L’amica geniale: la nostra intervista con Gaia Girace e Margherita Mazzucco

L’amica geniale: la nostra intervista con Gaia Girace e Margherita Mazzucco

Di Redazione SW

La terza stagione de L’amica geniale, basata sul terzo romanzo della serie di Elena Ferrante, Storia di chi fugge e di chi resta, arriva oggi su Rai Uno.
La nostra Sonia Serafini ha incontrato (virtualmente) le giovani protagoniste Gaia Girace e Margherita Mazzucco, ecco la nostra video intervista.

LEGGI ANCHE: L’amica geniale torna con la stagione 3, “un’autobiografia di chi ha vissuto gli anni ’70”

La trama della stagione 3

La storia di chi fugge, Elena, e quella di chi resta, Lila, compie un nuovo passo e accompagna i telespettatori negli anni Settanta. L’attesa terza stagione de “L’amica geniale” – tratta dal terzo libro della quadrilogia bestseller di Elena Ferrante, Edizioni E/O – arriva su Rai1, da domenica 6 febbraio con la serie di Daniele Luchetti in quattro prime serate, e rivela che Elena e Lila sono diventate donne. La vita le ha costrette a crescere in fretta: Lila si è sposata a sedici anni, ha un figlio piccolo, ha lasciato il marito e l’agiatezza, lavora come operaia in condizioni durissime; Elena è andata via dal rione, ha studiato alla Normale di Pisa e ha pubblicato un romanzo di successo che le ha aperto le porte di un mondo benestante e colto. Ambedue hanno provato a forzare le barriere che le volevano chiuse in un destino di miseria, ignoranza e sottomissione. Elena Ferrante ne fa il simbolo di una nuova, durissima realtà femminile che affronta il grande mare aperto degli anni Settanta, uno scenario di speranze e incertezze, di tensioni e sfide fino ad allora impensabili. E ci racconta come, pur divise dalle scelte e dalle opportunità, Elena e Lila rimangano sempre unite da un legame fortissimo e ambivalente, a volte evidente nella dolorosa e inevitabile alternanza di esplosioni violente o di incontri che riservano loro prospettive inattese.

LEGGI ANCHE

Life is a game, un viaggio nel mondo dei rider. La nostra intervista a Luca Quagliato e Laura Carrer 14 Novembre 2023 - 14:00

Life is a Game di Luca Quagliato e Laura Carrer dà voce ai rider, mostrando le loro vite dietro le consegne. Un film che racconta sogni, speranze e sfide quotidiane.

Lee Bermejo parla della sua carriera, di Batman: Dannato e di A Vicious Circle 1 Ottobre 2023 - 10:00

Lee Bermejo parla delle influenze lynchiane e cinematografiche, della passione per i direttori della fotografia

Flora and Son e il potere della musica, la nostra intervista al regista John Carney 28 Settembre 2023 - 10:00

Abbiamo intervistato il regista John Carney e abbiamo parlato con lui di Flora and Son, la sua ultima fatica, in uscita il 29 settembre su Apple TV+.

Heart of Stone: la nostra intervista con Gal Gadot e Matthias Schweighöfer 12 Agosto 2023 - 9:00

La nostra Sonia Serafini ha intervistato Gal Gadot e Matthias Schweighöfer e ha parlato con loro del film Netflix Heart of Stone.

Justice League, la serie animata: i miei episodi preferiti 5 Dicembre 2023 - 12:50

I nostri episodi preferiti della prima stagione di Justice League, la serie animata, disponibile su Netflix.

Daisuke Jigen, il film: il Jigen di Lupin III come Léon 28 Novembre 2023 - 9:05

Le nostre impressioni sul film in solitaria di Jigen, il pistolero di Lupin III, disponibile su Prime Video.

Scott Pilgrim – La serie: non è lo Scott Pilgrim che conoscete 27 Novembre 2023 - 8:20

La serie animata Netflix riscrive la storia di Scott Pilgrim del fumetto e del film live action, con risultati sorprendenti.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI