BioShock: Netflix adatterà il videogioco in un lungometraggio

BioShock: Netflix adatterà il videogioco in un lungometraggio

Di Marco Lucio Papaleo

Un posto d’onore, tra gli FPS (sparatutto in prima persona) retrofuturistici, spetta di diritto alla saga di BioShock, partita nel 2007 e composta di tre fortunati e spettacolari capitoli, il primo dei quali doveva divenire un lungometraggio già immediatamente dopo il successo del primo videogioco. Le cose non andarono come sperato ed è seguito più di un decennio di limbo, per il progetto, riesumato ora da Netflix.

La piattaforma streaming non è nuova ad operazioni del genere, dato che già diverse altre volte ha recuperato dal mare del “production hell” qualche film o serie: ultimo tra questi, quello dei Masters of the Universe. Sono stati più i fiaschi che i prodotti ben riusciti, finora, ma speriamo che BioShock possa appartenere alla seconda categoria.

Il film sarà prodotto in collaborazione diretta con il publisher Take-Two Interactive e con Vertigo Entertainment, anche se attualmente non sono stati fatti nomi riguardo a sceneggiatori, regia e/o cast, né sulla eventuale presenza, in qualsivoglia ruolo, di Ken Levine, creatore della serie. L’idea, ad ogni modo, è quella in voga al momento: porre le basi per un franchise duraturo e con diverse diramazioni. Cosa perfettamente fattibile, visto l’interessante setting distopico originale.

Non è chiaro se la base di partenza del vecchio progetto sia stata salvata o se si ripartirà da zero: all’epoca della produzione made in Universal Pictures era già praticamente tutto pronto e il regista Gore Verbinski aveva le idee molto chiare in merito alla direzione che voleva intraprendere.
Il rating venne considerato però troppo alto, soprattutto in relazione ai costi stimati della pellicola, e alla fine non se ne fece più niente.

Nonostante sia in fondo uno sparatutto, infatti, BioShock è uno degli esponenti più ragionati del genere, con uno sfondo socio-politico e tematiche ben definite che sfociano nell’esistenzialismo e in una serie di dilemmi morali.

Qui di seguito trovate le dichiarazioni di Verbinski in merito al naufragio del vecchio progetto:
Bioshock: Gore Verbinski spiega cos’è successo al progetto del live action tratto dal popolare videogioco

Fonte: Hollywood Reporter

LEGGI ANCHE

Monkey Man: nuovo trailer italiano per l’action diretto e interpretato da Dev Patel 28 Marzo 2024 - 19:51

Ecco il nuovo trailer italiano di Monkey Man, esordio alla regia di Dev Patel, dal 4 aprile al cinema.

Rebel Wilson e Sacha Baron Cohen: arrivano nuovi dettagli sulle riprese di Grimsby 28 Marzo 2024 - 19:35

Nuovi dettagli emergono sulle accuse mosse da Rebel Wilson nei confronti di Sacha Baron Cohen.

Unfrosted: il trailer del film Netflix con Melissa McCarthy e Amy Schumer 28 Marzo 2024 - 17:42

Melissa McCarthy, Jim Gaffigan, Amy Schumer nel film Netflix diretto e sceneggiato da Seinfeld.

Prime Video: tutte le novità di aprile 2024 28 Marzo 2024 - 16:59

Aprile è alle porte e Prime Video ha svelato le novità del mese. I due titoli di punta sono due serie: l’attesa serie americana Fallout basata sull’omonimo franchise ludico di Bethesda. Sviluppata dai creatori di Westworld: Jonathan Nolan e Lisa Joy, la serie è uno dei titoli televisivi più attesi dell’anno, gli otto episodi sono disponibili dall’11 aprile. L’altro titolo è LOL: Chi ride è fuori S4 i cui primi quattro episodi saranno disponibili dal 1 aprile e gli ultimi due dall’8 aprile. I concorrenti di questa nuova stagione sono: Diego Abatantuono, Loris Fabiani, Edoardo Ferrario, Angela Finocchiaro, Maurizio Lastrico, […]

X-Men ’97 – Episodio 3: omaggi e citazioni 28 Marzo 2024 - 8:31

Curiosità, riferimenti, easter egg e omaggi ai fumetti nel terzo episodio di X-Men '97.

Kong contro Mechani-Kong: l’altro King Kong giapponese – Godzillopedia capitolo 4 26 Marzo 2024 - 8:00

Il secondo film della giapponese Toho dedicato a King Kong: Kong contro Mechani-Kong.

X-Men ’97 è una bomba (la recensione senza spoiler dei primi tre episodi) 20 Marzo 2024 - 8:01

X-Men '97 è la migliore cosa che potesse capitare a un vecchio fan dei mutanti Marvel, animati, a fumetti o entrambe le cose.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI