Come sappiamo da tempo, Jake Gyllenhaal interpreterà un film di Guy Ritchie ambientato durante la guerra in Afghanistan. Il film, precedentemente noto come The Interpreter (ma Deadline ora lo definisce senza titolo), è stato ora acquisito da Amazon/MGM. MGM lo distribuirà in USA, Amazon nel resto del mondo. Inoltre, è stato rivelato che le riprese inizieranno il 24 gennaio ad Alicante, in Spagna.
La pellicola racconterà la storia del sergente John Kinley, che, ferito nel corso di una missione Afghanistan, viene portato in salvo dal suo interprete, Ahmed. Tornato in America, Kinley scopre che Ahmed e la sua famiglia non hanno ottenuto il lasciapassare per gli Stati Uniti che gli era stato promesso. Decide quindi di tornare nella zona di guerra per portare in salvo l’uomo che aveva rischiato la vita per lui e la sua famiglia.
Il film è prodotto da STX e ha un budget di 55 milioni di dollari, il 50% del quale è stato messo da Amazon. Prime Video distribuirà il film in Europa, Australia, Canada, America Latina e Sudafrica, e avrà una finestra esclusiva post-theatrical in USA. MGM dovrebbe distribuire in patria con una finestra di due mesi, seguita dall’uscita su Prime Video nel resto del mondo. In altri territori – specialmente Asia e Medio Oriente – The Interpreter sarà distribuito da altre entità. In Russia arriverà sul servizio streaming Kinopoisk, parte della compagnia Yandex, che ha co-finanziato il film.
Guy Ritchie ha scritto la sceneggiatura con i fidati Ivan Atkinson e Marn Davies (The Gentlemen, La furia di un uomo, Operation Fortune: Ruse de Guerre) e produrrà insieme ad Atkinson con la loro Toff Guys, oltre a John Friedberg di STX e Josh Berger.
Ritchie ha commentato:
Jake Gyllenhaal è un talento fantastico. Almeno ho trovato il progetto perfetto su cui possiamo collaborare.
Sia The Gentlemen che La furia di un uomo – Wrath of Man, gli ultimi due lavori di Ritchie, sono arrivati da noi su Amazon Prime Video.