Batman e la regola di “non uccidere”: Robert Pattinson spiega la sua interpretazione

Batman e la regola di “non uccidere”: Robert Pattinson spiega la sua interpretazione

Di Lorenzo Pedrazzi

GUARDA ANCHE: La prima clip di The Batman

Il codice morale di Batman è al centro di molte discussioni, soprattutto dopo alcune scene “controverse” di Batman V Superman. L’Uomo Pipistrello dovrebbe infatti seguire la regola di “non uccidere”, ed è inevitabile chiedersi se la rispetterà in The Batman, dove l’eroe affronterà i criminali in modo brutale.

Intervistato da Premiere, il protagonista Robert Pattinson ha parlato di come lui interpreta questa regola:

Con Batman c’è una regola: non deve uccidere. Può essere interpretata in due modi. O vuole solo infliggere la punizione appropriata, o vuole uccidere ma il suo autocontrollo gli impedisce di farlo.

Stando alle successive dichiarazioni dell’attore, sembra proprio che il suo Batman dovrà sempre trattenersi dall’uccidere gli avversari:

L’ho immaginato così fin dalle prove del primo combattimento, ho pensato che fosse più divertente: qualcosa dentro di lui vuole solo tagliare la gola del suo nemico! Mi sono detto che, se passa le notti a inseguire i criminali, è impossibile che non ne ricavi piacere. Soffre, ed è un desiderio che lo soverchia. Sono sicuro che, in questo primo combattimento, riesca a convincersi che ogni tizio di fronte a lui sia quello che ha ucciso sua madre [ride], e questo gli permette di sfogare tutta la sua rabbia.

Robert Pattinson spiega inoltre che il suo Batman non conduce una vita molto diversa da quella dei criminali a cui dà la caccia:

La cosa interessante è che questo Batman praticamente vive nei bassifondi. Si sente a casa solo in strada, con il costume addosso. Vive una vita da criminale, ma senza commettere crimini! Ho avuto l’impressione di poter ricavare qualcosa da questo aspetto. Comunque sia, potevo interpretare un supereroe solo se era molto sporco!

Nei giorni scorsi abbiamo scoperto che The Batman durerà 2 ore e 47 minuti senza titoli di coda, e che la Motion Picture Association gli ha prevedibilmente assegnato una classificazione PG-13 (ecco le ragioni). L’uscita è attesa per il 3 marzo 2022 nelle sale italiane. Vi terremo aggiornati.

The Batman

LEGGI ANCHE:

Il tema musicale di Michael Giacchino per The Batman

Nuovo trailer italiano e due poster

Batman e Catwoman nel nuovo trailer in 4K

Il nuovo trailer di The Batman

Warner ha testato due versioni di The Batman, con e senza un certo attore

Il main trailer in 4K e la reazione di Zack Snyder

Il trailer principale di The Batman

Il teaser trailer del film

La sinossi

THE BATMAN è un thriller teso e ricco d’azione che mostra Batman nei suoi primi anni, in lotta per bilanciare rabbia e rettitudine mentre indaga su un inquietante mistero che ha terrorizzato Gotham. Robert Pattinson offre un ritratto crudo e intenso di Batman come un vigilante disperato e disilluso, consapevole che la rabbia che lo consuma non lo rende migliore dello spietato serial killer a cui sta dando la caccia.

Il cast

Robert Pattinson interpreterà Bruce Wayne / Batman, mentre Andy Serkis sarà Alfred e Jeffrey Wright presterà il volto a James Gordon. Zöe Kravitz interpreterà Catwoman; Paul Dano sarà l’Enigmista; Colin Farrell interpreterà il Pinguino; John Turturro sarà Carmine Falcone. Nel cast anche Peter Sarsgaard (il procuratore distrettuale Gil Colson), Jayme Lawson (la candidata sindaca Bella Reál) e Barry Keoghan (agente Stanley Merkel).

La sceneggiatura

Il copione è opera del regista Matt Reeves e Mattson Tomlin. La produzione è curata da lui stesso insieme a Dylan Clark, suo partner nei film del Pianeta delle scimmie.

Il direttore della fotografia è Greig Fraser.

Fonte: ComicBookMovie

LEGGI ANCHE

My Happy Marriage, annunciata la stagione due 20 Settembre 2023 - 18:57

Con la conclusione del dodicesimo e ultimo episodio della prima stagione della serie animata My Happy Marriage (Watashi no Shiawase na Kekkon), oggi è stato annunciato che l’anime avrà una seconda stagione. Ecco il video annuncio con Reina Ueda (doppiatrice di Miyo Saimori) e Kaito Ishikawa (voce di Kiyoka Kudou), sottotitolato in inglese: Su Twitter […]

Getter Robot: Lo sceneggiatore Yasuo Ohtagaki lascia il live action 20 Settembre 2023 - 18:14

La scorsa primavera era stato annunciato un adattamento live action cinematografico di Getter Robot, basato sul manga di Ken Ishikawa e Go Nagai, in uscita nel 2025 in occasione del 50° anniversario del franchise.

Sasaki and Miyano: Graduation – Da fine settembre su Crunchyroll 19 Settembre 2023 - 16:40

Il lungometraggio animato Sasaki and Miyano: Graduation, ambientato dopo gli eventi dell'anime Sasaki and Miyano, arriverà su Crunchyroll Italia a fine settembre

Loki: Nuovo dietro le quinte dedicato alla stagione due 18 Settembre 2023 - 18:30

LEGGI ANCHE: Loki, ecco quanto durerà la premiere della stagione 2 Il produttore esecutivo Kevin R. Wright, nel nuovo dietro le quinte conferma che la seconda stagione di Loki, riprenderà da dove ci eravamo fermati dopo con la prima stagione ovvero con le conseguenze derivanti dalla morte di Colui che resta per mano di Sylvie […]

Ahsoka, quinta parte: com’è andata la rimpatriata (spoiler) 13 Settembre 2023 - 11:49

Tempo di rematch, tempo di ricordi, ma soprattutto tempo di crescere per Ahsoka.

Ahsoka, parte 4: quello che stavamo aspettando e l’identità di Marrok 7 Settembre 2023 - 15:16

L'arrivo di chi aspettavamo e l'identità di un certo villain mascherato (spoiler sul quarto episodio).

Oppenheimer: il respiro del fuoco 24 Agosto 2023 - 12:32

Un film totale e un Cristopher Nolan diverso, nel raccontare le contraddizioni e i dilemmi del padre della bomba.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI