L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
Il Sundance 2022 sarà nuovamente solo virtuale

Il Sundance 2022 sarà nuovamente solo virtuale

Di Marco Triolo

Per il secondo anno di fila, l’edizione in presenza del Sundance Film Festival è stata cancellata: il festival dello Utah fondato da Robert Redford si terrà ancora una volta in versione virtuale. Le date saranno le stesse: 20-30 gennaio.

La ragione è ovviamente la rapida e imprevedibile diffusione della variante Omicron del Covid: il 3 gennaio sono stati registrati 14,7 mila nuovi casi di Covid in Utah e 17 morti legate alla malattia. In un comunicato, il festival ha spiegato che sarebbe stato “irresponsabile in questo clima” sottoporre “i servizi sanitari di Summit County e i nostri oltre 1.500 membri dello staff e volontari” a uno stress non necessario.

La decisione arriva appena quindici giorni prima dell’inizio del Sundance. Prima di Natale, il Sundance aveva annunciato le misure anti-Covid, tra cui capienze ridotte, obbligo di vaccinazione e tamponi per lo staff. Ma evidentemente tutto questo non è stato giudicato sufficiente.

Per Park City sarà certamente un duro colpo, specialmente per le attività come hotel e ristoranti che speravano di tornare alla normalità dopo l’edizione virtuale del 2021. Nel 2020, il Sundance Film Festival aveva generato oltre 2.700 posti di lavoro e aveva fruttato allo stato dello Utah 135 milioni di dollari e 17,8 milioni in tasse.

Una decisione difficile

Il festival ha dichiarato:

Nonostante i protocolli più ambiziosi, la variante Omicron con la sua inaspettatamente alta trasmissibilità sta spingendo al limite la sicurezza sanitaria, gli spostamenti e altre infrastrutture in tutto il paese.

Questa è stata una difficile decisione da prendere. In quanto organizzazione non-profit, lo spirito del Sundance è quello di far funzionare le cose contro ogni probabilità. Ma con il picco di contagi previsto nella nostra comunità ospite durante la settimana del festival, non possiamo mettere deliberatamente a rischio il nostro staff e la comunità.

Fonte: Deadline

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER!

Vi siete persi un sacco di news su cinema e TV, perché avevate una gomma a terra, la tintoria non vi aveva portato il tight, le cavallette. Lo sappiamo. Ma tranquilli, siamo qui per voi!

Un'unica newsletter a settimana (promesso), con un contenuto esclusivo e solo il meglio delle notizie.
Segui QUESTO LINK per iscriverti!

SEGUICI SU TWITCH!

ASCOLTA I NOSTRI PODCAST!

LEGGI ANCHE

Iniziate le riprese di Halloween Ends, ecco le prime foto con Jamie Lee Curtis 26 Gennaio 2022 - 13:30

Ecco Jamie Lee Curtis nelle prime foto dal set di Halloween Ends, l'ultimo capitolo della saga horror lanciata da John Carpenter e proseguita da David Gordon Green.

The Batman – Tutti i personaggi principali sul nuovo poster 26 Gennaio 2022 - 12:45

Catwoman, l'Enigmista, il Pinguino e Bruce Wayne con il suo alter ego sono ritratti sul nuovo poster di The Batman.

The Book of Boba Fett: la recensione del quinto episodio 26 Gennaio 2022 - 11:54

Il quinto episodio della serie è il migliore finora. E questo è un bel problema

The Legend of Vox Machina: che cos’è e com’è nata la nuova serie animata fantasy di Amazon 25 Gennaio 2022 - 12:23

Da Critical Role a The Legend of Vox Machina, la storia di una campagna GdR famosissima e del fenomeno che ha generato.

Hit-Monkey – la recensione senza spoiler: la serie TV Marvel più tarantiniana di sempre 21 Gennaio 2022 - 15:21

Arriva la nuova, esagerata serie animata Marvel: sangue, macachi, Giappone, complotti, katana e vendetta. E un migliaio di proiettili (almeno).

Young Rock: l’infanzia e la giovinezza del futuro presidente Dwayne Johnson, raccontate da The Rock 20 Gennaio 2022 - 15:05

Le nostre impressioni su Young Rock, la sitcom (ora su Sky) in cui Dwayne Johnson racconta la sua vita. E il suo futuro da presidente.