Cinema Casting

Oppenheimer – Anche David Dastmalchian nel film di Nolan

Pubblicato il 26 febbraio 2022 di Lorenzo Pedrazzi

GUARDA ANCHE: La prima foto di Oppenheimer

Pare proprio che Oppenheimer avrà il cast corale più impressionante del 2023: The Hollywood Reporter segnala infatti che il folto gruppo di interpreti ha accolto anche David Dastmalchian, ma il suo ruolo non è stato rivelato.

Per Dastmalchian è un ritorno alle origini, poiché fu proprio Christopher Nolan a lanciare la sua carriera ne Il Cavaliere Oscuro, quando l’attore tirava avanti con diversi lavori a Chicago. Fece l’audizione per un ruolo nella scena iniziale (la famosa rapina), ma non lo ottenne; mesi dopo, in compenso, ricevette l’offerta per interpretare Thomas Schiff, uno degli uomini del Joker, ed ebbe l’opportunità di lavorare con Heath Ledger, Christian Bale e Aaron Eckhart in alcune scene girate nella stessa Chicago e a Londra. Dastmalchian rivide Nolan dopo più di dieci anni, incontrandolo per caso in un parco, e non mancò di ringraziarlo per avergli cambiato la vita.

Il 2021 è stato un grande anno per lui: ha interpretato Polka-Dot Man in The Suicide Squad, e il mentat Piter De Vries in Dune. Precedentemente, si ricordano le sue apparizioni in Ant-Man, Gotham, 12 Monkeys, MacGuyver, Twin Peaks, Prisoners, Blade Runner 2049 e Bird Box.

Il biopic racconterà la storia di J. Robert Oppenheimer, fisico teorico americano noto per il suo apporto alla costruzione della prima bomba atomica nel Progetto Manhattan. Sarà interpretato da Cillian Murphy, finalmente protagonista di un film di Nolan dopo tante collaborazioni con lui. Universal Pictures, nuova partner del regista inglese dopo la conclusione del suo rapporto con Warner Bros., distribuirà Oppenheimer il 21 luglio 2023. Ecco la descrizione ufficiale del progetto:

Un epico thriller che trascina il pubblico nel paradosso al cardiopalma di un uomo enigmatico che deve rischiare di distruggere il mondo al fine di salvarlo.

Vi terremo aggiornati.

Il cast

Nel cast figurano Cillian Murphy, Emily Blunt, Robert Downey Jr., Matt Damon, Florence Pugh, Benny Safdie, Josh Hartnett, Dane DeHaan, Jack Quaid, Matthew Modine, Rami Malek, Alden Ehrenreich, David Krumholtz, David Dastmalchian e Kenneth Branagh.

Blunt sarà Katherine “Kitty” Oppenheimer, moglie dello scienziato. Downey Jr. interpreterà Lewis Strauss, famigerato capo della Atomic Energy Commission che diede inizio alle udienze per mettere in discussione la lealtà di Oppenheimer agli Stati Uniti d’America, e fece revocare la sua autorizzazione. Damon presterà il volto al generale Leslie Groves, direttore del Progetto Manhattan. Florence Pugh sarà Jean Tatlock, psichiatra e membro del Partito Comunista con cui Oppenheimer ebbe una relazione (le propose di sposarlo due volte, ma lei rifiutò).

La sceneggiatura

Il copione è opera dello stesso Christopher Nolan, che si è basato sul libro American Prometheus: The Triumph and Tragedy of J. Robert Oppenheimer di Kai Bird e Martin J. Sherwin, vincitore del Pulitzer.

La produzione

Nolan ed Emma Thomas, partner creativa e moglie del regista, producono il film con Charles Roven di Atlas Entertainment. Sarà girato in IMAX con un budget di 100 milioni di dollari.

La squadra

Nolan ritroverà alcuni collaboratori storici, come il direttore della fotografia Hoyte Van Hoytema (Tenet, Dunkirk, Interstellar), la montatrice Jennifer Lame (Tenet) e il compositore premio Oscar Ludwig Göransson (Tenet).

Fonte: The Hollywood Reporter