Sono praticamente vent’anni che Michael Mann sta tentando di dirigere un biopic di Enzo Ferrari. L’ultima volta ne avevamo sentito parlare nel 2020, quando ancora si parlava di Hugh Jackman nel ruolo del fondatore della celebre casa automobilistica. Ora finalmente il progetto sta per decollare: STX lo ha comprato per il mercato americano e Leone Film Group lo distribuirà nel nostro paese, mentre Amazon si occuperà di altri territori.
Mann ha inoltre scelto un nuovo cast. Saranno Adam Driver, Penélope Cruz e Shailene Woodley a interpretare il film. Per Adam Driver sarà il secondo ruolo da italiano dopo House of Gucci di Ridley Scott. L’attore ha ovviamente sostituito Jackman nei panni di Enzo Ferrari, mentre Penélope Cruz sarà la moglie di Ferrari, Laura, e Shailene Woodley la sua amante Lina Lardi. Le riprese dovrebbero partire a maggio, a Modena e in Emilia Romagna.
Il film sarà ambientato nell’estate del 1957, in un momento di crisi per l’ex pilota Ferrari. La compagnia è a un passo dalla bancarotta, il matrimonio con la moglie e socia Laura è in crisi dopo la morte di un figlio. Ferrari decide di puntare tutto sulla vittoria della Mille Miglia per risollevare le sorti della sua carriera.
Troy Kennedy-Martin (Un colpo all’italiana, Danko) ha scritto la sceneggiatura. Kennedy-Martin è morto nel 2009, e questo fa immediatamente capire da quanto tempo Mann stia lavorando al progetto. Alla base dello script c’è il libro Enzo Ferrari – The Man and the Machine di Brock Yates. Mann produrrà con la sua Moto Productions insieme a P.J. van Sandwijk, John Lesher, Lars Sylvest, Thorsten Schumacher e Gareth West.
Michael Mann ha dichiarato:
Poter lavorare con questi artisti dallo straordinario talento, gli attori Adam Driver, Penélope Cruz e Shailene Woodley, per dare vita a questi personaggi unici nelle location di Modena e dell’Emilia Romagna, è una visione realizzata.
Fonte: Deadline