È entrata in sviluppo presso gli Amazon Studios una serie live-action ambientata nell’universo di Blade Runner, intitolata Blade Runner 2099. La storia è ambientata 50 anni dopo gli eventi di Blade Runner 2049, di Denis Villeneuve.
Lo show era stato presentato lo scorso autunno nel mercato dello streaming.
A novembre Ridley Scott, il regista del film originale e produttore esecutivo del nuovo progetto, aveva accennato il progetto alla BBC rivelando che erano in fase di scrittura un pilot e una bibbia. Le trattative con gli Amazon Studios erano già in corso.
Ridley Scott è il produttore esecutivo dello show, Silka Luisa (showrunner di Shining Girls) si occupa della sceneggiatura ed è uno dei produttori esecutivi. Gli altri EP sono: Kosove, il co-fondatore di Alcon Broderick Johnson; Michael Green (sceneggiatore Blade Runner 2049); Ben Roberts; Cynthia Yorkin e David W. Zucker e Clayton Krueger della Scott Free Productions.
La serie è prodotta da Scott Free Productions (Raised By Wolves, The Good Fight) in associazione con Alcon Entertainment e Amazon Studios.
Nel 2011 Alcon Entertainment (The Expanse) ha acquisito i diritti cinematografici, televisivi e accessori per produrre prequel e sequel del film del 1982. Negli ultimi anni ha creato una serie di progetti, tra cui l’anime Blade Runner: Black Lotus disponibile su Crunchyroll Italia, ambientata nel 2032 e incentrata su una replicante (Jessica Henwick).
L’anno scorso la compagnia ha stretto un accordo di licenza con Striker Entertainment per creare una gamma di prodotti di consumo. A settembre il co-fondatore e co-CEO di Alcon Andrew Kosove ha rivelato che due membri della società hanno il compito di mantenere intatta la linea temporale e la continuità del franchise.
Fonte Deadline