Zhang Yimou e la figlia Zhang Mo hanno co-diretto il thriller di spionaggio Sharpshooter, conosciuto anche con i titoli The Coldest Gun o Sniper o Snipers, o in cinese Ju ji shou.
La pellicola è uno dei titoli più attesi del 2022 e potrebbe diventare il film di maggior successo del regista, l’uscita è prevista per il 1 febbraio 2022 (inizialmente era stato annunciato per fine luglio 2021) ovvero il capodanno cinese. Quest’anno si celebra il 70° anniversario della guerra di Corea.
Ju ji shou è accompagnato dalla tagline: “Rispediteli tutti all’inferno!”
Il film racconta la storia del tiratore scelto Zhang Taofang, una giovane recluta dell’esercito che all’età di 22 anni stabilisce un record durante la guerra di Corea uccidendo o ferendo 214 soldati americani con 435 colpi in soli 32 giorni.
Il cast include Chen Yongsheng, Zhang Yu, Zhang Yi, Liu Yitie, Huang Yan e Wang Ziyi. La sceneggiatura è opera di Yu Chen.
L’anno scorso alla 34a edizione del Golden Rooster Awards, Zhang Yimou ha vinto il premio per la miglior regia per il film Cliff Walkers.