L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
Fight Club: in Cina torna il finale originale dopo le polemiche

Fight Club: in Cina torna il finale originale dopo le polemiche

Di Marco Triolo

Fight Club è tornato come prima in Cina. Se non sapete di cosa stiamo parlando, cliccate QUI. In soldoni: il servizio streaming Tencent Video, che come ogni cosa in Cina deve sottostare alle rigide regole della censura di stato, ha distribuito il film di David Fincher per la prima volta sin dalla sua uscita, 23 anni fa. In Cina era uscito solamente nel circuito dei festival senza mai avere larga diffusione. E il motivo è presto detto: la censura cinese vuole che i film finiscano con la punizione dei criminali, mentre Fight Club ovviamente si conclude con il loro trionfo. Così, per poterlo distribuire, Tencent ha modificato il finale con uno in cui, tramite didascalia, si veniva a scoprire che il Progetto Mayhem era stato fermato in tempo e Tyler Durden internato in un istituto.

Ma ora Tencent ha fatto marcia indietro dopo la forte reazione scatenata dalla censura sulla rete. In Cina è molto raro che si torni indietro da una censura, ma tra la reazione del pubblico e l’intervento di Human Rights Watch, che ha definito i tagli “distopici”, Tencent ha deciso di cedere. Anche il dietro front ha scatenato critiche, da parte di utenti che hanno fatto notare come la decisione denoti un’ammissione, da parte della piattaforma, di aver esagerato. Un altro si è chiesto: “Se la versione originale poteva essere lanciata, perché Tencent lo ha modificato senza autorizzazione?”.

Tutto a posto per Chuck Palahniuk

L’unico a non lamentarsi, ironicamente, è stato lo stesso autore del romanzo da cui Fight Club è tratto, Chuck Palahniuk, che ha fatto notare come il finale “nuovo” fosse quasi più in linea con quello del suo romanzo. Parlando con TMZ, l’autore aveva detto:

L’ironia è che il modo in cui i cinesi lo hanno cambiato ha allineato il finale quasi esattamente a quello del libro, al contrario del finale di Fincher, che era il finale più spettacolare visivamente.

E aveva aggiunto:

Trovo interessante il fatto che i miei libri siano spesso banditi in diversi territori degli Stati Uniti. Il sistema carcerario texano rifiuta di tenerli nelle proprie biblioteche. Un sacco di scuole pubbliche e la maggior parte delle scuole private rifiutano di tenere i miei libri. Ma è un problema solo quando la Cina cambia il finale del film? È molto tempo che mi tocca avere a che fare con la messa al bando dei miei libri.

Fonte: The Guardian

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER!

Vi siete persi un sacco di news su cinema e TV, perché avevate una gomma a terra, la tintoria non vi aveva portato il tight, le cavallette. Lo sappiamo. Ma tranquilli, siamo qui per voi!

Un'unica newsletter a settimana (promesso), con un contenuto esclusivo e solo il meglio delle notizie.
Segui QUESTO LINK per iscriverti!

SEGUICI SU TWITCH!

ASCOLTA I NOSTRI PODCAST!

LEGGI ANCHE

For the Sake of Peace, il film prodotto da Forest Whitaker per la pace nel Sudan del Sud che apre Cannes e appassiona 17 Maggio 2022 - 19:45

Prodotto da Forest Whitaker, For The Sake of Peace è un documentario avvincente, chiaro nelle spiegazioni e pieno di buoni sentimenti, un film necessario.

Il futuro di Star Wars tra serie TV e film: primi dettagli su Andor e The Acolyte 17 Maggio 2022 - 19:21

La galassia di Star Wars è destinata a proseguire al cinema e su Disney+. Ecco qualche nuovo dettagli su cosa ci attende

L’estate nei tuoi occhi: teaser trailer italiano per la serie Prime Video 17 Maggio 2022 - 19:00

Prime Video ha svelato il teaser trailer di L'estate nei tuoi occhi, serie basata sulla saga letteraria di Jenny Han in arrivo il 17 giugno sulla piattaforma streaming.

Bang Bang Baby, episodi 6-10: una chiusura col botto (no spoiler) 16 Maggio 2022 - 14:45

Sì, anche il secondo blocco di episodi di Bang Bang Baby, la serie di Prime Video, merita assolutamente la visione.

Doctor Strange nel Multiverso della Follia: chi c’è, cosa succede, cosa verrà dopo (SPOILER) 6 Maggio 2022 - 10:18

Chi c'è, cosa succede, cosa vuol dire per il futuro dell'MCU.

Moon Knight, episodio 6: il finale con i grandi, ma non un gran finale (SPOILER) 5 Maggio 2022 - 11:27

Bastoncino pim pum pam, volan tanti scappellotti.