Il Sundance 2022 sarà nuovamente solo virtuale

Il Sundance 2022 sarà nuovamente solo virtuale

Di Marco Triolo

Per il secondo anno di fila, l’edizione in presenza del Sundance Film Festival è stata cancellata: il festival dello Utah fondato da Robert Redford si terrà ancora una volta in versione virtuale. Le date saranno le stesse: 20-30 gennaio.

La ragione è ovviamente la rapida e imprevedibile diffusione della variante Omicron del Covid: il 3 gennaio sono stati registrati 14,7 mila nuovi casi di Covid in Utah e 17 morti legate alla malattia. In un comunicato, il festival ha spiegato che sarebbe stato “irresponsabile in questo clima” sottoporre “i servizi sanitari di Summit County e i nostri oltre 1.500 membri dello staff e volontari” a uno stress non necessario.

La decisione arriva appena quindici giorni prima dell’inizio del Sundance. Prima di Natale, il Sundance aveva annunciato le misure anti-Covid, tra cui capienze ridotte, obbligo di vaccinazione e tamponi per lo staff. Ma evidentemente tutto questo non è stato giudicato sufficiente.

Per Park City sarà certamente un duro colpo, specialmente per le attività come hotel e ristoranti che speravano di tornare alla normalità dopo l’edizione virtuale del 2021. Nel 2020, il Sundance Film Festival aveva generato oltre 2.700 posti di lavoro e aveva fruttato allo stato dello Utah 135 milioni di dollari e 17,8 milioni in tasse.

Una decisione difficile

Il festival ha dichiarato:

Nonostante i protocolli più ambiziosi, la variante Omicron con la sua inaspettatamente alta trasmissibilità sta spingendo al limite la sicurezza sanitaria, gli spostamenti e altre infrastrutture in tutto il paese.

Questa è stata una difficile decisione da prendere. In quanto organizzazione non-profit, lo spirito del Sundance è quello di far funzionare le cose contro ogni probabilità. Ma con il picco di contagi previsto nella nostra comunità ospite durante la settimana del festival, non possiamo mettere deliberatamente a rischio il nostro staff e la comunità.

Fonte: Deadline

LEGGI ANCHE

Abigail: nuovo trailer italiano per l’horror targato Radio Silence, dal 16 maggio al cinema 14 Aprile 2024 - 18:00

Guarda il nuovo trailer italiano di Abigail, l'ultima fatica horror di Tyler Gillett e Matt Bettinelli-Olpin, in arrivo al cinema il 16 maggio.

Vita da gatto, due clip per il film di Guillaume Maidatchevsky 14 Aprile 2024 - 15:00

Due clip in italiano di Vita da gatto - dal 18 aprile nelle sale - mostrano l'inizio dell'amicizia tra Clémence e il gattino Rroû.

Deadpool & Wolverine, ecco una nuova sinossi 14 Aprile 2024 - 12:00

Dopo la presentazione al CinemaCon dei giorni scorsi, trapela on-line una nuova sinossi di Deadpool & Wolverine.

The Beach Boys, il documentario su Disney+ a partire dal 24 maggio 14 Aprile 2024 - 9:00

Sono disponibili il trailer e la key art di The Beach Boys, il nuovo documentario che arriverà in streaming in esclusiva su Disney+ a partire dal 24 maggio.

X-Men ’97 – Episodio 3: omaggi e citazioni 28 Marzo 2024 - 8:31

Curiosità, riferimenti, easter egg e omaggi ai fumetti nel terzo episodio di X-Men '97.

Kong contro Mechani-Kong: l’altro King Kong giapponese – Godzillopedia capitolo 4 26 Marzo 2024 - 8:00

Il secondo film della giapponese Toho dedicato a King Kong: Kong contro Mechani-Kong.

X-Men ’97 è una bomba (la recensione senza spoiler dei primi tre episodi) 20 Marzo 2024 - 8:01

X-Men '97 è la migliore cosa che potesse capitare a un vecchio fan dei mutanti Marvel, animati, a fumetti o entrambe le cose.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI