Dopo aver conquistato $1.1M nelle anteprime di giovedì e sugli schermi PLF mercoledì, Assassinio sul Nilo, registrando -31% rispetto a Assassinio sull’Orient Express ($1.6M). Rispetto ai film per un pubblico adulto usciti durante la pandemia, solo House of Gucci ha fatto meglio con $1.3M.
La pellicola, che ha ricevuto una B su CinemaScore, il medesimo voto ricevuto da Assassinio sull’Orient Express, ha chiuso il fine settimana con $12.8M (-55% rispetto a Orient Express che aveva incassato $28,7M), un risultato inferiore alle previsioni degli analisti che avevano predetto un week-end da $13,7M.
Si tratta comunque del secondo miglior fine settimana per un film per un pubblico adulto, dopo Gucci ($14.4M), durante la pandemia e la pellicola ha venduto 1 milione di biglietti. Il pubblico era composto da: 51% uomini /49% donne, 77% sopra i 25 anni.
C’è da tenere conto inoltre che il seguito è costato $90M, $35M in più del primo film.
Al terzo posto troviamo la commedia romantica Marry Me della Universal, disponibile a pagamento sulla piattaforma Peacock. Il film con Jennifer Lopez–Owen Wilson ha incassato dalle anteprime $500 mila, ed ha aperto venerdì con $3M (incluse le anteprime) per poi incassare $8M nel fine settimana di apertura e vendere 670 mila biglietti.
Il film ha ricevuto un B+ su CinemaScore, un miglioramento rispetto al B- di Le ragazze di Wall Street – Business Is Business (Hustlers). L’ultima commedia romantica di JLO, Ricomincio da me (Second Act) ha aperto nel 2018 durante le vacanze di fine anno, con $6.4M, per poi finire la corsa in USA con $39M.
1. Assassinio sul Nilo, 3,280 cinema, Ven: $5.10M (include le anteprime $1.1M), 3-giorni $12.80M, Media: $3,902, Totale: $12.80M (Dis/20th) Set1
2. Jackass Forever, 3,653 (+8) cinema, Ven: $2.87M, 3-giorni $8.05M (-65.2%), Media: $2,203, Totale: $37.42M (Par) Set2
3. Marry Me, 3,642 cinema, Ven: $3M (incluse le anteprime $500mila), 3-giorni $8.00M, Media: $2,196, Totale: $8M (Uni) Set1
4. Spider-Man: No Way Home, 3,300 (-300) cinema, Ven: $1.8M, 3-giorni $7.15M (-24.7%), Media: $2,166, Totale: $759.00M (Sony) Set9
5. Blacklight, 2,772 cinema, Ven: $1.23M (incluse le anteprime), 3-giorni $3.60M, Media: $1,298, Totale: $3.6M (Briar) Set1
6. Sing 2, 2,831 (-435) cinema, Ven: $650 mila, 3-giorni $2.95M (-30.0%), Media: $1,042, Totale: $143.38M (Uni/Ill) Set8
7. Moonfall, 3,446 cinema, Ven: $824 mila, 3-giorni $2.85M (-71,1%), Media: $827, Totale: $15.15M (LG) Set2
8. Scream, 2,619 (-651) cinema, Ven: $810 mila, 3-giorni $2.83M (-40.3%), Media: $1,082, Totale: $73.1M (Par) Set5
9. Licorice Pizza, 1,977 (+1,191) cinema, Ven: $298 mila, 3-giorni $923 mila (+43%), Media: $467, Totale: $13.99M (UAR) Set12
10. The King’s Man, 900 (-1010) cinema, Ven: $123 mila, 3-giorni $433 mila (-65%), Totale: $36.7M (Dis/20th) Set8
11. Beatles Get Back: Rooftop Concert, 181 cinema, Ven: $157 mila, 3-giorni $412 mila, Media: $827, Totale: $853 mila (Dis) Set3
Al secondo posto Jackass Forever della Paramount, nei primi sette giorni il film ha incassato $29.3M da 3,645 cinema. Nel suo secondo venerdì ha incassato $2.8M, nel suo secondo fine settimana $8M (-65%), portando il totale a $37.6M.
Questo è il calo più alto, nella seconda settimana, registrato in tutto il franchise:
Jackass: The Movie (-44%)
Jackass Number Two (50%)
Jackass 3D (-58%)
Jackass presenta: Nonno cattivo (-38%)
Il film d’azione Blacklight con Liam Neeson ha aperto venerdì con $1.2M, sabato $1.6M, concludendo il fine settimana con $3.6M, in linea con i precedenti titoli dell’attore usciti durante la pandemia.
Quando la maggior parte dei cinema erano chiusi, tra cui New York e Los Angeles, Honest Thief ha incassato nel fine settimana $3.6M a ottobre 2020 mentre Un uomo sopra la legge (The Marksman), $3.1M nel gennaio 2021.
Il film ha ottenuto solo una media positiva del 6% dai critici su Rotten Tomatoes, su PostTrak il giudizio del pubblico è positivo per il 58% e solo il 39% del pubblico ha raccomandato la pellicola.
Non se la passa meglio Moonfall della Lionsgate/Centropolis, che ha incassato $2.85M (-71,1%) nel suo secondo fine settimana, registrando un calo più alto rispetto all’ultimo disaster movie Geostorm (-57%) diretto da Dean Devlin. Ricordiamo che il film è stato realizzato con un budget di $146M.
Spider-Man: No Way Home ($759.00M) è a solo $1.5 milione di distanza da Avatar ($760.5M), il film Sony supererà la pellicola di James Cameron questo fine settimana, diventando il terzo miglior incasso di sempre al box office americano. Venerdì il film ha incassato $1.85M e nel suo nono fine settimana $7M (-25%).
Per alcuni film candidati per il miglior film agli Oscar, c’è stata un’espansione nelle sale. Il film di Ryûsuke Hamaguchi ha registrato la media per sala più alta: $1,519, la quinta migliore della Top:
Belfast, 928 (+538) cinema, Ven $87mila (+99%), 3-giorni $285mila (+42%), media per sala ($307), Totale: $7.9M, (Foc) Set14
West Side Story, 450 (-350) cinema, Ven $71mila (-24%), 3-giorni $235mila (-44%), media per sala ($522), Totale: $37.2M, (Dis/20th) Set10
Drive My Car, 127 (+40) cinema, Ven $52mila, 3-giorni $192,9mila (+92%), media per sala ($1,519), Totale: $1.22M, (Janus) Set12
Dune, 678 (+592) cinema, Ven $42mila (+419%), 3-giorni $144mila (+377%), Totale: $107.8M, (WB/Legendary) Set17
Nightmare Alley, 405 (-300) cinema, Ven $30mila (-44%), 3-giorni $85mila (-60%), media per sala ($210), Totale: Total $11M, (Sea) Set9