The Legend of Vox Machina: che cos’è e com’è nata la nuova serie animata fantasy di Amazon

The Legend of Vox Machina: che cos’è e com’è nata la nuova serie animata fantasy di Amazon

Di DocManhattan

Una campagna a Dungeons & Dragons, giocata da un gruppo di persone famose per la loro voce. Un’altra campagna, su Kickstarter, per trasformare quella idea in una serie animata con quei personaggi. Un fenomeno multimediale che ha generato fumetti, libri, hype e litigi, ma soprattutto centinaia di milioni di visualizzazioni. Benvenuti nel mondo di Critical Role e di The Legend of Vox Machina, la serie animata fantasy in arrivo su Amazon Prime Video tra qualche giorno, il 28 gennaio. Ma per capire come si è arrivati a questo show, occorre fare un passo indietro.

critical role

DOPPIATORI & DRAGONS

È il 2015 quando debutta in Rete il primo episodio di Critical Role. Una web-series trasmessa su Twitch e YouTube in cui un gruppo di doppiatori professionisti gioca a Dungeons & Dragons. Tra le persone coinvolte, Matthew Mercer, che nel mercato anglofono ha prestato la voce a Levi/Rivaille de L’attacco dei giganti e tanti altri personaggi di anime famosi, l’attrice e doppiatrice Ashley Johnson, e un nutrito gruppo di colleghi.

Sette anni dopo, sia pur con qualche pausa, il format è arrivato a quasi trecento episodi e tre campagne di gioco, ha macinato dei numeri folli e ha generato una società (The Critical Role company) e vari progetti collaterali, tra cui una versione podcast, un fumetto prequel (Critical Role: Vox Machina – Le Origini, pubblicato in America da Dark Horse e in Italia da Edizioni BD), romanzi, miniature e, appunto, una serie animata. Il cui finanziamento su kickstarter ha fatto, beh, il botto.

The legend of vox machina 1

LA MOLTIPLICAZIONE DEL CORTO

Nonostante alcuni abbandoni e alcuni passi falsi (ad esempio un episodio sponsorizzato da una nota catena di fast food e poi rimosso come VOD, perché i fan non hanno gradito), il successo mostruoso e il seguito enorme dello show hanno creato da subito un interesse eccezionale per la campagna di crowdfunding legata alla serie animata. Un cartoon fantasy in cui dar vita ai personaggi della prima campagna di Critical Role. E così l’obiettivo di racimolare 750k dollari per un singolo corto animato di 22 minuti si è esteso progressivamente, come l’ufficio di Fantozzi al casinò con le piante di ficus, man mano che la campagna bruciava le tappe. In un’ora si era già superato il milione di dollari. Alla fine, i milioni erano quasi dodici.

Si è deciso perciò di farne una serie di dieci episodi. A quel punto si è fatta avanti Amazon, che ha rilevato il tutto per portarlo su Prime Video, aggiungendo due episodi alla prima stagione (ora sono dodici) e, appunto, un’intera seconda stagione, con un’altra dozzina di puntate.

The legend of vox machina

SÌ, VAX (E VEX)

Il clima, nel mondo di Critical Role, è quello di una partita a un GdR fantasy tra amici. Quindi un sacco di punti danno, frecce e coltelli piantati ovunque, ma anche bardi sboccati, citazioni pop ad accompagnare un incantesimo, e tutta l’autoconsapevolezza del mondo per i suoi personaggi. E tanto cazzeggio, ovvio. La storia è ambientata all’inizio della prima campagna, e le prime avventure di questo eterogeneo party di eroi le abbiamo viste già altrove, ad esempio nel citato fumetto prequel. Ma che si conoscano o meno gli antefatti, immagino poco importi: The Legend of Vox Machina dovrebbe essere perfettamente godibile anche per chi di Critical Role e del suo mondo non aveva mai sentito parlare fino a un minuto fa.

Le prime recensioni, negli USA, parlano di una serie ben animata e in grado di condensare al meglio le decine di ore che ogni sottotrama portava via in quelle lunghe partite di D&D. I personaggi sono ovviamente doppiati dai rispettivi interpreti in Critical Role, visto che sono del mestiere, e ne conservano le caratteristiche. Scanlan Shorthalt è un bardo gnomo volgare che ama le allusioni sessuali, Grog Strongjaw è un barbaro fortissimo e non esattamente una cima, i gemelli Vex e Vax sono due mezzelfi a cui pesa la vita, la druida mutaforma Keyleth è potente quanto ingenua, e così via. Si gioca sugli stereotipi fantasy, in un clima molto divertito, prima di ogni altri

Sì, sembra interessante. E sì, torniamo a parlarne presto.

 

LEGGI ANCHE

X-Men ’97, un video riassume gli eventi della serie 19 Marzo 2024 - 9:00

In attesa di X-Men '97, un video riassume gli eventi della serie originale che è necessario ricordare per i nuovi episodi.

Fraggle Rock: ritorno alla grotta – La seconda stagione dal 29 marzo su Apple TV+ 18 Marzo 2024 - 19:30

La seconda stagione di Fraggle Rock: ritorno alla grotta sarà disponibile su Apple TV+ a partire dal 29 marzo.

The Acolyte: La Seguace – Dal 5 giugno su Disney+, domani il trailer 18 Marzo 2024 - 18:28

The Acolyte: La Seguace è il titolo italiano della nuova serie di Star Wars in arrivo ai primi di giugno. Ecco il poster

Euphoria: le riprese della stagione 3 inizieranno presto, lo conferma Sydney Sweeney 18 Marzo 2024 - 11:30

Le riprese delll’attesa terza stagione di Euphoria inizieranno molto presto. Lo ha confermato Sydney Sweeney.

Cosa sappiamo, grazie a James Gunn, del Superman di James Gunn 19 Marzo 2024 - 8:45

Le influenze a fumetti, l'Ohio, l'umanità del superuomo e tanto altro nel Superman che James Gunn porterà al cinema l'anno prossimo.

L’addio ad Akira Toriyama: grazie di tutto, sensei 8 Marzo 2024 - 8:34

Ci ha lasciato il papà di Dragon Ball, dopo una vita intera di sogni e avventure insieme ai suoi personaggi.

Dune – Parte Due, cosa e chi dovete ricordare prima di vederlo 27 Febbraio 2024 - 11:57

Un bel ripassino dei protagonisti e delle loro storie, se è passato un po' di tempo da quando avete visto Dune.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI