Videogame News: Notre-Dame on Fire, Nuovi dettagli su Steam Deck, PS5 retrocompatibile fino a PS1

Videogame News: Notre-Dame on Fire, Nuovi dettagli su Steam Deck, PS5 retrocompatibile fino a PS1

Di Andrea Suatoni

NOTRE-DAME ON FIRE

2 anni fa (più precisamente il 15 Aprile 2019) il mondo veniva scosso dalla notizia di un incendio divampato nella cattedrale parigina di Notre-Dame; al tempo, i videogiocatori erano rimasti piacevolmente sorpresi dal coinvolgimento di Ubisoft nelle opere di restauro, non solo a livello economico (Ubisoft stanziò 500.000 dollari per finanziare la ricostruzione del tetto della catterale) ma anche in forma di consulente (lo studio aveva infatti studiato attentamente l’architettura di Notre-Dame per i videogiochi della serie Assassin’s Creed).
Oggi, Ubisoft è in uscita con Notre-Dame on Fire, esperienza in realtà virtuale che permetterà ai giocatori di impersonare un pompiere durante il terribile evento di 2 anni fa: si tratterà di un omaggio a Notre-Dame in forma di escape game, nel quale sarà necessario salvare la cattedrale (e alcune reliquie al suo interno) dalle fiamme. Il gioco prenderà le mosse principalmente dal film omonimo di Jean-Jacques Annaud: le due opere verrano rilasciate contemporaneamente il prossimo 16 Marzo.

PS5 RETROCOMPATIBILE

La retrocompatibilità dei giochi PS4 sulla nuova arrivata di casa Sony fu un argomento spesso dibattuto prima della conferma che PS5 sarebbe stata completamente compatibile con i giochi delle generazione precedente; sembrava invece non ci fosse nulla da fare per i titoli della prima PlayStation, di PS2 e PS3, almeno fino ad ora. Un nuovo brevetto di Sony sembrerebbe in effetti muoversi in tal senso, anche se un punto essenziale rimane oscuro: i problemi relativi alle prime generazioni di PlayStation ruotavano attorno ad un hardware molto diverso rispetto a quello integrato attualmente nelle PS5 e secondo alcuni ciò sarebbe un segnale verso l’arrivo di un nuovo modello (magari una PS5 Pro) capace di leggere i titoli di ogni generazione.

TAKE TWO ACQUISISCE ZYNGA

Take Two, la celebre casa di produzione che vanta fra le sue sussidiarie anche la Rockstar Games di Grand Theft Auto, ha acquisito la scorsa settimana la compagnia di produzione di giochi mobile Zynga, al titanico prezzo di 12.7 miliardi di dollari (quasi il doppio di ciò che ha speso Microsoft per acquisire Bethesda). Take Two starebbe pianificando secondo alcuni insider di riproporre in formato mobile alcuni dei suoi grandi classici: oltre alla già citata saga di Grand Theft Auto, in lizza potrebbero essere considerati anche i franchise di Max Payne, Bioshock, Civilization, NBA, WWE.

RED DEAD REDEMPTION NEXT-GEN

Un (sedicente) insider di Rockstar Games darebbe per certo l’inizio della produzione di una versione per console di nuova generazione del primo capitolo della saga Red Dead Redemption, uscito nel 2010 per PlayStation 3 e Xbox 360. Ad ora non si possiedono ulteriori dettagli a riguardo, se non che la fonte, sempre in forma anonima, si era già espressa in passato sull’arrivo di alcune novità completamente inedite, notizie rivelatesi poi del tutto fondate.

PIU’ PS4 PER SUPPLIRE ALLA MANCANZA DI PS5? ANCHE NO

E’ stata diffusa durante la scorsa settimana la notizia che Sony avrebbe deciso, per supplire alla carenza di PlayStation 5 (dovuta a sua volta alla carenza di semicondutori, in seguito all’attuale emergenza sanitaria mondiale), di intensificare la produzione di PlayStation 4. La notizia è stata accolta con estremo malumore dagli utenti, al punto che Sony ha dovuto esplicitamente farsi avanti per evidenziare quanto la notizia fosse priva di fondamento (o di logica).

STEAM DECK IN ARRIVO

Febbraio vedrà l’arrivo di una moltitudine di nuovi titoli, ma anche di una nuova console portatile: Steam Deck è infatti in dirittura d’arrivo, pare senza ritardi rispetto quanto precedentemente comunicato (la fine di Febbraio, senza una data precisa). Dalle notizie dei fortunati che hanno già messo le mani sulla Steam Deck (ad ora, solamente alcuni sviluppatori in DEV-kit) si riescono ad ottenere alcuni nuovi dettagli: pare che la console abbia una durata della batteria stimata fra le 2 e le 5 ore, e che la particolare configurazione dei tasti (che aveva lasciato dubbiosi milioni di giocatori) si sia rivelata molto più comoda ed ergonomica del previsto, addirittura superiore alle concorrenti (Nintendo Switch in primis). Inoltre, pare che la velocità di caricamento dalla micro-SD che Steam Deck supporta possa rivaleggiare addirittura con quella di un SSD.

NUOVA ATTRICE PER LA SERIE THE LAST OF US

Una nuova giovane attrice si è appena unita al cast di The Last of Us, la serie HBO basata sulla omonima saga di videogiochi: si tratta di Storm Reid, che in molti conoscono grazie alla sua partecipazione alla serie Euphoria. La Reid interpreterà il personaggio di Riley, carissima amica di Ellie (e forse qualcosa in più) introdotta nel DLC Left Behind del primo The Last of Us.

LEGGI ANCHE

Il principe dei draghi: Teaser della stagione 6 e del videogioco 10 Novembre 2023 - 15:49

Netflix svela il videogioco de Il principe dei draghi in arrivo il prossimo anno e il trailer della stagione sei incentrato su Claudia e Terry

Cyberpunk 2077: CD Projekt Red adatterà il video game in versione live-action 5 Ottobre 2023 - 18:30

Cyberpunk 2077, il celebre video game prodotto da CD Project Red, verrà adattato in un progetto live-action

Charles Martinet non è più la voce di Mario nei video game Nintendo 31 Agosto 2023 - 18:00

Lo storico doppiatore di Mario nei video game Nintendo ha lasciato il ruolo dopo trent'anni, per diventare Ambasciatore di Mario

One Piece: Il Gear 5 di Luffy debutterà il 6 agosto nell’anime 22 Luglio 2023 - 17:52

Nel secondo giorno dell’One Piece Day 2023, tenutosi oggi in Giappone, è stata mostrata la versione animata del Gear 5 di Luffy. L’ultima forma debutterà nell’episodio che andrà in onda il sei agosto. Tatsuya Nagamine è il regista dell’episodio (enshutsuka) mentre i direttori dell’animazione (sakuga kantoku) sono Midori Matsuda e Keita Saito. In quell’episodio inoltre […]

Daisuke Jigen, il film: il Jigen di Lupin III come Léon 28 Novembre 2023 - 9:05

Le nostre impressioni sul film in solitaria di Jigen, il pistolero di Lupin III, disponibile su Prime Video.

Scott Pilgrim – La serie: non è lo Scott Pilgrim che conoscete 27 Novembre 2023 - 8:20

La serie animata Netflix riscrive la storia di Scott Pilgrim del fumetto e del film live action, con risultati sorprendenti.

Batman, la serie animata del 1992: i miei 10 episodi preferiti 22 Novembre 2023 - 9:05

I 10 episodi più memorabili della serie animata di Batman del 1992, di cui è disponibile da ieri su Netflix tutta la prima stagione.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI