Anthony Mackie debutterà alla regia con il dramma storico Spark

Anthony Mackie debutterà alla regia con il dramma storico Spark

Di Marco Triolo

Anthony Mackie debutterà alla regia con il dramma storico Spark, biopic di Claudette Colvin, pioniera dei diritti civili degli afro-americani. Colvin sarà interpretata da Saniyya Sidney, che si è fatta notare nel ruolo di Venus Williams in Una famiglia vincente – King Richard.

Claudette Colvin precedette di nove mesi il famoso gesto di Rosa Parks, la donna che rifiutò di lasciare il suo posto sull’autobus a un bianco nella città di Montgomery, in Alabama, dando così inizio al boicottaggio dei bus di Montgomery, che si concluse, nel dicembre 1956, con la fine della segregazione sui mezzi pubblici cittadini.

Anche l’episodio con protagonista Colvin, che all’epoca aveva 15 anni, avvenne a Montgomery. Non ebbe però la stessa risonanza mediatica, perché i leader del movimento per i diritti civili decisero che un’adolescente povera e dalla pelle scura non fosse il volto ideale per la loro campagna, e preferirono fare di Rosa Parks un simbolo.

Anthony Mackie produrrà insieme a Kellon Akeem, Jason Michael Berman e Marc Ambrose. Spark sarà co-prodotto da Make It with Gravy Productions, Mansa Productions, Mandalay Pictures e Ambergreen Entertainment. Niceole R. Levy, che ha scritto The Banker, con protagonista Mackie, sta scrivendo la sceneggiatura. I produttori hanno i diritti della vita di Claudette Colvin e stanno collaborando con la sua famiglia. Inoltre, si sono assicurati i diritti del libro Claudette Colvin: Twice Toward Justice di Phillip Hoose.

Claudette Colvin ha dichiarato:

67 anni fa, quando la storia mi incollò al sedile di quel bus a Montgomery, non avrei mai potuto immaginare che far valere i miei diritti avrebbe scatenato un movimento che avrebbe cambiato il corso della storia. Sono davvero onorata che la mia storia venga ri-raccontata, da Mr. Mackie, in modo che le generazioni future possano imparare a conoscere il nostro passato, così che possano guardarsi avanti sapendo che il progresso è possibile, e le cose possono migliorare. Spero che la mia storia ispiri i giovani a continuare a lottare per i diritti civili e la dignità umana.

Anthony Mackie, il nuovo Captain America del MCU, ha spiegato che l’idea di realizzare Spark gli è venuta visitando il National Civil Rights Museum di Memphis, dove è incappato per la prima volta nella storia di Claudette Colvin:

Non solo mi ha commosso, mi ha ispirato. È fantastico interpretare un supereroe al cinema, ma lei lo è davvero e vive in mezzo a noi, e sono onorato di raccontare la sua storia.

Fonte: Deadline

LEGGI ANCHE

Ariana DeBose entra nel cast di With Love 28 Marzo 2024 - 15:45

Ariana DeBose affiancherà Ke-Huy Quan nel cast di With Love, l'action prodotto da David Leitch per Universal.

Ariana Greenblatt entra nel cast di Fear Street: Prom Queen 28 Marzo 2024 - 13:45

Pur non essendo stata annunciata da Netflix, anche Ariana Greenblatt fa parte del cast di Fear Street: Prom Queen.

Katy O’Brian entra nel cast di Mission: Impossible 8 28 Marzo 2024 - 12:30

Dopo l'acclamato Love Lies Bleeding, Katy O’Brian entra nel cast di Mission: Impossible 8, le cui riprese sono in corso.

Un piccolo favore 2: Anna Kendrick e Blake Lively di nuovo insieme 27 Marzo 2024 - 20:58

Anna Kendrick e Blake Lively torneranno a lavorare insieme in Un piccolo favore 2, il seguito della commedia poliziesca del 2018

X-Men ’97 – Episodio 3: omaggi e citazioni 28 Marzo 2024 - 8:31

Curiosità, riferimenti, easter egg e omaggi ai fumetti nel terzo episodio di X-Men '97.

Kong contro Mechani-Kong: l’altro King Kong giapponese – Godzillopedia capitolo 4 26 Marzo 2024 - 8:00

Il secondo film della giapponese Toho dedicato a King Kong: Kong contro Mechani-Kong.

X-Men ’97 è una bomba (la recensione senza spoiler dei primi tre episodi) 20 Marzo 2024 - 8:01

X-Men '97 è la migliore cosa che potesse capitare a un vecchio fan dei mutanti Marvel, animati, a fumetti o entrambe le cose.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI