L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
The Book of Boba Fett: bestiole giganti senza Rancor(e)

The Book of Boba Fett: bestiole giganti senza Rancor(e)

Di DocManhattan

Avete già visto l’ultimo episodio di The Book of Boba Fett? Sì? Bene. Qui trovate la recensione, in cui si dice anche di quella cosa dei suoi Power Rangers di Tatooine, con le loro motorette colorate che poi si uniscono per formare un Megazord (probabilmente). Mentre noialtri, tra un secondo, ci mettiamo a parlare dei mostruosi, ma anche cucciolosi Rancor, e della loro storia nell’universo di Star Wars. Storia che passa per le lacrime di un desolatissimo tizio a petto nudo, e per un regalo che non ha portato esattamente bene a, uh, nessuno (nonostante fosse un dono di Bib Fortuna).

CON LA HUTT CYBORG, DUE SECOLI PRIMA

I Rancor sono dei rettiloni alti cinque metri, con le braccia lunghe, gli occhietti piccoli e la tendenza a sgranocchiare i tizi umanoidi che vengono dati loro in pasto. Ne esistono di vari tipi e su vari pianeti, perché ad esempio in Star Wars: The Clone Wars abbiamo visto i Rancor della giungla, su Felucia. I Rancor sono delle bestiole legate agli Hutt ben prima dell’arrivo di Jabba.

High Republic rancor Star Wars

Grazie alla recentissima serie a fumetti Star Wars: The High Republic, sappiamo infatti che il cartello criminale degli Hutt utilizzava dei Rancor già ai tempi dell’Alta Repubblica, vale a dire duecento anni prima dei fatti di Episodio I. Nella pagina qui sopra (che chiude il numero 4 di Star Wars: The High Republic), l’arrivo della Hutt cyborg Myarga, con il suo look aggressivo, la collana di teschi e un piglio molto meno da debosciata rispetto a Jabba. Sì, qui i Rancor sono corazzati e cavalcati da guardie gamorreane.

 rancor Star Wars

TEENAGE MUTANT NINJA RANCOR

Poi ritroviamo i Rancor in alcuni libri e nei cartoon: in The Clone Wars, come detto, e in un episodio di Star Wars: The Bad Batch, “Rampage”, in cui ci viene mostrata una giovane femmina di Rancor, Muchi, di proprietà di Jabba e molto amata dal predecessore di Boba Fett su quel trono di boss del crimine (daimyo), quel capoccione di Bib Fortuna.

Star Wars morte rancor

SI CHIUDE UNA PORTA, SI APRE UN MOSTRONE

Il Rancor più famoso è ovviamente quello visto, sempre sotto casa di Jabba, ne Il ritorno dello Jedi. Il nome del mostro è Pateesa, e viene ucciso da Luke Skywalker, che lo fa trafiggere dagli spuntoni di una automatica. E ok, questo lo sapete tutti. Quello che forse non sapete è che quel mostrone venne concepito dal team di Lucas come “un incrocio tra un orso e una patata”, e in un primo momento avrebbe dovuto muoverlo un attore in costume. Ma la soluzione non funzionava, quindi si optò per un pupazzone con parti meccaniche.

Malakili Star Wars

UN REGALO FUNESTO

La scena clou in quella parte di Episodio VI sono le lacrime dell’addestratore del Rancor, il corelliano Malakili, che già che ci facevano intuire quanto poi ci ha confermato Danny Trejo in persona (!) nell’ultimo episodio di The Book of Boba Fett: i Rancor sono in fondo dei cuccioloni. Solo non devi farli incazzare. O tenerli troppo a stecchetto. Del resto, come insegnava Plauto, il destino di un individuo (qui di un mostro carnivoro) è sempre insito nel nome: Pateesa nella lingua degli Hutt vuol dire “amico”, ed era stato un regalo di compleanno di Bib Fortuna al suo padrone, Jabba.

Non ha portato bene, diremo, visto che sono finiti ammazzati tutti e tre…

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER!

Vi siete persi un sacco di news su cinema e TV, perché avevate una gomma a terra, la tintoria non vi aveva portato il tight, le cavallette. Lo sappiamo. Ma tranquilli, siamo qui per voi!

Un'unica newsletter a settimana (promesso), con un contenuto esclusivo e solo il meglio delle notizie.
Segui QUESTO LINK per iscriverti!

SEGUICI SU TWITCH!

ASCOLTA I NOSTRI PODCAST!

LEGGI ANCHE

Moon Knight – Trailer ufficiale per la serie Marvel con Oscar Isaac, dal 30 marzo su Disney+ 18 Gennaio 2022 - 7:08

In occasione della prima Luna piena del 2022 è stato svelato il trailer ufficiale di Moon Knight, che debutterà il 30 marzo su Disney+.

Boy Kills World: Andrew Koji nel film prodotto con Sam Raimi 17 Gennaio 2022 - 23:15

Andrew Koji (Snake Eyes) reciterà nell'action fantasy Boy Kills World prodotta da Sam Raimi

Lincoln’s Dilemma: su Apple TV+ la docuserie che racconta il viaggio di Lincoln verso l’abolizione della schiavitù 17 Gennaio 2022 - 21:30

Narrato da Jeffrey Wright e con le voci di Bill Camp e Leslie Odom Jr., Lincoln's Dilemma uscirà in tutto il mondo il 18 febbraio.

Mother/Android, la recensione: apocalisse al discount 8 Gennaio 2022 - 10:06

La guerra contro le macchine di una ragazza col pancione, nel nuovo film di fantascienza con Chloë Grace Moretz appena sbarcato su Netflix.

The Book of Boba Fett, episodio 2: la storia di quel personaggio dal look molto aggressivo (Spoiler) 6 Gennaio 2022 - 8:44

Le origini (a fumetti) di un certo tipo dall'aria truce visto nel secondo episodio di The Book of Boba Fett.

Cobra Kai stagione 4, la recensione senza spoiler 27 Dicembre 2021 - 10:15

Le nostre impressioni sulla quarta stagione di Cobra Kai, che abbiamo visto in anteprima. Un guilty pleasure ancora più guilty.