sulla realizzazione come ‘intrattenimento’, è possibile creare delle opere che garantiscono un certo livello di qualità a seconda della scala del budget e del personale. Ci sono molte discussioni sulla sceneggiatura, il processo è simile alla costruzione di uno stadio o di un ponte. Penso che “Il Signore degli Anelli: The War of the Rohirrim” creerà un nuovo livello di produzione di animazione”

Anche DeMarco aveva toccato leggermente la questione della produzione, quando l’estate scorsa gli era stato chiesto come questo progetto si inseriva nel problema sempre più comune degli studi d’animazione giapponesi sovraccaricati di lavoro. DeMarco aveva spiegato:

“Sì, non lo facciamo. E non lo faremo. Spetta agli studios in Giappone decidere quanto lavoro possono accettare, ma noi chiediamo sempre loro di fornire tempistiche realistiche e il nostro mantra è “è fatto quando è fatto”. Vedete Uzumaki per avere una prova”.

Ricordiamo che la serie di Uzumaki, annunciata nel 2019 e composta da quattro episodi, è stata rinviata dal 2020 al 2021, e dal 2021 al 2022. Lo scorso giugno il regista Hiroshi Nagahama aveva spiegato che la pandemia di COVID-19 aveva richiesto una ristrutturazione della produzione da parte della squadra. E molto probabilmente Rohirrim potrebbe essersi trovato in una situazione simile.

Il team

Philippa Boyens, una degli sceneggiatori delle trilogie de Il Signore degli Anelli e di Lo Hobbit, è una dei produttori esecutivi del film. Ha dichiarato:

“Sono in visibilio per il talento creativo che si è riunito per dare vita a questa storia epica e straziante, dalla maestria di Kenji Kamiyama a un cast davvero stellare”.

Phoebe Gittins, la figlia di Boyens, e il compagno di scrittura Arty Papageorgiou stanno scrivendo la sceneggiatura basata sullo script di Jeffrey Addiss e Will Matthews (The Dark Crystal: Age of Resistance).

Fanno parte del team creativo: la Weta, Richard Taylor (Oscar per trucco ed effetti visivi de Il signore degli anelli), Alan Lee (Oscar art direction in LOTR), e l’illustratore delle opere di Tolkien, John Howe.

Il film sarà una storia a sé stante prodotta da Joseph Chou (Blade Runner: Black Lotus). L’animazione verrà effettuata dalla Sola Entertainment (The God of High School, Ultraman, Blade Runner: Black Lotus).

Fonte Variety, Akiba Souten via One Ring.net

LEGGI ANCHE

Steven Spielberg dirigerà un film sugli UFO 17 Aprile 2024 - 21:30

Quale sarà il prossimo film diretto da Steven Spielberg? Molto probabilmente una pellicola sugli UFO

Martin Scorsese dirigerà un film su Frank Sinatra con Leonardo DiCaprio e Jennifer Lawrence, dopo Life of Jesus 17 Aprile 2024 - 20:56

Andrew Garfield e Miles Teller in Life of Jesus di Martin Scorsese, Leonardo DiCaprio e Jennifer Lawrence nel biopic su Frank Sinatra

Werner Herzog sarà uno dei doppiatori del film animato a mano diretto da Bong Joon-ho 17 Aprile 2024 - 18:45

Werner Herzog sarà uno dei doppiatori del lungometraggio animato diretto da Bong Joon-ho, ancora senza un titolo.

Estranei, il film di Andrew Haigh dal 24 aprile su Disney+ 17 Aprile 2024 - 18:00

Estranei, il film diretto da Andrew Haigh e interpretato da Andrew Scott e Paul Mescal, sarà disponibile in streaming dal 24 aprile in esclusiva su Disney+.

X-Men ’97 – Episodio 3: omaggi e citazioni 28 Marzo 2024 - 8:31

Curiosità, riferimenti, easter egg e omaggi ai fumetti nel terzo episodio di X-Men '97.

Kong contro Mechani-Kong: l’altro King Kong giapponese – Godzillopedia capitolo 4 26 Marzo 2024 - 8:00

Il secondo film della giapponese Toho dedicato a King Kong: Kong contro Mechani-Kong.

X-Men ’97 è una bomba (la recensione senza spoiler dei primi tre episodi) 20 Marzo 2024 - 8:01

X-Men '97 è la migliore cosa che potesse capitare a un vecchio fan dei mutanti Marvel, animati, a fumetti o entrambe le cose.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI